VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21746
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Ragazzi buongiorno. Volevo chiedervi una cosa. E' possibile che un pilota in volo (o il navigatore) non faccia uso (anche temporaneo) di maschera dell'ossigeno? Ho letto l'uso della maschera in questione ma vi faccio questa domanda perchè mi ritrovo due figurini di cui uno senza mascherina messa e vorrei raffigurare un prossimo modello in "volo".
Grazie per la risposta!
Grazie per la risposta!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45872
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Dipende. Le procedure AMI impongono al pilota di indossare la maschera già a terra e mantenerla indossata per tutta la durata del volo e anche dopo il rientro in piazzola.
Gli americani sono un pò più "free" da questo punto di vista... durante i rullaggi, ad esempio, li ho visti più di una volta con la maschera slacciata. I Blue Angels durante le esibizioni non montano proprio la maschera invece, ed hanno il Mike montato un supporto che si infila dentro l'aggancio a farfalla della maschera.
Tenendo conto che un essere umano medio, in base anche al proprio corpo, potrebbe iniziare ad accusare i sintomi dell'ipossia (mancanza di ossigeno) fin dai 1500 m, entro i 3000 m (9000 piedi circa) il corpo umano reagisce bene e riesce a tollerare. Oltre questa quota, in mancanza di un sistema di ossigeno, iniziano i primi sintomi e potrebbero insorgere problemi gravi quali perdita di coscienza. Molto dipende anche dal rateo di salita che, ovviamente, più è alto e più influisce.
In base alla quota esiste una tabella che indica il "tempo residuo di coscienza" ... ovvero quanti minuti, in casi più estremi secondi, può resistere un pilota in assenza di ossigeno.
In definitiva... è difficile che un pilota militare, in un volo operativo, non utilizzi la maschera d'ossigeno.
Gli americani sono un pò più "free" da questo punto di vista... durante i rullaggi, ad esempio, li ho visti più di una volta con la maschera slacciata. I Blue Angels durante le esibizioni non montano proprio la maschera invece, ed hanno il Mike montato un supporto che si infila dentro l'aggancio a farfalla della maschera.
Tenendo conto che un essere umano medio, in base anche al proprio corpo, potrebbe iniziare ad accusare i sintomi dell'ipossia (mancanza di ossigeno) fin dai 1500 m, entro i 3000 m (9000 piedi circa) il corpo umano reagisce bene e riesce a tollerare. Oltre questa quota, in mancanza di un sistema di ossigeno, iniziano i primi sintomi e potrebbero insorgere problemi gravi quali perdita di coscienza. Molto dipende anche dal rateo di salita che, ovviamente, più è alto e più influisce.
In base alla quota esiste una tabella che indica il "tempo residuo di coscienza" ... ovvero quanti minuti, in casi più estremi secondi, può resistere un pilota in assenza di ossigeno.
In definitiva... è difficile che un pilota militare, in un volo operativo, non utilizzi la maschera d'ossigeno.
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21746
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Quello che volevo sapere!Mi sa che dovrò modificare il pupetto. Grazie Vale!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Perdonate l'ignoranza... ma i jet moderni non sono tutti pressurizzati ? L'uso della maschera è obbligatorio per motivi di sicurezza in quanto un problema può insorgere in qualsiasi momento ?Starfighter84 ha scritto: Tenendo conto che un essere umano medio, in base anche al proprio corpo, potrebbe iniziare ad accusare i sintomi dell'ipossia (mancanza di ossigeno) fin dai 1500 m, entro i 3000 m (9000 piedi circa) il corpo umano reagisce bene e riesce a tollerare. Oltre questa quota, in mancanza di un sistema di ossigeno, iniziano i primi sintomi e potrebbero insorgere problemi gravi quali perdita di coscienza. Molto dipende anche dal rateo di salita che, ovviamente, più è alto e più influisce.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33852
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Ciao
Credo che indossare la maschera anche nelle basse quote o in rullaggio sia un fatto di comodità nelle comunicazioni visto che la maschera incorpora il microfono. I Blue Angels mi pare usino un casco con il microfono stile elicotterista.
saluti
Credo che indossare la maschera anche nelle basse quote o in rullaggio sia un fatto di comodità nelle comunicazioni visto che la maschera incorpora il microfono. I Blue Angels mi pare usino un casco con il microfono stile elicotterista.
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21746
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
sui velivoli militari il casco integra l'audio e la maschera ossigeno.....poi l'ossigeno viene gestito tramite un pannellino (Oxy panel) dove il pilota puo' impostare il rateo d'ossigeno che desidera.Il velivolo è comunque pressurizzato e condizionato tramite l'aria compressa elaborata dal motore del velivolo.L'ossigeno invece è contenuto in bombole alta pressione in forma liquida e debitamente trasformato da un convertitore giunge al pannello di controllo gestito dal pilota.Cosi' solo per info se si respira ossigeno al 100% si hanno effetti chiamati ebbrezza da ossigeno.....non consigliati....
http://www.e-ser.eu/Aeronautica/sta119.htm
http://www.e-ser.eu/Aeronautica/sta119.htm
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Grazie mille ragazzi, sempre gentili. Molto interessante.
-
- Modeling Time User
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 23 aprile 2011, 11:48
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Lorenzo
- Località: Lecce
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
Ciao ragazzi,
Beh direi che dipende molto dal contesto.... Faccio un esempio, se parliamo di un ereo biposto, dove si usa l'hot mike per parlare in interfono, se si dovesse slacciare la maschera, il rumore esterno dell'aeroplano attiverebbe la soglia del rumore a cui è regolato l'hot mike e si avrebbe un forte fruscio in cuffia...ma l'hot mike si può disattivare...Se parliamo invece di un aereo single pilot, questi quando viaggia a bassa quota (1500-2000ft) non ha strettamente bisogno dell'ossigeno, quindi potrebbe portare la maschera slacciata e rimetterla in posizione solo quando necessario per parlare per radio. Questo avveniva però più frequentememte negli anni scorsi, diciamo anche che negli anni 60-70 non era impossibile fumarsi una "paglia" in volo....
Come vedi dipende molto dall'ambientazione/epoca/situazione.
Lorenzo
Beh direi che dipende molto dal contesto.... Faccio un esempio, se parliamo di un ereo biposto, dove si usa l'hot mike per parlare in interfono, se si dovesse slacciare la maschera, il rumore esterno dell'aeroplano attiverebbe la soglia del rumore a cui è regolato l'hot mike e si avrebbe un forte fruscio in cuffia...ma l'hot mike si può disattivare...Se parliamo invece di un aereo single pilot, questi quando viaggia a bassa quota (1500-2000ft) non ha strettamente bisogno dell'ossigeno, quindi potrebbe portare la maschera slacciata e rimetterla in posizione solo quando necessario per parlare per radio. Questo avveniva però più frequentememte negli anni scorsi, diciamo anche che negli anni 60-70 non era impossibile fumarsi una "paglia" in volo....
Come vedi dipende molto dall'ambientazione/epoca/situazione.
Lorenzo
Re: Maschera ossigeno usata dai piloti in volo
....il tuo discorso vale se parli di aerei non pressurizzati.....dove il rumore in cabina è elevato...