MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
bellissima collezione...devo dire che ti invidio, come invidio in generale chi ha un indirizzo modellistico ben definito/specializzato.
Una domanda: ti limiterai solo ai soggetti attaccanti o farai anche i difensori??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

la tua idea di realizzare un diorama rappresentativo del ponte di volo mi ha fatto venire in mente alcune delle possibilità offerte dal mercato per risparmiare tempo.

La prima è quella offerta da Eduard con Akagi Carrier Deck e Akagi Carrier Deck lift area. Sono basette metalliche precolorate dalle dimensioni utili ad accogliere un singolo modello di monomotore in scala 1/72. Forse sono ormai difficili da trovare e fanno la loro figura.

Una alternativa sono le basi in plastica della Coastal Kits (non è l'unica a vendere questo tipo di prodotto). Di dimensioni maggiori anche se accogliere tre modelli è sempre eccessivo. Le proposte sono WW2 Japanese Carrier Deck Display Base e WW2 Japanese Carrier Deck 02 Display Base. Sono piatte ma, anche queste, per le foto fanno la loro figura.

Infine una curiosità della BIG SKY Model, risalente a parecchi anni fa, che propone le Imperial Japanese Navy Carrier Deck Sections. Sono due fogli di plasticard con sovrimpresso il disegno del ponte. Il formato A3 li rende sufficientemente grandi da accogliere i tre modelli anche se la qualità è quella che puoi vedere nella foto. Una piccola curiosità modellistica.



Ci farai sapere come procederai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Poli 19 »

molto interessanti le idee proposte da Paolo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti e grazie.
microciccio ha scritto: 4 febbraio 2021, 12:43 Ci farai sapere come procederai.
microciccio
È proprio da questi stessi link che hai inserito tu e dalle immagini del modello dell'Akagi Hasegawa che sono partito con la progettazione della basetta.
Quello che ho in testa è qualcosa del genere:



Le dimensioni sono poco più grandi di un foglio A3 e il fondo sarà realizzato con listelli di legno da 3mm. Quelli che si usano per il fasciame delle navi.
Mi piacerebbe realizzare anche l'isola di controllo, ma non ho idea delle dimensioni e delle forme. Quindi mi sa che salta.
Ho una scatola porta bottiglie di vino da 6 in legno e la userò come contenitore finale per il complesso in modo che restino al sicuro.

Buona serata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

vedo che hai le idee ben definite, per cui aspetto i prossimi aggiornamenti e ti auguro buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 5 febbraio 2021, 22:59... Mi piacerebbe realizzare anche l'isola di controllo, ma non ho idea delle dimensioni e delle forme. ...
Ciao Marco,

penso che la basetta sia in stand by ormai da molto tempo però posso tentare di risvegliare il tuo interesse proponendoti l'isola della Akagi in scala con il modello illustrato nel video.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=s2M8Hdf2bvM

Raccomando una accurata ricerca per evitare di pagarlo più del dovuto.

microciccio

PS: la disposizione dei modelli, a occhio, mi sembra un po' forzata. Cerca delle foto d'epoca prima di decidere.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto: 1 gennaio 2024, 16:34
Geometrino82 ha scritto: 5 febbraio 2021, 22:59... Mi piacerebbe realizzare anche l'isola di controllo, ma non ho idea delle dimensioni e delle forme. ...
Ciao Marco,

penso che la basetta sia in stand by ormai da molto tempo però posso tentare di risvegliare il tuo interesse proponendoti l'isola della Akagi in scala con il modello illustrato nel video.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=s2M8Hdf2bvM

Raccomando una accurata ricerca per evitare di pagarlo più del dovuto.

microciccio

PS: la disposizione dei modelli, a occhio, mi sembra un po' forzata. Cerca delle foto d'epoca prima di decidere.
Ciao Paolo, si l'ho vista anche io qualche settimana fa. Ne avevo anche parlato quì viewtopic.php?f=39&t=22957&start=20.
Per quanto riguarda le dimensioni e le disposizioni dei modelli sopra, potrebbero starci, ma potrebbero risultare un po' strettini.
Per ora ce l'ho lo stesso nel carrello di Super Hobby ... Vedremo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da VorreiVolare »

Scopro questo argomento solo ora :-000
Urge mettermi in pari ...

:wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 1 gennaio 2024, 17:34... l'ho vista anche io qualche settimana fa. Ne avevo anche parlato quì viewtopic.php?f=39&t=22957&start=20.
Per quanto riguarda le dimensioni e le disposizioni dei modelli sopra, potrebbero starci, ma potrebbero risultare un po' strettini.
Per ora ce l'ho lo stesso nel carrello di Super Hobby ... Vedremo. ...
Ciao Marco,

troppo sbatti leggere ogni singolo post con l'avvicinarsi delle feste di fine anno! :-prrrr :-sbraco

Per la disposizione dei velivoli digita su un motore di ricerca, selezionando la voce immagini, qualcosa del tipo "akagi bridge before pearl harbor" e comincia a raccogliere le foto per valutare una disposizione coerente.
Naturalmente nel caso specifico è impossibile lo sia del tutto perché i giapponesi, solitamente, facevano decollare i velivoli a ondate per specialità.

Controlla bene i prezzi prima di acquistare per verificare che la tua scelta sia la più conveniente. Adesso il modello è ancora in pre-vendita, quindi potrebbe subire delle variazioni, anche importanti, nel prossimo futuro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

per fornire un altro spunto al tema del diorama ti segnalo che la Beaver Corporation ha diverse scatole di figurini in scala 1/72 che possono essere usati per popolare isola e ponte.
Una immagine rappresentativa con delle similarità con quanto vuoi far tu.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”