Suggerimento mercatino

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Suggerimento mercatino

Messaggio da giowar »

Ciao
Sono a conoscenza dei 150 messaggi minimi per poter accedere al mercatino.....e condivido.
Io se gestissi un forum, negherei la possibilità di inserire annunci a chi non soddisfa questa regola....però consentirei di poterlo vedere.
Con questa regola si tutela il forum dai vari visitatori occasionali...ma si penalizza chi ha da vendere del materiale...che io, come altri potremmo essere interessati ad acquistare.
Io quale principiante sono alla ricerca di utensili/materiale, ecc. meglio sarebbe se potessi risparmiare qualcosa.
Vi sembra una proposta sensata ??
Giorgio
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da davmarx »

Ciao Giorgio.
MT è un forum frequentato da modellisti e la sua ragione di esistenza è insita nella passione che ci accomuna, il modellismo in quanto tale.
Il mercatino è qualcosa in più che la direzione offre agli iscritti che dimostrino una seria partecipazione alla vita sociale del gruppo, la sua visione è limitata proprio per difendere i modellisti attivamente partecipi da chi pensa di iscriversi solo per un interesse personale, che nel caso specifico può essere il mero interesse di vendita o di acquisto di materiale o kit. Una sorta di sfruttamento quindi...
La soglia di 150 post è un limite facilmente superabile da chiunque, ovviamente senza cadere nella banalità di scrivere per 150 volte "bello, mi piace, ciao." in quanto sarebbe palesemente una presa in giro verso tutti gli utenti... i messaggi dovrebbero sempre essere "costruttivi", suggerimenti, richiesta di consigli, meglio se accompagnati dall'apertura di wip in cui si mostra il proprio lavoro senza vergogna per i meno bravi e senza autoincensamenti per chi si reputa superiore agli altri.

Chi desidera vendere o scambiare un modello (vuoi perchè doppio o perchè la passione verso quel soggetto è scemata) è più che disposto ad attendere un po' di tempo affinchè l'eventuale acquirente sia in grado di rispondere al suo annuncio. ;)

Ritengo inoltre (e qui potrei sbagliare) che sarebbe complicato, se non impossibile, permettere la risposta ad un annuncio negando al contempo la possibilità di aprire un nuovo argomento.

Spero di essermi spiegato chiaramente, in caso contrario non esitare a chiedere ancora. :-D
Ciao.

Davide
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da giowar »

Nulla da eccepire !!!
Attendo quota 150....
A proposito sei di Busto Arsizio.....io abito a 10km.
Se ti vuoi fare due chiacchere...e magari hai qualche modello da cui poter "attingere conoscenze"...disponibile.
Lo faccio pubblicamente....poiché non posso mandare messaggi privati.
Saluti
Giorgio
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da Starfighter84 »

Davide ha già dato la spoegazione più esaustiva e completa possibile. Io mi limito solo a spiegare meglio il passaggio seguente:
davmarx ha scritto:Ritengo inoltre (e qui potrei sbagliare) che sarebbe complicato, se non impossibile, permettere la risposta ad un annuncio negando al contempo la possibilità di aprire un nuovo argomento.
Tecnicamente è possibile, usando le funzioni del forum, abilitare tutti gli utenti a leggere il mercatino ma permettere di rispondere solo a quelli che effettivamente hanno superato i 150 messaggi. Non lo facciamo perchè, altrimenti, alimenteremmo solamente tutta quella schiera di persone che non ha né intenzione, né voglia, di fa crescere il nostro forum e si iscriverebbero solamente per acquistare o per prendere contatti con gli utenti/venditori.
Ci siamo imposti poche regole, tutte per tutelarci e farci vivere più serenamente MT. 150 messaggi si fa presto a raggiungerli.... in poco tempo sarai abilitato. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da davmarx »

Grazie per aver ridotto, anche se in ben piccola misura, la mia incommensurabile ignoranza in campo informatico, Valerio. ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da spitfire »

esiste anche una categoria di"dimenticati"con + di 150 messaggi ma visto che oramai sono in cima alla"black list"degli indesiderati non vedo niente,anch'io abito a meno di 10km da Busto.marco
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da giowar »

spitfire ha scritto:esiste anche una categoria di"dimenticati"con + di 150 messaggi ma visto che oramai sono in cima alla"black list"degli indesiderati non vedo niente, anch'io abito a meno di 10km da Busto.marco
Lo sò, lo sò ......non lo sapessi...ma lo sò !!!
Stammi bene...e Buon Natale.
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da Starfighter84 »

spitfire ha scritto:esiste anche una categoria di"dimenticati"con + di 150 messaggi ma visto che oramai sono in cima alla"black list"degli indesiderati non vedo niente,anch'io abito a meno di 10km da Busto.marco
Dato che l'argomento sta prendendo una piega che poco mi piace, e dato che l'ultimo intervento mi è piaciuto ancor meno, forse è meglio spiegare cosa realmente è successo a beneficio di tutta la community.
Marco Kobau è un utente di MT di vecchia data. E' approdato sul forum nel lontano 2009....
Pochi giorno dopo il suo primo post si iscrisse anche un altro utente col nickname "Gioca". All'epoca la moderazione era molto diversa da come la vedete oggi... in pratica a occuparci di tutto eravamo io e l'altro amministratore, Simmons.
Ovviamente vedendo nuovi nomi sul forum eravamo più che contenti... e non conoscendo ancora talune dinamiche, non ci siamo per nulla insospettiti da questi due utenti freschi di iscrizione.

Se non che, dopo poco, Marco Kobau (alias Spitfire) e Gioca iniziarono a punzecchiarsi di continuo in pubblico. Per conto nostro lasciammo fare convinti che la cosa sarebbe finita lì; in realtà non sapevamo che i due si conoscevano già al di fuori del nostro contesto e che gli screzi andavano avanti già da tempo e sul altri forum. Dopo qualche tempo scoprimmo che, oltre in pubblico, i "diverbi" (per usare un eufemismo) continuavano anche sfruttando la funzione dei messaggi privati.
Stanchi della situazione, io e Simmons decidemmo di bannare Gioca e di concedere delle attenuanti a Marco Kobau (alias spitfire). Da quel momento in poi, però, limitammo l'utilizzo dei MP ai soli utenti che avevano dimostrato, mediante partecipazione attiva, di essere sul forum per divertimento e crescita e non per insultarsi gratuitamente sfruttando spazi che neanche gli competevano.
Oltre a questo, a Marco Kobau fu disattivata del tutto questa funzione... di certo non volevamo che tornasse a farne un uso improprio nel momento in cui si fosse iscritto qualche altro utente che poteva non andargli a genio.

In definitiva, nel corso degli anni, abbiamo imparato molte cose. Siamo diventati, man mano, più attenti a certi aspetti e abbiamo capito che la buona fede, purtroppo, alcune non volte non basta per potersi "difendere" da situazioni spiacevoli che possono minare la serenità di un forum.
Abbiamo poche regole, lo ripeto, e sono tutte volte a tutelarci e a garantire la possibilità di divertirsi e trascorrere qualche minuto (o, spero, ore) in santa pace e relax. Non abbiamo bisogno di persone che, dopo mesi (o anni?) di inattività si palesano alla prima occasione utile solo per far polemica e denunciare comportamenti "scorretti" da parte nostra.
Se Marco Kobau vuole raccontare una "storia"... lo deve fare in modo completo. Non basta mettere in risalto alcuni elementi e nasconderne altri solo allo scopo di denigrare l'operato altrui.

Detto questo, chiudo qui. Il post rimane aperto per tutte le risposte del caso... a patto che esse siano educate, costruttive e ONESTE.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da giowar »

Valerio
Se per l'ultimo intervento ti riferisci al mio....tengo a precisare che il mio : lo sò è riferito al fatto " che abita a 10 km da Busto A" (vedi quote in grassetto).....non conosco le problematiche di Marco con il forum...e non mi interessano.
Marco purtroppo non si ricorda di me !!!
Ultima modifica di giowar il 20 dicembre 2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimento mercatino

Messaggio da Starfighter84 »

giowar ha scritto:Valerio
Se per l'ultimo intervento ti riferisci al mio....tengo a precisare che il mio : lo sò è riferito al fatto " che abita a 10 km da Busto A".....non conosco le problematiche di Marco con il forum...e non mi interessano.
Marco purtroppo non si ricorda di me !!!
Equivoco risolto. Il fatto è che avevi quotato l'intera risposta... quindi non si capiva.
Comunque grazie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”