Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto:... Per quanto riguarda la scansione dell'immagine, se i tuoi tempi non sono proprio biblici, hai tutto il tempo che impiegherò io a finire il tornado, cominciare questo ed arrivare al momento delle decals. Quindi tra i due non si chi ha più tempo.... :-sbraco ...
Ciao Marco,

spero di farcela ma se nel frattempo dovessi trovare altri volontari approfittane pure.
Geometrino82 ha scritto:... Per quanto riguarda la publicazione, immagino quanto sia utile e completa ma il mio inglese, non è così completo da riuscire a interpretare tutti quei particolari tecnici che può contenere. ...
Visto che la maggior parte della bibliografia di semplice accessibilità è in lingua anglosassone la conoscenza della stessa costituisce un requisito imprescindibile. In ogni caso mi è sembrato che il fascicolo fosse tranquillamente leggibile senza avere il bisogno di conoscenze particolari.
Geometrino82 ha scritto:... Mi dovrò affidare a quanto trovo in rete. ...
Va bene ma anche in rete molti testi sono in lingua anglosassone.
Geometrino82 ha scritto:... Grazie mille per l'interessamento a questa discussione Paolo. ...
Prego Marco.

Per concludere ti segnalo che la rivista francese LOS! ha appena pubblicato un facicolo monografico intitolato Pearl Harbor.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Max, grazie per l'intervento,
pitchup ha scritto:...Altra differenza tra type 11 early e successivi type 11 late ( quindi anche nel 21) è la posizione dello scarico. Qui ti metto un "paint" per capire meglio come contare i flabelli dello scarico:
http://imgur.com/DtnW1li
errata corrige: nel disegno ho sbagliato i numeri leggi "flabelli type 11 late che vanno bene per un type 21"
Per quanto riguarda la posizione degli scarichi, la scomposizione del kit fa si che il modellista possa scegliere in quale punto posizionare gli scarichi, in quanto sono pezzetti separati dal "cofano motore".

Questo è il particolare del libretto delle istruzioni della mia scatola (type 11)

ImmagineA6m2 Zero by Marco Steffani, su Flickr

Mentre questo, linkato da Paolo qualche post indietro è di un type 21

Immagine10021975z by Marco Steffani, su Flickr
[immagine inserita a solo scopo di discussione e presa dal sito http://www.1999.co.jp/eng/image/10021975/70/1]
pitchup ha scritto:...Altra differenza tra il type 11 early e late è la finestratura posteriore della parte fissa del tettuccio leggermente più piccola nel "late".
Detto ciò controlla il tuo kit e vedi cosa puoi tirare fuori.
Per quanto riguarda la finestratura della parte posteriore del tettuccio, non so com'è. Appena riesco lo fotografo e vediamo come capirlo. Dovrei vedere solo dei finestrini più piccoli o qualcos'altro di particolare?

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Se fai una buona foto della parte posteriore della capottina possiamo vedere se il tuo type11 è un late o early.
Per il resto intanto vedo che i pezzi contrassegnati "C20", da montare sui flabelli, se li monti come da istruzioni, hai un type 11 early. Se invece li monti sul 5° flabello (istruzioni di Paolo) allora puo essere anche un type21.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Eccolo. Ho cercato di fotografarlo in diversi modi.
Immagine20170111_214118 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170111_214146 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170111_214312 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170111_214352 by Marco Steffani, su Flickr

Spero si possa vedere quello che serve.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

approfittando dei 75 anni dall'attacco nel 2016 le pubblicazioni ad esso dedicate sono state parecchie. In molti casi trattano l'argomento in modo generale, quindi sono scarsamente focalizzate sul lato aeronautico ed hanno una valenza più che altro conoscitiva dell'episodio bellico inquadrandolo storicamente e descrivendolo magari anche con dovizia di particolari. Tra le tante ti segnalo questo fascicolo.

Immagine
Attack on Pearl Harbor di Bert Kinzey - Military Aviation Archives 2010 - ISBN: 978-0-9844665-0-4 by Paolo, su Flickr

Ho letto in rete che ne esiste anche una versione in formato elettronico più ampia di quella cartacea; quest'ultima è composta da poco più di una ottantina di pagine. Lo stile è quello noto dei fascicoli della serie Detail & Scale, infatti l'autore è uno dei più noti curatori della serie.
Si occupa della parte aeronautica includendo anche dei disegni a colori (profili, dittici e mappe) perché le foto sono esclusivamente in bianco e nero.
Consigliato! ;)
Geometrino82 ha scritto:... Per quanto riguarda la scansione dell'immagine, se i tuoi tempi non sono proprio biblici, hai tutto il tempo che impiegherò io a finire il tornado, cominciare questo ed arrivare al momento delle decals. Quindi tra i due non si chi ha più tempo.... :-sbraco ...
Mandami un mp con l'indirizzo di posta elettronica e ti spedirò la scansione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Con il terzo ed ultimo aereo completato, sono ad aggiornare le pagine di questo progetto rimaste nascoste sotto la polvere da molti anni.
Di seguito alcune foto di gruppo e i link alle varie gallery singole.







A6M2 Zero - B5N2 KATE - D3A1 VAL

Ora che i modelli sono completati, sto studiando un'idea per la realizzazione di una piccola basetta per contestualizzarli. Avevo pensato come suggeritomi di creare una piccola sezione del ponte di volo dell'Akagi, nave dalla quale tutti e tre sono partiti quella mattina.
Un po' di idee le ho, un progetto/disegno in scala l'ho già anche realizzato, ora devo solo decidermi a crearlo. Adesso che finalmente siamo tornati in zona gialla noi lombardi, posso andare in giro a procurarmi il materiale che mi serve. :-banana

Al prossimo aggiornamento.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 763
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Massimo »

Bel gruppo! I velivoli giapponesi hanno sempre il loro fascino :-oook
E poi questo è un angolo di storia.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Non posso che essere felice della fine del tuo progetto, ben fatto! :-D

Adesso ti toccano in 48!AHAHAHA! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Cox-One »

Concordo con l'idea del ponte di volo. È vero che difficilmente erano tutti e tre vicini .... ognuno dei tre aveva la sua squadriglia con cui partiva.
Ma essendo un model tribute è ottimo così.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da robycav »

Complimenti Marco!
sei riuscito a realizzare il tuo progetto: un bel pezzettino di storia. Bravissimo!
Una basetta ci starebbe proprio bene e completerebbe il tutto!

Ancora complimenti!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”