A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3223
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da daniele55 »

Da quando sono in pensione modello un kit in 1/72 ed uno in 1/48 e, grazie al fatto di essermi iscritto a MT,
li ho sempre completati tutti.

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da Ivons »

Io attualmente ho 4 modelli in ballo, per il semplice fatto che sono più motivato se vario i lavori perchè lo stesso modello troppo tempo mi annoia anche se magari si finisce prima...preferisco però distrarmi con un altro modello mentre ha i tempi morti di asciugatura o altro..e infatti a mente più fresca lavoro meglio...poi quando e se li finirò non lo so, qui il tempo deve esserti amico...
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da seastorm »

Ivons ha scritto:Io attualmente ho 4 modelli in ballo, per il semplice fatto che sono più motivato se vario i lavori perchè lo stesso modello troppo tempo mi annoia anche se magari si finisce prima...preferisco però distrarmi con un altro modello mentre ha i tempi morti di asciugatura o altro..e infatti a mente più fresca lavoro meglio...poi quando e se li finirò non lo so, qui il tempo deve esserti amico...
Ciao Massimo, scelta più che giusta la tua stante il fatto che, come dici, curare un unico modello porterebbe ad annoiarti! Così facendo sconfiggi la noia ed ottimizzi i tempi...diverendoti! :-oook :-oook :-oook
Sergio
Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1017
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da Ivons »

Infatti Sergio, ed attualmente sto smanettando con un M42 Duster che mi hanno regalato, il mio primo carro! Ma quanti pezzi però.. :-000
BernaAM

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da BernaAM »

Ho sempre terminato il primo di modello per poi passare al successivo, ma visto che i tempi si allungano sempre di più questo portava ad una diminuzione dello stimolo a portare avanti un modello per tanto tempo, così ultimamaente ho provato ad iniziarne uno, poi magari quando sono arrivato ad un certo punto iniziarne un'altro così facendo si allungano i tempi di un pò ma almeno alla fine avrai terminato due modelli.
Ciao.
Fabrizio.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da seastorm »

BernaAM ha scritto:Ho sempre terminato il primo di modello per poi passare al successivo, ma visto che i tempi si allungano sempre di più questo portava ad una diminuzione dello stimolo a portare avanti un modello per tanto tempo, così ultimamaente ho provato ad iniziarne uno, poi magari quando sono arrivato ad un certo punto iniziarne un'altro così facendo si allungano i tempi di un pò ma almeno alla fine avrai terminato due modelli.
Ciao.
Fabrizio.
Insomma, Fabrizio, diciamo che vale la regola di quella vecchia pubblicità di una certa marca di gelato che diceva "dos is mejo che one" :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
BernaAM

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da BernaAM »

Si forse è così, ma c'è da dire pure che i due modelli dovranno essere abbastanza semplici senza troppe pretese al massimo un cock. in resina e qualche altra "cazzatina" altrimenti ci metti quattro anni e rischi di non finirli mai.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9574
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da Cox-One »

Come detto prima uno alla volta ..... ma ho spesso sovrapposizioni nella fase terminale.
Ovvero quando il modello è al mio 99% e il grosso da fare è basetta e amalgama finale mi trovo spesso a cominciare a fare qualche lavoro sul prossimo .... ma li mi fermo.
Se sfugge la vena per quel che faccio il rischio del cestino è dietro l'angolo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da johnnycere »

Vado controcorrente: ritengo quest' arte una pausa ristoratrice tra un lavoro e un altro, un momento nel quale rilassarsi al più alto livello raggiungibile: ciò però esclude a priori la responsabilità di terminare in modello, per cui ne ho sempre iniziati non meno di 4, che poi termino a medio periodo ma comunque assolutamente senza stress, senza perdere una molecola di energia a pensare a quello che è giusto e quello che è sbagliato. Ho anche provato a tenere il fuoco su un modello solo, ma prima o poi emerge l'ansia da prestazione, per cui lascio perdere, accantono senza mai pensare al cestino, tanto prima o poi tornerà l'amore. Purtroppo ciò esclude wip regolari e interessanti...[emoji25]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: A quanti modelli/progetti vi dedicate?

Messaggio da sdl1958 »

ne ho qua sempre fatto uno alla volta.

Adesso però proverò a cominciarne due. E' vero che il rischio di annoiarsi sullo stesso soggetto sta divenendo importante per cui meglio alternare.
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Lounge Room”