Phantom 1/48 Esci o Italeri

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da El Cjastron »

Ciao a tutti, ho appena portato a casa 2 kit del Phantom, che sono:
1) Esci F-4 B/J
2) Italeri RF-4 C/E

Di questi uno sarà quasi oob e l'altro cercherò di farlo più decentemente.
Sia naso corto che lungo mi piacciono, quindi devo decidere quale dei 2 kit è migliore da lavorarci e qui mi serve il vostro consiglio.
L'ESCI è in negativo mentre l'Italeri no
L'Italeri ha l'ultimo stadio della turbina a differenza dell'ESCI che ha solo l'ugello
I cockipit sono quasi inesistenti (Italeri ha un accenno di stampata mentre ESCI ha le decal). Considerando che nella scatola dell'ESCI ho trovato anche 2 seggiolini della Verliden, cosa potrei fare per migliorare i cockipit, fotoincisioni?

p.s. è il mio primo 1/48

Grazie
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ovviamente la scatola denominata "B/J" ESCI è solo proforma. In realtà vista l'ala puoi fare solo un "J". Avere i seggiolini Verlinden è un ottima cosa perché quelli ESCI puoi solo buttarli o rifarteli daccapo. L'abitacolo è mooooolto esemplificato ma è ricalcato sulle versioni terrestri per quel che riguarda il posto dietro (se vuoi fare un J devi eliminare la cloche del NFO). Ovviamente le fotoincisioni sarebbero un ottimo viatico per migliorare, però, quelle che trovi in commercio sono "ricalcate" per il kit Hasegawa quindi andrebbero un po' aggiustate per adattarle al kit ESCI.
Per il resto l'ESCI è un kit che a me è sempre piaciuto molto però richiederà molta passione/lavoro.
Quanto all'RF altri sapranno consigliarti meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Un WIP dell'RF-4 lo trovi QUI.

Mentre sul Phamtom ESCI c'è un ARTICOLO COMPLETO.

Il kit ESCI ha forme molto azzeccate... ma il peso dei suoi anni si vede tutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sull'RF-4 Phantom meglio orientarsi sull'hasegawa.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da davmarx »

Valè, se Airibi cita il Phantom Italeri RF-4 C/E descrivendolo con le pannellature in positivo credo si riferisca alla prima scatola, quella di origine Testors, non al kit ex ESCI RF-4 E che sto montando io e che tu hai linkato. ;)
Aspettiamo una conferma alla mia ipotesi.

Nel caso avessi capito bene direi che conviene fare OOB il kit Italeri mentre il kit ESCI può meritare un po' di attenzione in più perché si tratta di una base di partenza migliore e più fedele all'originale. :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da El Cjastron »

Intanto grazie per le risposte, :-oook
davmarx ha scritto:Valè, se Airibi cita il Phantom Italeri RF-4 C/E descrivendolo con le pannellature in positivo credo si riferisca alla prima scatola, quella di origine Testors, non al kit ex ESCI RF-4 E che sto montando io e che tu hai linkato. ;)
Aspettiamo una conferma alla mia ipotesi.

Nel caso avessi capito bene direi che conviene fare OOB il kit Italeri mentre il kit ESCI può meritare un po' di attenzione in più perché si tratta di una base di partenza migliore e più fedele all'originale. :-oook

Sì, hai detto giusto la mia è la prima scatola. In più guardando i kit sono propenso per lavorare sull'ESCI.
Aurelio, immagino sia migliore come kit, ma siccome sono aggratis e queste erano le uniche 2 scelte di Phantom 1/48 non posso lamentarmi.

Qualcuno sa come è il cockpit della true detail in resina? (compro da hannants)
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Phantom 1/48 Esci o Italeri

Messaggio da davmarx »

El Cjastron ha scritto: ... siccome sono aggratis e queste erano le uniche 2 scelte di Phantom 1/48 non posso lamentarmi. ...
Non posso che essere d'accordo con te. :-D :-D :-oook

El Cjastron ha scritto: ... Qualcuno sa come è il cockpit della true detail in resina? ...
Ho sia il True Detail che l'Aires, entrambi per la versione E. L'Aires ha un livello di dettagli migliore ma il True Detail non è molto distante, tieni presente però che gli abitacoli in resina sono pensati per il kit Hasegawa quindi dovrai fare dei lavori di adattamento.
In alternativa puoi usare le fotoincisioni, sono anch'esse dedicate ad Hasegawa ma nel mio RF-4 E Italeri di origine ESCI le ho usate senza particolari problemi. Trovandomi al tuo posto però cercherei di adattare un cockpit in resina, i tettucci ESCI non sono il massimo montandoli chiusi, combaciano davvero poco, lasciandoli aperti d'altro canto l'abitacolo resta ben visibile e l'effetto dato dalla resina è di gran lunga migliore di quello delle fotoincisioni.
Ti consiglio anche un set di scarichi in resina perché quelli ESCI non sono particolarmente ben fatti. ;)

Se, come mi sembra di aver capito, vuoi migliorare il kit ESCI puoi tranquillamente prendere a modello l'ottimo articolo di Valerio che trovi al link segnalato. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”