VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!!
F-104C --> F-104S
Moderatore: Madd 22
- Wingfly
- Super Extreme User
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: F-104C --> F-104S
Ho deciso che farò il C "americano" in NM come da scatola. Per un S(ASA) italiano si vedrà....
In 1:48, per l'F-104 appunto S ASA italiano c'è qualche buon kit più recente dell'Hasegawa?
In 1:48, per l'F-104 appunto S ASA italiano c'è qualche buon kit più recente dell'Hasegawa?
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33852
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-104C --> F-104S
Ciao
Ottima scelta.... il "C" metallo filante è davvero stupendo!
Io definisco il '104 1/48 Hasegawa il miglior kit in circolazione (o almeno il miglior kit su cui io abbia mai messo mano nella mia vita modellistica). Purtroppo il fatto che le versioni "S"/"ASA" e la "G" siano praticamente simili ha fatto si che le scatole dedicate agli "S", difatti, siano in realtà degli ibridi G/S a livello di pannellature e alcune differenze dimensionali (che sono trascurabili in effetti).
Quindi, in sostanza, finché non uscirà un kit del tutto nuovo in scala 1/48, utilizzando i pezzi alternativi che ti fornisce hasegawa, modificando alcuni pannelli (quanto ai rivetti superficiali tanto criticati vedi te se eliminarli o meno) e affidandoti, eventualmente, ai vari set di dettaglio puoi tranquillamente dedicarti all'ottimo hasegawa o ai suoi fratelli Eduard o Revell (occhio però a questi ultimi perché in catalogo convivono il reinbox Hase e il vecchio Monogram!!!)
saluti
Ottima scelta.... il "C" metallo filante è davvero stupendo!
Io definisco il '104 1/48 Hasegawa il miglior kit in circolazione (o almeno il miglior kit su cui io abbia mai messo mano nella mia vita modellistica). Purtroppo il fatto che le versioni "S"/"ASA" e la "G" siano praticamente simili ha fatto si che le scatole dedicate agli "S", difatti, siano in realtà degli ibridi G/S a livello di pannellature e alcune differenze dimensionali (che sono trascurabili in effetti).
Quindi, in sostanza, finché non uscirà un kit del tutto nuovo in scala 1/48, utilizzando i pezzi alternativi che ti fornisce hasegawa, modificando alcuni pannelli (quanto ai rivetti superficiali tanto criticati vedi te se eliminarli o meno) e affidandoti, eventualmente, ai vari set di dettaglio puoi tranquillamente dedicarti all'ottimo hasegawa o ai suoi fratelli Eduard o Revell (occhio però a questi ultimi perché in catalogo convivono il reinbox Hase e il vecchio Monogram!!!)
saluti
- Wingfly
- Super Extreme User
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: F-104C --> F-104S
In effetti io ho il kit della Eduard con gli stampi Hasegawa.
Il kit prevede la costruzione di un G. Ma tra le parti non in uso ho trovato anche le due pinnette ventrali.
Quindi con questo kit c'è anche tutto il necessaio per fare un S?
In quel caso cercando (e trovandolo) qualche set di dettaglio per il cockpit (che presumo sia diverso da quello del G) e cercando tra le decal Tauromodel
si potrebbe fare un S nostrano?
Tra il G e l' S quali sono le differenze più vistose (ad eccezione dell'avionica che logicamente non sivede)?
Il kit prevede la costruzione di un G. Ma tra le parti non in uso ho trovato anche le due pinnette ventrali.
Quindi con questo kit c'è anche tutto il necessaio per fare un S?
In quel caso cercando (e trovandolo) qualche set di dettaglio per il cockpit (che presumo sia diverso da quello del G) e cercando tra le decal Tauromodel
si potrebbe fare un S nostrano?
Tra il G e l' S quali sono le differenze più vistose (ad eccezione dell'avionica che logicamente non sivede)?
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33852
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-104C --> F-104S
Ciao
principalmente per avere un "S" partendo da "G" devi:
- avere lo scarico giusto, quello a 17 petali che la hasegawa fornisce.
- aggiungere le due alette alla pinna ventrale.
La modifica che però fa diventare un "G" un "S" (ma su cui tutte le case sorvolano) è la modifica della forma della presa d'aria ausiliare al lato delle prese d'aria. Nel G è trapezoidale nell S è rettangolare è più grossa come dimensioni.
Se posso consigliarti ti linko l'ottimo lavoro che il nostro amico Angelo sta facendo sul suo '104 per farlo diventare un S:
viewtopic.php?f=29&t=15848&start=20
qui trovi il disegno della modifica dei pannelli.
saluti
PS: su "rumormorger" ho trovato una tabella News italeri per il 2017...ho letto di un 104 in 1/48????? Qualcuno ne sa????
saluti
principalmente per avere un "S" partendo da "G" devi:
- avere lo scarico giusto, quello a 17 petali che la hasegawa fornisce.
- aggiungere le due alette alla pinna ventrale.
La modifica che però fa diventare un "G" un "S" (ma su cui tutte le case sorvolano) è la modifica della forma della presa d'aria ausiliare al lato delle prese d'aria. Nel G è trapezoidale nell S è rettangolare è più grossa come dimensioni.
Se posso consigliarti ti linko l'ottimo lavoro che il nostro amico Angelo sta facendo sul suo '104 per farlo diventare un S:
viewtopic.php?f=29&t=15848&start=20
qui trovi il disegno della modifica dei pannelli.
saluti
PS: su "rumormorger" ho trovato una tabella News italeri per il 2017...ho letto di un 104 in 1/48????? Qualcuno ne sa????
saluti
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5065
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: F-104C --> F-104S
pitchup ha scritto:Ciao
principalmente per avere un "S" partendo da "G" devi:
- avere lo scarico giusto, quello a 17 petali che la hasegawa fornisce.
- aggiungere le due alette alla pinna ventrale.
La modifica che però fa diventare un "G" un "S" (ma su cui tutte le case sorvolano) è la modifica della forma della presa d'aria ausiliare al lato delle prese d'aria. Nel G è trapezoidale nell S è rettangolare è più grossa come dimensioni.
Se posso consigliarti ti linko l'ottimo lavoro che il nostro amico Angelo sta facendo sul suo '104 per farlo diventare un S:
viewtopic.php?f=29&t=15848&start=20
qui trovi il disegno della modifica dei pannelli.
saluti
PS: su "rumormorger" ho trovato una tabella News italeri per il 2017...ho letto di un 104 in 1/48????? Qualcuno ne sa????
saluti
Bravo,l'ho letta pure io... qualcuno ipotizzava un rebox Hase ( see magari!), chi una pantografia dal 32, chi invece un rebox del famigerato Esci.... bohhh...
- Wingfly
- Super Extreme User
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: F-104C --> F-104S
Alla fine ho deciso.
L' F-104C lo farò in NM con insegne USA.
L' F-104G lo lascerò G e farò la mimetica Nato con insegne ITA della Tauro Model.
Per l' S il problema sarebbe reincidere la presa d'aria rettangolare. Nel carteggiare si cancellerebbe completamente e rifarla corretta
non credo venga così perfetta. A proposito quel dettaglio nel kit è talmente fine che ho paura che scompaia già con il Mr. Surface...
L' F-104C lo farò in NM con insegne USA.
L' F-104G lo lascerò G e farò la mimetica Nato con insegne ITA della Tauro Model.
Per l' S il problema sarebbe reincidere la presa d'aria rettangolare. Nel carteggiare si cancellerebbe completamente e rifarla corretta
non credo venga così perfetta. A proposito quel dettaglio nel kit è talmente fine che ho paura che scompaia già con il Mr. Surface...
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24769
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: F-104C --> F-104S
Ciao Marco,
della conversione da C a G/S dello stampo Hasegawa abbiamo già parlato nel WIP di Angelo. Personalmente concordo con quanto ha detto chi mi ha preceduto e la mia risposta è la stessa.
I petali sono 16.
Attendiamo l'apertura del WIP.
microciccio
della conversione da C a G/S dello stampo Hasegawa abbiamo già parlato nel WIP di Angelo. Personalmente concordo con quanto ha detto chi mi ha preceduto e la mia risposta è la stessa.
Leggo comunque che ti sei orientato verso la realizzazione del C e secondo me è una buona scelta.Wingfly ha scritto:Alla fine ho deciso.
L' F-104C lo farò in NM con insegne USA. ...
Probabilmente Max ricorda l'intervento che dovette fare Maurizio sul suo 104S di aggiungere un petalo per compensare le ridotte dimensioni del pezzo usato.pitchup ha scritto:... scarico giusto, quello a 17 petali ...
I petali sono 16.
Il disegno cui Max fa cenno è qui.pitchup ha scritto:... La modifica che però fa diventare un "G" un "S" (ma su cui tutte le case sorvolano) è la modifica della forma della presa d'aria ausiliare al lato delle prese d'aria. Nel G è trapezoidale nell S è rettangolare è più grossa come dimensioni.
Se posso consigliarti ti linko l'ottimo lavoro che il nostro amico Angelo sta facendo sul suo '104 per farlo diventare un S:
viewtopic.php?f=29&t=15848&start=20
qui trovi il disegno della modifica dei pannelli. ...
La scelta è tua ma credo possa riuscirci. In ogni caso i link alle foto delle prese li trovi in questo post di Luca.Wingfly ha scritto:... L' F-104G lo lascerò G e farò la mimetica Nato con insegne ITA della Tauro Model.
Per l' S il problema sarebbe reincidere la presa d'aria rettangolare. Nel carteggiare si cancellerebbe completamente e rifarla corretta
non credo venga così perfetta. A proposito quel dettaglio nel kit è talmente fine che ho paura che scompaia già con il Mr. Surface...
Attendiamo l'apertura del WIP.
microciccio
- Wingfly
- Super Extreme User
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: F-104C --> F-104S
Grazie Paolo e Max e agli altri che sono intervenuti.
Per ora li lascerò in stand-by. Cmq penso di aver seguito la strada più facile.
Già che ci siamo, visto che l' Hasegawa ha questa pessima abitudine di non mettere nei suoi kit
alcun carico alare, quale armamento portavano i C americani e i nostri G?
Penso che sia un discorso lungo, cmq cosa mi consigliate?
Per ora li lascerò in stand-by. Cmq penso di aver seguito la strada più facile.
Già che ci siamo, visto che l' Hasegawa ha questa pessima abitudine di non mettere nei suoi kit
alcun carico alare, quale armamento portavano i C americani e i nostri G?
Penso che sia un discorso lungo, cmq cosa mi consigliate?
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33852
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-104C --> F-104S
Ciao
vedere i nostri G Cb armati era molto raro, però nel caso.... fai conto un classico dispenser da esercitazione SUU21 ventrale, o anche Mk82, razziere LR25.... anche bombe atomiche però per queste ultime non saprei se sia il caso. Per i C vale lo stesso direi.
saluti
vedere i nostri G Cb armati era molto raro, però nel caso.... fai conto un classico dispenser da esercitazione SUU21 ventrale, o anche Mk82, razziere LR25.... anche bombe atomiche però per queste ultime non saprei se sia il caso. Per i C vale lo stesso direi.
saluti
- Aland
- Super Extreme User
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 20 giugno 2014, 10:24
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
- Località: Como
Re: F-104C --> F-104S
Spero di non fare l'ospite indesiderato in questa discussione, mi intrometto. Posso?
Con il kit Eduard 1196 che versione dell'F104 si può fare?
Di F-104 non avrei mai pensato di farne uno, ma troppi sono i ricordi delle mie estati a Miramare con mio padre, scomparso un anno fa, e mi ricordo che ero sempre con il naso all'insù quando ne sfrecciava uno.
Ne vorrei fare uno, qualcosa di tranquillo dopo l'incubo Tornado della Revell e con una marea di aftermarket per complicare il tutto.
Grazie e scusate ancora l'intromissione.
Con il kit Eduard 1196 che versione dell'F104 si può fare?
Di F-104 non avrei mai pensato di farne uno, ma troppi sono i ricordi delle mie estati a Miramare con mio padre, scomparso un anno fa, e mi ricordo che ero sempre con il naso all'insù quando ne sfrecciava uno.
Ne vorrei fare uno, qualcosa di tranquillo dopo l'incubo Tornado della Revell e con una marea di aftermarket per complicare il tutto.
Grazie e scusate ancora l'intromissione.