VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno, come da titolo mi è venuta in mente una pazza idea (come la canzone).
L'idea è quella di realizzare gli aerei che hanno partecipato all'attacco di Pearl Harbor nel dicembre del '41 da parte delle forze aeree e navali Giapponesi ai danni di quelle statunitensi.

L'idea di base è quella di realizzare solo i velivoli giapponesi protagonisti dell'incursione aerea e cioè:
- Aichi D3A1 Val
- Nakajima B5N2 Kate
- Mitsubishi A6M Zero Tipo 21

Sono in possesso dei seguenti kit:
1 - NAKAJIMA B5N2 KATE - Hasegawa 1:72
2 - MITSUBISHI A6M5 ZERO FIGHTER TYPE 52 - Hasegawa 1:72

Mi manca solo il Val, però secondo le ricerche che ho effettuato la versione dello zero non era la 5 (che ho io) ma la 2 (modello 21).
Secondo voi il kit va bene e le modifiche sono fattibili o mi conviene cambiare anche il kit dello Zero?
Sono molte le differenze tra i due modelli? Io so solo che uno aveva le ali con la punta ripiegabile e l'altro no.

Quale kit esiste per il Val? Quì ho trovato solo 3 kit in scala 1:72.
Cosa mi consigliate?

Che mi dite? Un vostro parere su questa idea?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Jacopo »

Ciao Marco che fai ci lasci senza Tonka?? per i kit non sono male ma sono un po "datati" ma come sempre meglio usare prima quelli in cantina e poi prendere i nuovi, per il Val c'è il Dragon e/o il Fujimi un po caro ma non dovrebbe esser male (se non erro lo ha iniziato pure Fabio )

ti posso solo dire in bocca al lupo per questo progettino :-oook :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Non preoccuparti Jacopo. Prima finisco il Tonka e poi inizio qualcosa di nuovo.
Nel frattempo penso :-sbraco :-sbraco

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fabio_lone

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Fabio_lone »

Lo zero devi necessariamente cambiare scatola. Cambiano come minimo la NACA e gli scarichi totalmente diverso dal type 21. In 72 primo su tutti il recente tamiya o anche il più economico airfix (stampo nuovo).
Il val cyberhobby (dragon) è bello ma caro e con qualche difetto dimensionale sui trasparenti, anche se con un buon fitting generale. Meglio il fujimi forse ma è una scatola di non semplice reperibilità.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille Fabio.
Questi due vanno bene?
- VAL
- Zero

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

idea bella che ti auguro di realizzare passando anche alla realizzazione dei velivoli presenti dall'altro lato della barricata. Per consulenze gratuite puoi sfruttare il nostro sonny, le poche volte che si collega naturalmente! :-prrrr :-sbraco

I modelli per il progetto richiedono qualche parola:
  1. Val: personalmente ti indirizzerei sul Fujimi che, con una buona ricerca in rete, oppure ad una fiera o ancora chiedendo sul mercatino di MT, troverai ad un prezzo abbordabile.
    Il Dragon Cyber-Hobby semplicemente costa troppo. Naturalmente se lo trovi a prezzo ragionevole va benissimo anche lui ed è uno stampo più recente.
    Il resto, come l'Airfix che hai individuato, è vecchiume vario da lasciare sugli scaffali.
    Come accessori trovi più facilmente quelli dedicati al Dragon Cyber-Hobby, in particolare fotoincisioni (secondo me adattabili anche al Fujimi) e mascherine.
  2. Kate: qui è la storia della minestra. Hasegawa è tutto ciò che offre il mercato, peraltro reinscatolamento di un'altra marca. Stesso tipo di accessori, fotoincisioni vecchia maniera e mascherine.
  3. Zero: premesso che tutte le modifiche su un modello sono realizzabili con tempo e pazienza, dato che le differenze sono anche più di quelle che hai citato (es: l'apertura alare delle due versioni differisce di un buon metro - vedi figure), mi sento di indirizzarti verso il recente A6M2 Tamiya.
    Di norma il discorso potrebbe considerarsi chiuso senonché puoi fare un pensierino anche all'economico Airfix (mi raccomando, lo stampo nuovo).
    Un altro modello, di difficile reperibilità, ma elevata qualità è il Fine Molds realizzato qualche anno fa per essere commercializzato con la rivista Model Graphix. Se lo trovi a prezzo ragionevole è un bell'acquisto.
    Anche gli Hasegawa, reperiti a buon prezzo, sono delle valide basi di partenza pur essendo decisamente inferiori a quelli citati in precedenza come livello di dettaglio.
    Il resto lascialo dov'è.
    Accessori ne troverai parecchi, dalla resina, alle fotoincisioni, le mascherine, le decalcomanie ecc..
Immagine
a6m2_21_3v-598X800 by Paolo, su Flickr
Mitsubishi A6M2 Model 21 Reisen (Zero - Zeke)

Immagine
a6m5_52_3v-554X800 by Paolo, su Flickr
Mitsubishi A6M5 Model 52 Reisen (Zero - Zeke)


Per tutti e tre trovi i i trasparenti termoformati della Falcon e qualcosa anche di altre marche.

Dato che hai tempo prima di dare inizio ai lavori studia le versioni che ti interessano, quindi raccomando una solida bibliografia, perché, come nello Zero, anche il Kate può differire parecchio a seconda della versione (es.: le prime serie erano dotate di cofano motore a cipolla).


Immagine
B5N1-600X709 by Paolo, su Flickr
Nakajima B5N1 Kate

Immagine
B5N2-600X778 by Paolo, su Flickr
Nakajima B5N2 Kate


Forse giusto il Val è più mansueto degli altri in termini di vistose differenze tra le versioni che comunque ci sono.

Facci sapere verso quali modelli orienterai la tua scelta finale e spero di vederti all'opera presto.

microciccio

Nota: le immagini presenti nel post sono inserite a solo scopo di discussione e tratte dalle pagine web linkate in didascalia.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da ROGER »

Se ti interessano, ho le due scatole indicate da Paolo, il Val della Fujimi e lo Zero della Hasegawa.
Ormai sono orientato sulla scala maggiore, per cui potrei anche pensare di darli a chi li potrebbe realizzare ;)

Saluti dal Roger
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco, a quanto ne so io lo Zero imbarcato in quell'epoca era il A6M2 tipo 11, non 21 (ovviamente potrei ricordare male, ma prima di spendere soldi per un kit non adatto ti conviene ricontrollare). ;)

Io non escluderei a priori il Val di Airfix da te mostrato che offre già nel kit le decal per un esemplare (quello grigio) imbarcato sulla Kaga, nave che ha effettivamente partecipato all'operazione (anche qui potrei sbagliare, ma credo che le due bande rosse in coda identifichino proprio i velivoli di tale portaerei).

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da Cox-One »

Bel progetto ..... visto che dovrai scegliere le decal ... punta a fare gli aerei che hanno partecipato insieme a una delle ondate ...... magari la prima.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Pazza Idea - Attacco di Pearl Harbor

Messaggio da davmarx »

Ti linko questa pagina del National Geographic, Marco.
Ritengo possa essere interessante, c'è anche la mappa animata della zona dell'attacco.
http://www.nationalgeographic.com/pearl ... facts.html

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”