MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21811
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Bonovox »

miki68 ha scritto:Allora ho completato anch'io l'upgrade della vetrinetta per i modelli. Ho seguito i vostri consigli, ma purtroppo ho avuto diversi intoppi e alla fine chi più spende ... meno spende.
Ho preso un pezzo di plexiglas a Leroy Merlin ed i tamponcini blocca porte. Contrariamente a quanto scritto non costano così poco, mi sono andati 30 euro circa. Non me lo hanno tagliato. A casa con una sega con molti denti sono riuscito a tagliare quello che in realtà non è plexiglass ma vetro-plastica.
Faccio il primo ripiano, ma mi accorgo subito che il taglio anche se accurato non è granchè come finitura. Vedo anche sugli altri utenti che più o meno è così. Andiamo avanti. Pulisco il vetro con alcool, Applico i tamponcini per posizionare il ripiano in plexiglass. Funziona. Allora lo lascio lì, ma non do molto peso al fatto che al ripiano in vetro sottostante ho lasciato in un angolo il modello del Bf.109. Chissà forse pensavo che non poteva capitare niente. Invece passa poco tempo e ritornando nella vetrinetta per continuare il lavoro trovo che i tamponcini avevano ceduto ed avevano azzoppato il Bf.109! Corsa d'urgenza al laboratorio per rimediare alle gambe del carrello ed incazzatura galattica.
Mi ricordo che dalle mie parti c'è un incisoria di plexiglass. Gli faccio vedere il pezzo di vetro-plastica e mi dicono che si lo possono tagliare, ma rimarrà brutto perché il materiale non è di buona qualità.
Incavolato per aver speso inutilmente alla Leroy per un prodotto di bassa qualità, faccio fare a loro i ripiani, come devono essere fatti in plexiglass. Ottimo lavoro, costo 50 euri.
Poi comincio a meditare su come fissare in modo robusto i ripiani prima che mi fracassino tutti i modelli. Mi viene in mente di passare una sera alla OBI per vedere cosa hanno. Trovo il sistema blocca cavi. Ne prendo due serie perché non ricordo esattamente il diametro dei montanti. Altri dieci euro abbondanti.
Rientro ed inizio a montare il tutto. Adesso è bello robusto e con dei bei ripiani. I costo totale tra tentativi finiti male e nuove soluzioni è di 90 euro (ripiani in plexiglass + fermacavi circa 60 euri). Teniamo presente che la vetrinetta all’IKEA mi è costata 60 euro!
Purtroppo i quattro ripiani alla fine costano come la vetrinetta! Ormai è andata, vi faccio vedere le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per tenere i ripiani bastavano quattro fascette di plastica grosse...come nell'esempuo sopra e come ho montato io. Comunque alla fine, spese a parte, hai trovato la soluzione ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Cox-One »

Luca con una vetrina così ci metti una mummia egizia :-) ..... i complimenti per il lavoro sono d'obbligo , ma hai già modelli da metterci dentro o è per i i futuri lavori?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da fearless »

Cox-One ha scritto:Luca con una vetrina così ci metti una mummia egizia :-) ..... i complimenti per il lavoro sono d'obbligo , ma hai già modelli da metterci dentro o è per i i futuri lavori?
:-sbraco grazie Vincenzo! Alcuni modelli in 48 potrei già metterli, visto che in quelle dell'ikea sono un po stretti, ma è nata principalmente per modelli futuri più grossi...
Cmq sto già pensando a come unire due o tre vetrinette IKEA insieme...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Massimo

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Massimo »

Soccia!!!
Ci sto dentro anch'io!!!
Bella!!! :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da fearless »

Massimo ha scritto:Soccia!!!
Ci sto dentro anch'io!!!
Bella!!! :-oook

:-sbraco :-sbraco meglio abbondare!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da PanteraNera »

fearless ha scritto:Approfittando delle vacanze natalizie, ed avendo in magazzino diversi kit di generose dimensioni, mi sono costruito una "piccola" vetrinetta... :-fiuu

Immagineimage share

costruita da zero, usando profilati d'alluminio, le due basi in truciolato, e vetro sintetico... dimensioni? 1MTx1MTx2MT... :-000 :-000
dovrebbero starcene di modelli... :think: :think: devo ancora finirla, mettendo due sportelli in vetro per aprire e chiudere...

Immagineupload
Urca che bella, semplice ed essenziale....per me che sono negato nel bricolage, non so manco montare i mobili Ikea... :-laugh puoi spiegarmi in sintesi come la hai costruita? Dimensioni profilati, tipo di truciolato e spessore del vetro sintetico? Occhio e croce quanto hai speso in materiali?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da fearless »

PanteraNera ha scritto:Urca che bella, semplice ed essenziale....per me che sono negato nel bricolage, non so manco montare i mobili Ikea... :-laugh puoi spiegarmi in sintesi come la hai costruita? Dimensioni profilati, tipo di truciolato e spessore del vetro sintetico? Occhio e croce quanto hai speso in materiali?
Dunque, il truciolato (ma volendo trovi anche altri materiali più "raffinati") mi pare sia spesso un paio di cm, lo trovi già a misura, in questo caso 1mt X 1mt...
il vetro acrilico, sia ripiani sia i rivestimenti laterali, sono da 2,5mm di spessore... anche qui trovi già a misura, e i laterali sono da 1mt X 2mt...
Per l'alluminio, ho preso vari profilati, tagliati a misura, forati, e fissati con viti autofilettanti e piattine a L (tipo piccoli reggimensola già forati); solo i 4 angolari (quadrati da 25mm) sono fissati tra loro con dei giunti in plastica a L e a tre "vie" che si trovano in commercio... per i supporti ripiani ho usato sia quadrati da 20mm, sia profilati a 3 facce (non ricordo quanto, ma meno di 20mm)
per la spesa,devo ancora fare il totale, ma dovrei essere sopra i 300...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da sdl1958 »

questa è una soluzione professionale davvero!
Interessante
Ciao

Stefano
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da PanteraNera »

fearless ha scritto:
PanteraNera ha scritto:Urca che bella, semplice ed essenziale....per me che sono negato nel bricolage, non so manco montare i mobili Ikea... :-laugh puoi spiegarmi in sintesi come la hai costruita? Dimensioni profilati, tipo di truciolato e spessore del vetro sintetico? Occhio e croce quanto hai speso in materiali?
Dunque, il truciolato (ma volendo trovi anche altri materiali più "raffinati") mi pare sia spesso un paio di cm, lo trovi già a misura, in questo caso 1mt X 1mt...
il vetro acrilico, sia ripiani sia i rivestimenti laterali, sono da 2,5mm di spessore... anche qui trovi già a misura, e i laterali sono da 1mt X 2mt...
Per l'alluminio, ho preso vari profilati, tagliati a misura, forati, e fissati con viti autofilettanti e piattine a L (tipo piccoli reggimensola già forati); solo i 4 angolari (quadrati da 25mm) sono fissati tra loro con dei giunti in plastica a L e a tre "vie" che si trovano in commercio... per i supporti ripiani ho usato sia quadrati da 20mm, sia profilati a 3 facce (non ricordo quanto, ma meno di 20mm)
per la spesa,devo ancora fare il totale, ma dovrei essere sopra i 300...

Azz, pensavo di meno :think: :think: , comunque grazie per le info! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Luca la tua vetrinetta è davvero l'ideale come dimensioni per contenere gli aerei.
Ottimo lavoro! Bravo! Tienici aggiornato con i materiali usati per gli sportelli
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”