Pagina 1 di 2

f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 15:14
da Nabucodonosor
Carissimi,
una curiositá:: perché gli ugelli del postbruciatore dell'f-14 tomcat erano diversi? avete del materiale tecnico al proposito?
Grazie

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 15:16
da Vegas
Ciao, cosa intendi per diversi?
Se ti riferisci al fatto che a volte si vede il tomcat con un igello aperto ed uno chiuso, è dato dallo scarico della pressione del circuito idraulico , che li porta in quella posizione. Ciao

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 15:40
da pitchup
Ciao
Nabucodonosor ha scritto:perché gli ugelli del postbruciatore dell'f-14 tomcat erano diversi?
.... dipende dalla motorizzazione P&W o GE.
saluti

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 16:46
da jollyroger
Dipende a cosa ti riferisci x diversi. Riassumendo quello che ti han gia' detto gli altri:
F 14 A, motori Pratt and Witney TF 30. In parcheggio, a circuito idraulico scarico, uno scarico aperto ed uno chiuso.
F 14 A+ e F 14 D, motori General Electric Ge 110. I petali sono totalmente diversi dai motori precedenti. E' lo stesso motore montato su una parte della flotta degli F 16 e derivato dai motori del B 1.

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 17:07
da Nabucodonosor
Ok, grazie, in pratica il diametro differente a motori spenti era dovuto al circuito idraulico scarico.

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 17:19
da Starfighter84
Nabucodonosor ha scritto:Ok, grazie, in pratica il diametro differente a motori spenti era dovuto al circuito idraulico scarico.
Ma neanche sempre Luca... a volte si potevano trovare anche entrambi aperti. Molto più spesso uno aperto e uno chiuso. ;)

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 17:21
da ROGER
Salve Sig. Macchi che piacere rileggerla!

Non ti dò info in merito alla tua domanda perchè non ne sò una mazza di robe moderne, ma ti scrivo con piacere per salutarti con la speranza di vederti nuovamente armeggiare con plastica colla e colori ;-)

Roger

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 17:32
da jollyroger
Starfighter84 ha scritto:
Nabucodonosor ha scritto:Ok, grazie, in pratica il diametro differente a motori spenti era dovuto al circuito idraulico scarico.
Ma neanche sempre Luca... a volte si potevano trovare anche entrambi aperti. Molto più spesso uno aperto e uno chiuso. ;)
In pratica, i piloti e gli specialisti, si erano messi tutti d'accordo per far disperare i modellisti. :)

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 17:46
da Nabucodonosor
ROGER ha scritto:Salve Sig. Macchi che piacere rileggerla!

Non ti dò info in merito alla tua domanda perchè non ne sò una mazza di robe moderne, ma ti scrivo con piacere per salutarti con la speranza di vederti nuovamente armeggiare con plastica colla e colori ;-)

Roger
Certamente , grazie caro! Vi seguo sempre, ma ancora non ho ripreso a modellare seriamente. a propósito, qui a santiago del chile il 27 maggio ci srá una mostra modellistica internazionale (a cui dovrebbe presenziare J.M. Villalba) vedo di fare un po di foto! a presto.

Re: f-14: info ugelli

Inviato: 31 marzo 2017, 18:09
da pitchup
Ciao Luca
Nabucodonosor ha scritto:qui a santiago del chile il 27 maggio ci srá una mostra modellistica internazionale (a cui dovrebbe presenziare J.M. Villalba)
...mi raccomando porta i miei saluti e digli che senza di lui non sarei mai diventato il modellista che sono oggi....mi ha ridato speranza.... liberato dalle due passate di Humbrol.... liberato dalle catene dei rigidi FS.... :-pray Amen
saluti