8th Air Force

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 243
Iscritto il: 26 maggio 2013, 0:00
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico
Località: Rivarolo Canavese

8th Air Force

Messaggio da enrico0195 »

Ciao a Tutti
Oggi in edicola ho acquistato il seguente Libro

Immagine

Il libro come potete vedere parla delle azioni di guerra dell'8th Air force dal '42 al '43. Il libro contiene un sacco di foto (soprattutto B-17) ma anche cartine con gli obbiettivi dei bombardamenti e tabelle con i reparti da combattimento e insegne,
Se a qualcuno quindi interessassero indormazioni riguardo L'8th Air Force non ha che da chiedere :-oook
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24879
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 8th Air Force

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

ho letto anch'io il fascicolo.

In generale trovo la storia ed i fatti enunciati sufficientemente completi. Il tutto condito con delle belle foto, qualcuna anche piuttosto interessante.

Qua e la presta il fianco a delle critiche, ad esempio il capitolo 9. Bombardieri di scorta, pagine 32 e 33, che affronta l'argomento X/YB-40 e YB-41 l'ho trovato eccessivamente sintetico ma soprattutto mancante della spiegazione del perché questi esperimenti furono abbandonati. E' anche vero che tutto si chiarisce alle pagine 49 e 50 quando viene affrontata la missione del 29 maggio 1943 su St. Nazaire ma il chiarimento, secondo me, era necessario anche nel capitolo dedicato ai bombardieri di scorta.

Il fascicolo sarà completato da una seconda uscita che dovrebbe concludere le operazioni dell'8th Air Force.

In definitiva, se volete leggere un testo in italiano sui bombardamenti strategici diurni sull'Europa nella Seconda Guerra Mondiale potete tranquillamente affrontare la spesa. Alcuni argomenti sono affrontati, vedasi il capitolo 16."Radar bombing" e guerra elettronica, pur venendo lasciata al lettore l'iniziativa dell'approfondimento, specialmente tecnico. Le foto sono piacevoli pur restando nell'ambito generale, nessun walkaround o simili. Qualche disegno qua e la accompagna la lettura e le appendici si lasciano gustare. La bibliografia può fornire uno spunto per il lettore più avido.

Mi sembra il lavoro di un sincero appassionato priva della pretesa di essere l'opera definitiva nella nostra lingua sull'argomento ma con l'agevolezza consultativa del fascicolo. I complimenti vanno quindi all'autore, Fabio Galbiati, e a Edizioni Storia Militare per la possibilità che continua a darci di leggere di storia in italiano.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24879
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 8th Air Force

Messaggio da microciccio »

microciccio ha scritto:... Il fascicolo sarà completato da una seconda uscita che dovrebbe concludere le operazioni dell'8th Air Force. ...
Visto il tempo trascorso o la ricerca si è rivelata più complessa del previsto oppure la seconda parte potrebbe essere stata abbandonata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”