Ciao a tutti, ho appena portato a casa 2 kit del Phantom, che sono:
1) Esci F-4 B/J
2) Italeri RF-4 C/E
Di questi uno sarà quasi oob e l'altro cercherò di farlo più decentemente.
Sia naso corto che lungo mi piacciono, quindi devo decidere quale dei 2 kit è migliore da lavorarci e qui mi serve il vostro consiglio.
L'ESCI è in negativo mentre l'Italeri no
L'Italeri ha l'ultimo stadio della turbina a differenza dell'ESCI che ha solo l'ugello
I cockipit sono quasi inesistenti (Italeri ha un accenno di stampata mentre ESCI ha le decal). Considerando che nella scatola dell'ESCI ho trovato anche 2 seggiolini della Verliden, cosa potrei fare per migliorare i cockipit, fotoincisioni?
p.s. è il mio primo 1/48
Grazie
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Phantom 1/48 Esci o Italeri
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Phantom 1/48 Esci o Italeri
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Ciao
Ovviamente la scatola denominata "B/J" ESCI è solo proforma. In realtà vista l'ala puoi fare solo un "J". Avere i seggiolini Verlinden è un ottima cosa perché quelli ESCI puoi solo buttarli o rifarteli daccapo. L'abitacolo è mooooolto esemplificato ma è ricalcato sulle versioni terrestri per quel che riguarda il posto dietro (se vuoi fare un J devi eliminare la cloche del NFO). Ovviamente le fotoincisioni sarebbero un ottimo viatico per migliorare, però, quelle che trovi in commercio sono "ricalcate" per il kit Hasegawa quindi andrebbero un po' aggiustate per adattarle al kit ESCI.
Per il resto l'ESCI è un kit che a me è sempre piaciuto molto però richiederà molta passione/lavoro.
Quanto all'RF altri sapranno consigliarti meglio.
saluti
Ovviamente la scatola denominata "B/J" ESCI è solo proforma. In realtà vista l'ala puoi fare solo un "J". Avere i seggiolini Verlinden è un ottima cosa perché quelli ESCI puoi solo buttarli o rifarteli daccapo. L'abitacolo è mooooolto esemplificato ma è ricalcato sulle versioni terrestri per quel che riguarda il posto dietro (se vuoi fare un J devi eliminare la cloche del NFO). Ovviamente le fotoincisioni sarebbero un ottimo viatico per migliorare, però, quelle che trovi in commercio sono "ricalcate" per il kit Hasegawa quindi andrebbero un po' aggiustate per adattarle al kit ESCI.
Per il resto l'ESCI è un kit che a me è sempre piaciuto molto però richiederà molta passione/lavoro.
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Un WIP dell'RF-4 lo trovi QUI.
Mentre sul Phamtom ESCI c'è un ARTICOLO COMPLETO.
Il kit ESCI ha forme molto azzeccate... ma il peso dei suoi anni si vede tutto.
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Il kit ESCI ha forme molto azzeccate... ma il peso dei suoi anni si vede tutto.
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Sull'RF-4 Phantom meglio orientarsi sull'hasegawa.
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Valè, se Airibi cita il Phantom Italeri RF-4 C/E descrivendolo con le pannellature in positivo credo si riferisca alla prima scatola, quella di origine Testors, non al kit ex ESCI RF-4 E che sto montando io e che tu hai linkato.
Aspettiamo una conferma alla mia ipotesi.
Nel caso avessi capito bene direi che conviene fare OOB il kit Italeri mentre il kit ESCI può meritare un po' di attenzione in più perché si tratta di una base di partenza migliore e più fedele all'originale.
Ciao.
Aspettiamo una conferma alla mia ipotesi.
Nel caso avessi capito bene direi che conviene fare OOB il kit Italeri mentre il kit ESCI può meritare un po' di attenzione in più perché si tratta di una base di partenza migliore e più fedele all'originale.
Ciao.
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Intanto grazie per le risposte,
Sì, hai detto giusto la mia è la prima scatola. In più guardando i kit sono propenso per lavorare sull'ESCI.
Aurelio, immagino sia migliore come kit, ma siccome sono aggratis e queste erano le uniche 2 scelte di Phantom 1/48 non posso lamentarmi.
Qualcuno sa come è il cockpit della true detail in resina? (compro da hannants)
davmarx ha scritto:Valè, se Airibi cita il Phantom Italeri RF-4 C/E descrivendolo con le pannellature in positivo credo si riferisca alla prima scatola, quella di origine Testors, non al kit ex ESCI RF-4 E che sto montando io e che tu hai linkato.
Aspettiamo una conferma alla mia ipotesi.
Nel caso avessi capito bene direi che conviene fare OOB il kit Italeri mentre il kit ESCI può meritare un po' di attenzione in più perché si tratta di una base di partenza migliore e più fedele all'originale.
Sì, hai detto giusto la mia è la prima scatola. In più guardando i kit sono propenso per lavorare sull'ESCI.
Aurelio, immagino sia migliore come kit, ma siccome sono aggratis e queste erano le uniche 2 scelte di Phantom 1/48 non posso lamentarmi.
Qualcuno sa come è il cockpit della true detail in resina? (compro da hannants)
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Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri
Non posso che essere d'accordo con te.El Cjastron ha scritto: ... siccome sono aggratis e queste erano le uniche 2 scelte di Phantom 1/48 non posso lamentarmi. ...
Ho sia il True Detail che l'Aires, entrambi per la versione E. L'Aires ha un livello di dettagli migliore ma il True Detail non è molto distante, tieni presente però che gli abitacoli in resina sono pensati per il kit Hasegawa quindi dovrai fare dei lavori di adattamento.El Cjastron ha scritto: ... Qualcuno sa come è il cockpit della true detail in resina? ...
In alternativa puoi usare le fotoincisioni, sono anch'esse dedicate ad Hasegawa ma nel mio RF-4 E Italeri di origine ESCI le ho usate senza particolari problemi. Trovandomi al tuo posto però cercherei di adattare un cockpit in resina, i tettucci ESCI non sono il massimo montandoli chiusi, combaciano davvero poco, lasciandoli aperti d'altro canto l'abitacolo resta ben visibile e l'effetto dato dalla resina è di gran lunga migliore di quello delle fotoincisioni.
Ti consiglio anche un set di scarichi in resina perché quelli ESCI non sono particolarmente ben fatti.
Se, come mi sembra di aver capito, vuoi migliorare il kit ESCI puoi tranquillamente prendere a modello l'ottimo articolo di Valerio che trovi al link segnalato.