VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

AB 206 POLIZIA

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da Poli 19 »

deny ha scritto:Buona sera ,qualcuno mi saprebbe dirmi se i primi AB 206 della POLIZIA erano verdi come i AB 47J ? Lo chiedo perche mi ricordo vagamente una foto dell' AB206 in verde oliva con la scritta polizia ,che vidi in una vecchia rivista che si chiamava ELICOTTERO.
Grazie
ciao Daniele,
leggo solo ora il tuo messaggio e anche le risposte che alcuni amici ti hanno già dato. Di seguito farò una breve genesi sul tema, utile per cultura anche ad altri.
Il Glorioso Corpo delle Guardie di P.S. nel 1974 abolì l'uso dell'uniforme grigio verde per adottare la bicolore, peraltro in uso per servizi di rappresentanza sin dal 1956. Di conseguenza anche il parco veicoli e gli aeromobili vennero riconvertiti con la nuova livrea azzurro/bianco, sin dal 1976, in maniera graduale e per quanto riguarda i velivoli ad ala rotante e fissa del Servizio Aereo (suddiviso nelle varie Sezione Elicotteri, direttamente dipendenti dai Compartimenti Polizia Stradale) nel corso delle grandi revisioni.
Con la smilitarizzazione del Corpo ex legge 121/1981, venne istituita la Polizia di Stato ed il Servizio Aereo venne articolato in Reparti Volo direttamente dipendenti dal Dipartimento di P.S. Quindi gli elicotteri AB206 transitarono nella Polizia di Stato già con l'attuale livrea azzurro/bianco. E' corretto quanto detto circa la colorazione degli interni che resta come in origine, mentre col tempo vennero sostituite le sellerie, prima di colore marrone, poi verde. Ora le sellerie sono quelle in uso alle versioni civili. Molti dei 206 ancora in servizio sono i primi acquisiti e riconvertiti con una diversa numerazione di carrozza che vedeva aggiunto PS alla coccarda e nuovo numero, il Poli 19 divenne Poli 30 dagli ultimi due numeri della matricola militare (spero di ricordare i numeri non vorrei errare) etc.
Da ultimo ti segnalo che l'ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) ha prodotto un calendario per l'anno 2016 interamente dedicato al Servizio Aereo della Polizia dove potrai trovare numerose e interessanti fotografie dei velivoli in uso nella livrea grigio/oliva e nell'attuale bicolore.
Se ti rechi presso la Questura di Napoli e chiede della sede dell'ANPS spero tu possa trovare ancora un numero del calendario.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da microciccio »

Poli 19 ha scritto:
deny ha scritto:Buona sera ,qualcuno mi saprebbe dirmi se i primi AB 206 della POLIZIA erano verdi come i AB 47J ? Lo chiedo perche mi ricordo vagamente una foto dell' AB206 in verde oliva con la scritta polizia ,che vidi in una vecchia rivista che si chiamava ELICOTTERO.
Grazie
ciao Daniele,
leggo solo ora il tuo messaggio e anche le risposte che alcuni amici ti hanno già dato. Di seguito farò una breve genesi sul tema, utile per cultura anche ad altri.
Il Glorioso Corpo delle Guardie di P.S. nel 1974 abolì l'uso dell'uniforme grigio verde per adottare la bicolore, peraltro in uso per servizi di rappresentanza sin dal 1956. Di conseguenza anche il parco veicoli e gli aeromobili vennero riconvertiti con la nuova livrea azzurro/bianco, sin dal 1976, in maniera graduale e per quanto riguarda i velivoli ad ala rotante e fissa del Servizio Aereo (suddiviso nelle varie Sezione Elicotteri, direttamente dipendenti dai Compartimenti Polizia Stradale) nel corso delle grandi revisioni.
Con la smilitarizzazione del Corpo ex legge 121/1981, venne istituita la Polizia di Stato ed il Servizio Aereo venne articolato in Reparti Volo direttamente dipendenti dal Dipartimento di P.S. Quindi gli elicotteri AB206 transitarono nella Polizia di Stato già con l'attuale livrea azzurro/bianco. E' corretto quanto detto circa la colorazione degli interni che resta come in origine, mentre col tempo vennero sostituite le sellerie, prima di colore marrone, poi verde. Ora le sellerie sono quelle in uso alle versioni civili. Molti dei 206 ancora in servizio sono i primi acquisiti e riconvertiti con una diversa numerazione di carrozza che vedeva aggiunto PS alla coccarda e nuovo numero, il Poli 19 divenne Poli 30 dagli ultimi due numeri della matricola militare (spero di ricordare i numeri non vorrei errare) etc.
Da ultimo ti segnalo che l'ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) ha prodotto un calendario per l'anno 2016 interamente dedicato al Servizio Aereo della Polizia dove potrai trovare numerose e interessanti fotografie dei velivoli in uso nella livrea grigio/oliva e nell'attuale bicolore.
Se ti rechi presso la Questura di Napoli e chiede della sede dell'ANPS spero tu possa trovare ancora un numero del calendario.
Ciao Fiorenzo,

grazie per l'approfondimento.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da Poli 19 »

dovere!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da Cipros76 »

Scusate ragazzi... Ritiro fuori la conversazione per risalire al colore piu indicato per rappresentare l'attuale azzurro utilizzato in questi elicotteri dalla polizia... che colore mi consigliate possibilmente gunze...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da fearless »

ho trovato in giro questi... sky blu x-14 tamiya e Italeri Gloss French Blue 4659 AP Fs 15180... ma prendili con le pinze
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da Poli 19 »

caro Stefano, se può restare utile, per l'azzurro ti indico il codice: RAL5007
Per quanto mi riguarda mi sono fatto preparare il colore ad acqua dal mio carrozziere di fiducia!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Cipros76
Frequentatore di MT
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 luglio 2016, 19:05
Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Anagni (FR)

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da Cipros76 »

Grazie delle info ragazzi...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: AB 206 POLIZIA

Messaggio da fearless »

fearless ha scritto:ho trovato in giro questi... sky blu x-14 tamiya e Italeri Gloss French Blue 4659 AP Fs 15180... ma prendili con le pinze

mi auto quoto.. Toffano fa il colore dedicato... si chiama appunto Blu Polizia...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”