Ne vale la pena?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Ne vale la pena?

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti!

Scrivo questo post per chiedervi un consiglio.
Qualche anno fa, circa 20, costruii un EF-111 Hasegawa in scale 1/72. Dato che era uno dei miei primi modelli, potete immaginare quale fosse il risultato: colorazione a pennello con smalti di marca sconosciuta, decal piazzate a caso, ecc..
Dopo qualche anno, in una fase di riordino dei miei modelli, decisi di “mandarlo in pensione” e lo smontai, cosa che mi riesci discretamente bene, a indicare quale fosse la qualità dell’incollaggio.

Quest’anno, durante la ristrutturazione della mansarda, mi sono ritrovato in mano questo modello. Ho catalogato i pezzi (conservavo ancora le istruzioni e le decal rimaste), ho sverniciato tutto e questo è il risultato.

Immagine

Immagine

Il problema ora è: vale la pena che lo costruisca? O è una faticaccia per ottenere un modello pieno di difetti?
I problemi che ho trovato sono questi:
- il vetro ha qualche macchia dovuta alla colla: si può recuperare?

Immagine

- la strumentazione del cockpit era realizzata con le decal e, ovviamente, non c’è più nulla. Ho comprato per pochi euro un set di fotoincisini per la versione C/D (quello per il raven è introvabile) e potrei usare queste anche se diverse, tanto con il canopy chiuso si vedrà poco
- manca la cloche, che potrei ricostruire
- mancano le decal, ma molte sono “generiche” e quindi potrei cercare qualche cosa che si adatti
- nella fusoliera vicino alle ali, si sono rotte alcune parti:

Immagine

Immagine

Cosa ne dite? Considerate che il kit è difficilmente reperibile e volevo farlo con gli alettoni estesi, cosa che questo kit permette di fare.

Grazie!
davide tex

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da davide tex »

Beh,sarebbw un viaggio sul viale dei ricordi...io lo farei.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da miki68 »

Ciao, anche tu friulano! Io ti consiglierei di acquistare una nuova scatola di EF-111 Raven ed utilizzare il vecchio modello come banca pezzi nel caso che ti servano e come banco prova per sperimentare qualche tecnica prima di trasferirla sul nuovo modello.
Alla fine quello che ti rimane del vecchio Raven, dopo averlo utilizzato come banco prova per tecniche, io lo cestinerei definitivamente. Ci sono passato anch'io nel voler riprendere vecchi modelli sulle ali dei ricordi. Ma sono operazioni lunghe e che richiedono comunque di intervenire pesantemente con accessori e parti di ricambio. Alla fine lo fai nuovo e pace. Quello vecchio è il passato, oggi hai un modello nuovo. Non di soli ricordi si vive!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il problema più grande potrebbe essere solamente il canopy se non riesci a rimuovere gli aloni di colla con le carte abrasive fini e i compound della Tamiya.
Occhio a non spaccarlo però.
Al resto si pone rimedio con un pò di scratch.

L'F-111 della Hasegawa in 72 è il migliore, quindi per me ne vale sicuramente la pena a questo punto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da fearless »

Vai sistemalo per le feste....
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33951
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente la serie F111 Hasegawa è una vera opera d'arte modellistica. Il grosso problema mi sembra sia il canopy.... a questo punto, se non riesci a termoformarne uno, vedi se riesci a ripulirlo. Pulito il canopy varrà la pena di rimettere mano al modello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da Poli 19 »

anche io sono sempre per il recupero e restauro, si impiega più tempo ma vuoi mettere?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Enrywar67

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da Enrywar67 »

io non sono per i recuperi....ma....se il legame affettivo è alto e da' motivazioni speciali.....allora si puo' fare!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da microciccio »

Ciao Pierantonio,

un quesito cui in realtà secondo me solo tu puoi rispondere.
Leggendo tra le righe: sai già che il lavoro sarà superiore rispetto ad un modello nuovo e ti sei procurato le fotoincisioni per migliorarlo. A me sembra che tu sia più orientato verso il completamento del progetto piuttosto che verso il suo abbandono, quindi ti auguro buon lavoro e spero di poter seguire presto il WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Ne vale la pena?

Messaggio da Pier »

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
miki68 ha scritto:Ciao, anche tu friulano! Io ti consiglierei di acquistare una nuova scatola di EF-111 Raven ed utilizzare il vecchio modello come banca pezzi nel caso che ti servano e come banco prova per sperimentare qualche tecnica prima di trasferirla sul nuovo modello.
Alla fine quello che ti rimane del vecchio Raven, dopo averlo utilizzato come banco prova per tecniche, io lo cestinerei definitivamente. Ci sono passato anch'io nel voler riprendere vecchi modelli sulle ali dei ricordi. Ma sono operazioni lunghe e che richiedono comunque di intervenire pesantemente con accessori e parti di ricambio. Alla fine lo fai nuovo e pace. Quello vecchio è il passato, oggi hai un modello nuovo. Non di soli ricordi si vive!
Questa non vuole essere un "operazione nostalgia", nel senso che se lo avessi trovato nuovo a buon mercato l'avrei comprato... Purtroppo si trovano i kit della Italeri, Monogram e Revell (credo), ma questi non permettono di realizzare gli alettoni abbassati. Anche l'inserimento delle ali Hasegawa su un altro kit è piuttosto complicato, perchè necessita anche la modifica della fusoliera.
microciccio ha scritto:Ciao Pierantonio,

un quesito cui in realtà secondo me solo tu puoi rispondere.
Leggendo tra le righe: sai già che il lavoro sarà superiore rispetto ad un modello nuovo e ti sei procurato le fotoincisioni per migliorarlo. A me sembra che tu sia più orientato verso il completamento del progetto piuttosto che verso il suo abbandono, quindi ti auguro buon lavoro e spero di poter seguire presto il WIP. ;)

microciccio
Sì, esatto :oops: . In realtà sono partito in quarta come al solito, poi mi sono fermato a pensare se effettivamente ne valesse la pena oppure no... Mi darebbe sicuramente la possibilità di sperimentare un po' di tecniche nuove.

Adesso mi informo su come recuperare il canopy...
Rispondi

Torna a “Lounge Room”