VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Early o Late

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Early o Late

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, scusatemi se apro questa discussione che può essere fin troppo banale, ma è una cosa mi attanaglia da un po' di tempo e sono disposto anche a passare per ignorante, ma lo devo sapere.

Leggo spesso discutere nel forum di versioni Late o Early di aerei, ma cosa vuol dire esattamente?
Traducendo dal dizionario, le due parole vogliono dire prima di (early) o in ritardo (late), nel nostro ambito sono arrivato a dedurre che indichino che un determinato velivolo sia stato operativo prima o dopo un determinato evento.
E' corretto?
Ma come si fa a determinare e quando si usa?

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Early o Late

Messaggio da manto87 »

Solitamente si utilizzano i termini early o late per indicare quando è stata prodotta una determinata versione di un velivolo, ad esempio, parlando dei miei amati mig21 si indicano come early le prime versioni, cioè i primi F13,F, P, PF e come late le versioni successive, come il PFM,R,MF,BIS e così via...
Spero ti sia utile :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Early o Late

Messaggio da Cox-One »

Versioni iniziali, a volte preserie, molto spesso versioni precedenti a quelle definitive o maggiormente usate.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Early o Late

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

dire early e late è un modo per indicare le prime versioni e quelle finali di un velivolo. Si tratta di un metodo decisamente approssimativo.

In alcuni casi è un metodo per le ditte di inscatolare un modello che contiene i pezzi e le decalcomanie per realizzare più di una versione. Resta comunque impreciso e sindacabile.

Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...

Immagine
SetWidth275-121 by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a scopo di discussione di White (Rainbow) Series no 9110 - BF 109 Late versions - Camouflage & markings di Krzysztof W. Wołowski - MMP Books 2010 - ISBN: 978-83-61421-13-9

... piuttosto piacevole che, pur motivando le scelte, decide comunque arbitrariamente quali assegnare al termine late.

Insomma meglio conoscere con maggior precisione i velivoli che decidiamo di costruire e informarsi prima sul contenuto delle scatole che vogliamo realizzare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Early o Late

Messaggio da Geometrino82 »

Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
microciccio ha scritto: In alcuni casi è un metodo per le ditte di inscatolare un modello che contiene i pezzi e le decalcomanie per realizzare più di una versione. Resta comunque impreciso e sindacabile.

Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10?..


microciccio
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Early o Late

Messaggio da pensionato »

Geometrino82 ha scritto:Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
...
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco
Caro Marco, early e late si usano per indicare PIU' VERSIONI di uno stesso aereo, non una specifica, quindi una scatola avrà sempre la sua sigla completa, mentre un libro che ne tratta diverse, può riportare quest'indicazione. Non è un termine "legale", è il nostro "prime versioni" o "ultime serie", quindi usato colloquialmente. Se l'autore del libro sui Bf 109 ha deciso di dividelo in due tomi, ha usato questi termini invece di elencare le versioni trattate.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Early o Late

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto:Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...
Secondo me così paolo hai confuso più le idee che altro, bastava la prima frase :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-lino
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Early o Late

Messaggio da Geometrino82 »

pensionato ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Ok grazie mille ragazzi.
Ora è già più chiaro.
...
Quindi potrebbe esserci il "rischio", che qualcuno inscatoli un BF109 G-6 chiamandolo early e qualcun'altro late? Se non c'è nulla di scritto e ufficiale potremmo arrivare anche a questo, no?

Marco
Caro Marco, early e late si usano per indicare PIU' VERSIONI di uno stesso aereo, non una specifica, quindi una scatola avrà sempre la sua sigla completa, mentre un libro che ne tratta diverse, può riportare quest'indicazione. Non è un termine "legale", è il nostro "prime versioni" o "ultime serie", quindi usato colloquialmente. Se l'autore del libro sui Bf 109 ha deciso di dividelo in due tomi, ha usato questi termini invece di elencare le versioni trattate.
Ok, più chiaro.
Grazie mille. Ora ho colmato la mia lacuna.. :-banana
Jacopo ha scritto:
microciccio ha scritto:Se ti chiedessi quali consideri essere Bf.109 G early fino a quale numero arriveresti, G-6 o magari G-10? E tutti gli altri sono late? Considera che solo sulle versioni del 109 si scrivono interi libri, ecco un esempio ...
Secondo me così paolo hai confuso più le idee che altro, bastava la prima frase :mrgreen: :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-lino
Non preoccuparti, Alfredo ha chiarito tutto.

Ciao ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Early o Late

Messaggio da pitchup »

Ciao
semplicemente permette di capire a quale "lotto" di produzione o aggiornamento può essere inquadrato il soggetto. Quindi può darsi benissimo che non indichi una versione (come il 109 E o G) ma semplicemente lo stato delle modifiche più o meno vistose su un velivolo della stessa versione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”