VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

SH-3H marina militare da kit hasegawa

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da toski »

Buongiorno a tutti

Sto cercando qualche informazione per realizzare un SH-3H della marina militare partendo dal kit hasegawa pt-01 in 1/48, ma ho qualche difficoltà a reperire le informazioni a riguardo.

Vorrei realizzare un modello con la colorazione grigio mare scuro come in questo link SH-3 grigio foto 1, oppure SH-3 grigio foto 2.
In rete non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate riguardo i vari sensori di cui i nostri elicotteri erano dotati.

Qualcuno sa se esiste qualche set di conversione per radar e sensori ? ( così come valeva per l'astrokit in 1/72 )

Grazie
Antonio
BernaAM

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da BernaAM »

Progetto al quanto arduo, dovrai fare parecchie modifiche la principale per quello che sò dovrai sostituire gli "sponson" inizia a raccogliere quanta più materiale fotografico. Un buon libro posso consigliarti ancora in volo. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da toski »

Grazie mille per la risposta.

In effetti si capisce che sarà difficile dal fatto che su internet praticamente non ci sono kit 1/48 dei "nostri" SH-3.
L'unica cosa che sono riuscito a trovare sono le decal della tauro, ma quello era l'unica cosa facile di tutto. Per quanto riguarda ancore in volo, me l'ho già prestato un amico modellista ed ho fatto qualche scansione delle pagine interessate.

Antonio
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da s_tringa »

Ciao antonio, i Seaking della nostra Marina, in estrema sintesi, dovrebbero cosi suddividersi:
SH-3D - Primo tipo (fino al 1987 credo) con radar (nasone) sul muso a sinistra, senza protezione frontale davanti ai motori e piano di coda corto e largo senza controvento, galleggianti corti.
SH-3D - Con padellone (radar) al centro e sotto fusoliera, senza protezione frontale davanti ai motori e piano di coda corto e largo senza controvento, galleggianti corti.
SH-3D/H ASW-ECM "mazinga"- Usato per la lotta sottomarina con padellone (radar) sotto il muso, antenne di forma tondeggiante sul muso, sotto la coda e sul fianco degli scarponi, sonar, piano di coda maggiorato con controvento inferiore e piastra di protezione davanti alle prese d'aria dei motori, galleggianti corti.
SH-3D NLA - (Nucleo Lotta Anfibia) con mimetiche sperimentali tipo "inglese", il 6-23 portava la mimetica sperimentale di tipo 1 (nero su grigio chiaro 36440) durante la missione "Enduring Freedom" nel 2003 mente il 6-24 portò entrambi i tipi 2(uguale al tipo 1 ma con diferenti forme delle zone in nero) e 3 (tipo "iraniano", come tipo 1 ma con l'aggiunta dell'azzurro). Montavano i filtri antisabbia sulle prese frontali delle turbine.

Qualsiasi versione tu scelga, il modello hasegawa/revell ha i galleggianti lunghi tipo americano e quindi avrai bisogno degli sponson corti che puoi trovare come aftermarket ( http://www.ultracast.ca/products/Belche ... aft/BB001/ ).
Poi dovrai autocostruirsi gli allestimenti esterni specifici della versione MM ed il padellone radar posto sotto il muso.
In ogni caso, visto il gran numero di varianti, la cosa migliore è comunque quella di procurarsi qualche immagine dell'esemplare che si vuole costruire.
In tutte le varianti scelte, bisognerà ovviamente autocostruirsi anche gli allestimenti interni tipici dei nosri Seaking nella versione scelta.
Qui puoi dare un'occhiata al mio SH-3D derivato dal kit Revell in 1/72 ma in 48 è praticamente uguale
http://smg.photobucket.com/albums/1103/ ... an%20Navy/
A te la scelta, in ogni caso se decidi, vedrò come aiutarti al meglio.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da Poli 19 »

ciao Sebastiano, come mai cliccando sul link che hai postato di photobucket ed anche i tuoi lavori di "visita il mio tavolo..." non sono visibili?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da Maurizio »

Bellissimo soggetto. Al museo di Malpensa c'è esposto un modello ultima versione. Non conosco bene le varianti di questa fantastica macchina. Si potrebbe andare a fare un walk around fotografico coi fiocchi!!!!
Intanto mi procuro il kit Hase.

Maurizio
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da toski »

Grazie a tutti per l'aiuto, e scusate per l'assenza prolungata di risposta.
Dopo un'attenta valutazione sto per desistere. Anche perchè per realizzare un "Mazinga" Italiano mi dovrei procurare anche le pale del rotore.
Partendo dal kit hasegawa dell'SH-3H sarebbe più semplice realizzare uno dei nostri SH-3D/H, ma da quello che mi sembra di aver capito questi sono stati modificati partendo da cellule D ( quindi con gli sponson corti ), introducendo coda lunga controventata ( versione H), e mantenendo il rotore del D.

Modellisticamente parlando un mix letale. Attualmente solo gli sponson ( nel link gentilmente segnalato da Sebastiano ) sembrano essere la cosa certa in questa dura conversione. Mancherebbe il rotore che non riesco a capire come modificare.

Antonio
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da davmarx »

Ho cancellato io il tuo post, Andrea. ;)
Abbi pazienza ancora per pochi messaggi, appena raggiunta la quota stabilita dal regolamento ti si attiveranno tutte le funzionalità. :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
toski
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 marzo 2015, 0:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Antonio
Contatta:

Re: SH-3H marina militare da kit hasegawa

Messaggio da toski »

Grazie, nessun problema
Rispondi

Torna a “Lounge Room”