GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [FINITO]

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da Cox-One »

Bah.... sti acrilici poco li capisco.
I cari vecchi smalti sintetici si attaccano che è una meraviglia, li spruzzi meglio e li diluisci con quel che ti pare ... a parte la benzina li ho diluiti con tutto:acquaragia, nitro ecc. (anche aquaragia da affioramento :-sbraco)
Comunque questa sera pr overò sti italeri Clear con alcool .....
speriamo bene.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da thunderjet »

Cox-One ha scritto:Bah.... sti acrilici poco li capisco.
I cari vecchi smalti sintetici si attaccano che è una meraviglia, li spruzzi meglio e li diluisci con quel che ti pare ... a parte la benzina li ho diluiti con tutto:acquaragia, nitro ecc. (anche aquaragia da affioramento :-sbraco)
Comunque questa sera pr overò sti italeri Clear con alcool .....
speriamo bene.
Aspetta,gli iteleri così come i lifecolor per fare un esempio,sono vinilici,a base acquosa.
Acrilici invece sono i gunze e i tamiya,e anche questi facilissimi da diluire ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da pitchup »

Ciao Leo
Guai a parte sull'uso dei colori Italeri il risultato mi pare ottimo, ed ora sono curioso di vedere la prosecuzione!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da Cox-One »

thunderjet ha scritto:
Cox-One ha scritto:Bah.... sti acrilici poco li capisco.
I cari vecchi smalti sintetici si attaccano che è una meraviglia, li spruzzi meglio e li diluisci con quel che ti pare ... a parte la benzina li ho diluiti con tutto:acquaragia, nitro ecc. (anche aquaragia da affioramento :-sbraco)
Comunque questa sera pr overò sti italeri Clear con alcool .....
speriamo bene.
Aspetta,gli iteleri così come i lifecolor per fare un esempio,sono vinilici,a base acquosa.
Acrilici invece sono i gunze e i tamiya,e anche questi facilissimi da diluire ;)
Ho finito questa sessione di lucidatura con gli italeri e alcool. A parte l'odore da sala operatoria che avevo in garage a causa dell'alcool (e poi si dice che puzzano gli smalti) non sono deluso del risultato. La finitura superficiale è venuta bene la lucidatura richiederà un'altra mano ma il risultato della prima è un buono semigloss. Non ho avuto intasamenti, e dopo la spruzzata di pulizia ho smontato l'aeropenna per vedere se vi erano residui e ... niente.
Per la diluizione ho usato la metodica classica che uso con gli humbrol ..... a occhio. Ovvero diluisco fino a quando non vedo che con il pennello con cui mescolo la vernice risulti suff. liquida, sul pennello niente grumi e deve scivolare via in modo da vedere le setole .... ma ancora sporche .... è più facile a farsi che a dirsi.
Come prima non male .....
:)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da thunderjet »

Quindi l'alcool puó andare ma è da capite in che rapporto di diulizione.interessante, magari la prossima volta segna tutto che riprovo! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da Cox-One »

Intanto ti dico che ho usato alcool denaturato, quello rosa ..., io lo ho steso con il clear gloss come ho detto, sopra una superficie di humbrol verde oliva.
Non ho visto variazione cromatiche dovute al rosa ... ma andrebbe verificato cosa accade con colori chiari per non parlare del bianco .... qui qualcuno che già li usa potrebbe dire di più.
Stasera devo riusarlo per la seconda mano, cercherò di fare il piccolo chimico e scoprire i rapporti di diluizione .... che uso (in venti anni non mi sono mai posto il problema :-prrrr ) ma credo, a occhio, siano più alti del 50 e 50 :-sbraco .
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da microciccio »

Ciao Leo,

sono rimasto molto indietro con questo WIP e l'ho riletto oggi tutto d'un fiato.

Complimenti per il bel lavoro. Concordo con chi ti ha segnalato qualche spessore di troppo qua e la, per il resto :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Leo....mi permetto di aggiungere che gli Italeri ,come i Vallejo,li puoi diluire con sola acqua distillata.Per diluizioni molto alte aggiungi una goccia di vinavil o un po' del suo diluente specifico.La prima mano dalla velata....non coprira' ma formera' un substrato per le mani successive che potranno essere,senza esagerare,piu' piene.Ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Leo....mi permetto di aggiungere che gli Italeri ,come i Vallejo,li puoi diluire con sola acqua distillata.Per diluizioni molto alte aggiungi una goccia di vinavil o un po' del suo diluente specifico.La prima mano dalla velata....non coprira' ma formera' un substrato per le mani successive che potranno essere,senza esagerare,piu' piene.Ciao Enrico. ;)
Ne approfitto per capire meglio.... tu hai già esperienza con gli italeri giusto? Se si, confermi che con acqua demineralizzata vanno bene? Hai provato con alcool ? In caso di incrostazioni datate sull'aeropenna come procedi per rimuoverle?
Io ho solo esperienza con smalti e ho comprato sempre e solo quelli (i tamiya li uso per i lavaggi) ma oggi stanno diventando un poco più rari, mentre acrilici e vinilici sono più reperibili.
Grazie
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: GB 2013- BF 109 E-3 eduard 1/48 [splinter!]

Messaggio da ROGER »

Bellissimo lavoro Leo! MI piace come hai dato la base di colore superiormente...poi si sa, andare di fino con l'aerografo richiede tempo e pazienza!
Bisogna fermarsi spesso e pulire la duse quando lo spruzzo si allarga, però i risultati danno una gran soddisfazione ;)

Roger saluti
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”