Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

davmarx ha scritto:Ciao Marco, a quanto ne so io lo Zero imbarcato in quell'epoca era il A6M2 tipo 11, non 21 (ovviamente potrei ricordare male, ma prima di spendere soldi per un kit non adatto ti conviene ricontrollare). ;)

Io non escluderei a priori il Val di Airfix da te mostrato che offre già nel kit le decal per un esemplare (quello grigio) imbarcato sulla Kaga, nave che ha effettivamente partecipato all'operazione (anche qui potrei sbagliare, ma credo che le due bande rosse in coda identifichino proprio i velivoli di tale portaerei)....
Ciao Marco,

una precisazione sull'intervento di Davide:
  1. La bibliografia che ho rapidamente consultato afferma che il Model 21 cominciò ad uscire dalle linee di montaggio nel novembre 1940 sostituendosi al Model 11 che fu prodotto in poco più di una sessantina di esemplari. Le linee di volo delle portaerei che parteciparono all'attacco a Pear Harbor il 7 dicembre 1941 erano già dotate di Model 21 che, tra l'altro, fu costruito da Mitsubishi e Nakajima in più di 1.500 esemplari.
    L'uso del Model 21 sulle portaerei era preferibile perché la differenza più rilevante tra questo ed il Model 11 consisteva nell'introduzione della possibilità di ripiegare manualmente le estremità delle semiali per migliorare le possibilità di hangaraggio nei ristretti spazi delle navi destinati ad ospitare i velivoli.
  2. Anche il Fujimi offre le decalcomanie per esemplari impiegati durante l'attacco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da davmarx »

Per fortuna il nostro enciclopedico Paolo è tornato dalle ferie...
Microciccio... il dissipatore di dubbi... :-V

Grazie, ciao. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Vedo che la ma idea ha riscosso successo, sono contento, grazie mille.
microciccio ha scritto:Ciao Marco,
idea bella che ti auguro di realizzare passando anche alla realizzazione dei velivoli presenti dall'altro lato della barricata.
Grazie mille Paolo, sei come sempre una fonte inesauribile e gratuita di informazioni e nozioni utilissime.
Per quanto riguarda gli esemplari statunitensi, ti dirò che ci ho pensato, ma per adesso l'idea la accantono un attimo. Lo considererò come un upgrade del progetto, magari più avanti.
Il tutto è nato dal fatto che scrivendo sul blocco note del cellulare, tutti i kit che ho in cantina da montare e riordinandoli per marca, mi sono imbattuto nelle due scatole del kate e dello zero che avevo e mi si è accesa la lampadina. Quelli che hanno operato sull'altro fronte, non ne ho nessuno.
ROGER ha scritto:Se ti interessano, ho le due scatole indicate da Paolo, il Val della Fujimi e lo Zero della Hasegawa.
Ormai sono orientato sulla scala maggiore, per cui potrei anche pensare di darli a chi li potrebbe realizzare ;)

Saluti dal Roger
Interessantissima la tua offerta Roger, hanno le decals corrette? Puoi mandarmi un mp con un'offerta per i due kit?

Grazie mille anche agli altri che non ho nominato.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da nannolo »

Magari un dioramino con tutti questi velivoli con gli occhi a mandorla....? :-Figo :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da sonny »

Ciao, bel progetto interessante (sono smaccatamente a favore di tutto quello che è legato al Pacifico).
Con piacere vedo che Microciccio ti ha già abbondantemente ragguagliato sui soggetti in questione.
Lo ringrazio per avermi citato per darti delle indicazioni in merito ma vedo che non c'è molto che io possa aggiungere all'aiuto che un pò tutti ti hanno dato.
Mi limito a riassumere i kit da usare:
Zero=Tamiya
Val=Fujimi/Dragon
Kate=Hasegawa
valuterei senza indugio la proposta di Roger.
Se vuo ampliare la gamma di soggetti puoi aggiungere gli idrovolanti come l'Aichi E13A-1 Jake (modello Hasegawa + canopy Falcon) che parteciparono all'azione.
in ogni caso per ogni dubbio chiedi pure.

happy modelling
sonny
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

nannolo ha scritto:Magari un dioramino con tutti questi velivoli con gli occhi a mandorla....? :-Figo :-Figo
Be l'idea era quella. Ma temo di non esserne capace.
sonny ha scritto:Se vuo ampliare la gamma di soggetti puoi aggiungere gli idrovolanti come l'Aichi E13A-1 Jake (modello Hasegawa + canopy Falcon) che parteciparono all'azione.
in ogni caso per ogni dubbio chiedi pure.

happy modelling
sonny
Grazie mille Sonny, per quanto riguarda l'idro, mmmm non lo so....potrebbe essere la versione 3.0 :-sbraco (la 2.0 potrebbe riguardare l'inserimento dei velivoli usa)

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da sonny »

ciao,
Occhio che la potenziale versione 2.0 comprende circa una quindicina di tipi diversi aerei... :-disperat


happy modelling

sonny
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Il GB Jappo, mi ha "acceso" e complici i wip del Roger e di Max, mi vien voglia di rimettermi all' opera e quindi ecco che rispolvero questa discussione per porre una domanda che mi attanaglia da un paio di giorni ma che durante tutta la giornata odierna non sono riuscito a trovare risposta.
Dal type 11 dello zero Hasegawa (1/72) posso tirar fuori un type 21? È fattibile modellisticamente? Non ho voglia di spendere altri soldi per acquistare una scatola dedicata al model 21.
Esiste un kit di conversione?

Grazie
Marco

Ciao Marco


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Starfighter84 »

Il Type 11 era, fondamentalmente, privo dell'equipaggiamento navalizzato (gancio e ali ripiegabili). I primi 34 esemplari avevano, inoltre, una differente posizione degli scarichi rispetto agli esemplari LATE. Nei primi 326 aeroplani prodotti, inoltre, cambiavano anche gli alettoni (che avevano una massa di bilanciamento esterna). Insomma... in realtà si potrebbe anche fare... ma dovresti ricostruirti i particolari riportati sopra. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

aggiungo a quanto ha scritto Valerio che le parti contenute nelle due scatole sono esattamente le medesime (stampate A, C, D, J e K - ho verificato personalmente: cambiano le box art, le istruzioni e le decalcomanie) tanto che c'è anche una scatola che permette di rappresentare il model 11 o il 21.

Immagino la tua scatola sia questa*.

Immagine
1/72 - Hasegawa - Mitsubishi A6M2a ZERO FIGHTER TYPE 11 by Paolo, su Flickr

Mentre per il model 21 è questa*.

Immagine
1/72 - Hasegawa - Mitsubishi A6M2b ZERO FIGHTER TYPE 21 by Paolo, su Flickr

Infine la scatola che permette la riproduzione di entrambi i type di cui ho scritto.

Immagine
1/72 - Hasegawa - Mitsubishi A6M2 ZERO FIGHTER TYPE 11/21 'SAMURAI PILOT' by Paolo, su Flickr

Per le istruzioni puoi cliccare su questi link: type 11, type 21, type 11/21.

microciccio

* Nel tempo sono state re-inscatolate più volte.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”