MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da sdl1958 »

CIAO
Devo anch'io trovare il tempo di fare le foto.
Io comunque ho usato dei fermacarte in silicone trasparente autoadesivi. Li ho attaccati sul vetro, 4 x ripiano ovviamente, a ci ho poggiato sopra il ripiano di palesi.
Sono lì da quasi 3 anni ormai
Li trovi da Leroy Merlin
Ciao

Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Cox-One »

Come promesso ecco le foto della mia vetrinetta. Ho aggiunto tre ripiani aggiuntivi e messo una illuminazione a led lungo tutta la cornice posteriore.
Immaginea

I ripiani in plexiglass sono da 5 mm di spessore. La dimensione è tale da superare il quadrato delimitato dalle gambe metalliche di sostegno. I ripiani sono dotati di quattro incavi larghi appena un pelo più del diametro delle ganmbe in cui si inseriscono rendendo il tutto più solidale.
L'inserimento avviene inclinando il ripiano e poi mettendolo in orizzontale.
La posizione è tenuta da una fascetta sulla gamba a cui inferiormente è posto un poco di scocht trasparente che aumentando il diametro impedisce che la stessa possa scendere.
Immagine20161107_130218

Spero di essere stato chiaro .... in caso contrario chiedi e cercherò di spiegarmi meglio :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da miki68 »

sdl1958 ha scritto:CIAO
Devo anch'io trovare il tempo di fare le foto.
Io comunque ho usato dei fermacarte in silicone trasparente autoadesivi. Li ho attaccati sul vetro, 4 x ripiano ovviamente, a ci ho poggiato sopra il ripiano di palesi.
Sono lì da quasi 3 anni ormai
Li trovi da Leroy Merlin
Mi potresti segnalare con un link al sito di Leroy Merlin cosa intendi con "fermacarte in silicone". Non riesco a trovare il prodotto. Sarei curioso di vedere questa soluzione. Grazie
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da sdl1958 »

miki68 ha scritto:
Mi potresti segnalare con un link al sito di Leroy Merlin cosa intendi con "fermacarte in silicone". Non riesco a trovare il prodotto. Sarei curioso di vedere questa soluzione. Grazie
volevo scrivere "fermaporte" ma il correttore mi ha tradito.
Sono quei "cosi" che si incollano al pavimento. In silicone trasparente.
Appena posso ti faccio la foto
Ciao

Stefano
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da miki68 »

Allora ho completato anch'io l'upgrade della vetrinetta per i modelli. Ho seguito i vostri consigli, ma purtroppo ho avuto diversi intoppi e alla fine chi più spende ... meno spende.
Ho preso un pezzo di plexiglas a Leroy Merlin ed i tamponcini blocca porte. Contrariamente a quanto scritto non costano così poco, mi sono andati 30 euro circa. Non me lo hanno tagliato. A casa con una sega con molti denti sono riuscito a tagliare quello che in realtà non è plexiglass ma vetro-plastica.
Faccio il primo ripiano, ma mi accorgo subito che il taglio anche se accurato non è granchè come finitura. Vedo anche sugli altri utenti che più o meno è così. Andiamo avanti. Pulisco il vetro con alcool, Applico i tamponcini per posizionare il ripiano in plexiglass. Funziona. Allora lo lascio lì, ma non do molto peso al fatto che al ripiano in vetro sottostante ho lasciato in un angolo il modello del Bf.109. Chissà forse pensavo che non poteva capitare niente. Invece passa poco tempo e ritornando nella vetrinetta per continuare il lavoro trovo che i tamponcini avevano ceduto ed avevano azzoppato il Bf.109! Corsa d'urgenza al laboratorio per rimediare alle gambe del carrello ed incazzatura galattica.
Mi ricordo che dalle mie parti c'è un incisoria di plexiglass. Gli faccio vedere il pezzo di vetro-plastica e mi dicono che si lo possono tagliare, ma rimarrà brutto perché il materiale non è di buona qualità.
Incavolato per aver speso inutilmente alla Leroy per un prodotto di bassa qualità, faccio fare a loro i ripiani, come devono essere fatti in plexiglass. Ottimo lavoro, costo 50 euri.
Poi comincio a meditare su come fissare in modo robusto i ripiani prima che mi fracassino tutti i modelli. Mi viene in mente di passare una sera alla OBI per vedere cosa hanno. Trovo il sistema blocca cavi. Ne prendo due serie perché non ricordo esattamente il diametro dei montanti. Altri dieci euro abbondanti.
Rientro ed inizio a montare il tutto. Adesso è bello robusto e con dei bei ripiani. I costo totale tra tentativi finiti male e nuove soluzioni è di 90 euro (ripiani in plexiglass + fermacavi circa 60 euri). Teniamo presente che la vetrinetta all’IKEA mi è costata 60 euro!
Purtroppo i quattro ripiani alla fine costano come la vetrinetta! Ormai è andata, vi faccio vedere le foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da Cox-One »

I primi tentativi sono di per se costosi ..... già la seconda vetrinetta verrà meno, ovviamente.
Il taglio casalingo è meno rifinito di quello a caldo fatto dalle ditte.
Con carta fine si possono comunque rifinire le zone di taglio, oppure si possono usare i bordi per la rilegatura casalinga delle copie.
Una vetrina con 7 ripiani .... non costano 60 euro .... e di quelle dimensioni non credo che riesci a trovarle sotto i 90/100 (magari le trovi sulla baia o subito.it .... ma devi aggiungere spese di trasorto ecc.)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da sdl1958 »

Mi spiace per la disavventura.
Io i ferma porte lo ho su da 2 anni e stanno bene....per adesso.
A me Leroy Merlin ha tagliato il foglio di plexi.
Ciao

Stefano
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da fearless »

Strano che da Leroy non te lo hanno tagliato... di solito i tagli li fanno e sono "compresi" nell'acquisto del vetro sintetico...
come supporti, nella mia ho fissato delle "L" di plastica trovate al brico, con un poco di nastro biadesivo e attack gel...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da fearless »

Approfittando delle vacanze natalizie, ed avendo in magazzino diversi kit di generose dimensioni, mi sono costruito una "piccola" vetrinetta... :-fiuu

Immagineimage share

costruita da zero, usando profilati d'alluminio, le due basi in truciolato, e vetro sintetico... dimensioni? 1MTx1MTx2MT... :-000 :-000
dovrebbero starcene di modelli... :think: :think: devo ancora finirla, mettendo due sportelli in vetro per aprire e chiudere...

Immagineupload
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: vetrinette ikea chiedo consiglio(alternativa?)

Messaggio da microciccio »

Ammappete Luca,

più che una vetrinetta una vetrinona! :-sbraco :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”