VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Accantonate le frecce per un attimo in attesa di nuove ispirazioni, eccomi muovere i miei primi passetti nel GB2013.
Il modello che ho scelto di realizzare è come da titolo il Dornier Do 17. La scatola è Airfix in 1/72, devo scegliere se realizzare la versione E bombardiere o la versione F ricognitore. In partenza ero orientato per la F, ma penso che alla fine realizzero la E.
Dopo un'intera sera passata a pulire i pezzi uno ad uno e a fare innumerevoli prove di montaggio a secco, mi sono deciso di partecipare al grup build.
Ma passiamo al modello e a qualche illustrazione
Scatola. (non posto la mia perchè è tutta rovinata)



Stampate.
Dato che come ho scritto sopra, prima di decidermi ad aprire il post ho staccato i pezzi ad uno ad uno per pulirli una foto delle stampate non l'ho fatta. La prendo dalla rete.







Decal. con le due versioni proposte



Immagini inserite a solo scopo di discussione e prese dal sito https://www.super-hobby.it/products/Dor ... 7-E-F.html

Ho cominciato a studiare il foglio di istruzioni e con stupore/amarezza, ho scoperto che non ci sono indicati i colori da usare per le parti interne della fusoliera ne tanto meno per l'equipaggio e le attrezzature di bordo. A dire il vero ci sono segnati solo i colori da usare per fare le mimetiche.

Ora vi racconto un piccolo aneddoto che so che non vi interessa, però ve lo racconto lo stesso (è mezzanotte e non ho sonno).
Venerdì sera, dopo aver scoperto che non c'erano segnati i colori sul foglietto mi sono messo subito alla ricerca, ma su internet ho trovato solo foto in bianco e nero. Preso dallo sconforto ho spento il pc e me ne sono andato a dormire. Dato che la notte porta consiglio (si dice), mi sono svegliato (il giorno dopo) con l'idea di vedere se solo l'airfix produce questo modello o se esistono altre marche e quindi vedere di recuperare il foglio di istruzioni. Risultato ho trovato che la Revel produce la versione Z, mi sono scaricato il libretto delle istruzioni, l'ho stampato e ho cercato i colori da usare per gli interni.

Ho provato a montare a secco il modello, devo dire che (almeno a secco) non va male, nonostante l'età dello stampo. Non dico che si monterà da solo ma spero di non dover tribulare troppo.
Stasera ho fatto il consueto lavaggio a tutti i pezzi, ho comprato i colori e domani (tempo permettendo) comincierò a fare qualcosa di più sostanzioso.

Per oggi è tutto.
Passo e chiudo.

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 11:29, modificato 6 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da davmarx »

Complimenti Marco, l'aereo è bellissimo, è il bomber tedesco che preferisco, e anche il kit non dimostra affatto i suoi anni !!! :-oook
Buon lavoro, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
buon lavoro!!
Il kit è in positivo???? Comunque la cosa positiva è che la Luftwaffe era abbastanza standardizzata come regole, quindi non mancheranno fonti sul web o da qualcuno che è più ferrato sull'argomento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Psycho »

Ciao! Un soggetto abbastanza impegnativo sembrerebbe! I colori degli interni sono in RLM 02 per tutti gli aerei fino al 43-44 mi pare, dopodichè diventano RLM 66, il pannello strumenti sempre in RLM 66.
Questo sito e quest'altro ti possono essere utili per una linea generale da seguire per le mimetiche tedesche della WWII.
Buon modellismo! ;)
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Yamada »

Ciao Marco, la tua è stata un'ottima scelta. :-oook
Il Do17 Kauz è stato un'aereo storico in quanto, quando Hitler è divenne cancelliere nel 1933 è stato il primo progetto serio di bombardiere moderno dei tedeschi, il primo volo fu nel novembre del 1934 e vantava una finezza aeronautica notevole per quel periodo con doti velocistiche di prim'ordine. Gli era stato affibbiato anche il nomignolo di "Fliegender Bleistift" ovvero "Matita Volante".
Poca documentazione in giro tranne qualche bel libro, ma l'unica che ne valga la pena è la monografia dei grandi aerei storici Dornier 17 & 217, che potrai forse trovare agevolmente o richiederla in edicola.
Comunque gli schemi di colorazione del Do 17 sono abbastanza standarizzati e monotoni, in 2 toni di verde superiormente e in azzurro inferiormente, tranne qualche prototipo in grigio o alluminio.
I due kit da te menzionati li ho anch'io tutti e due, sono 2 bei kit e dettagliandoli verrebbero fuori 2 belle opere di modellismo statico.
Ciao, scusa la lunghezza del post e divertiti! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da drugo »

Wow il Do 17!
Per la colorazione: interni, gambe carrello e pozzetti carrello RLM 02, cruscotto e seggiolino in RLM 66, cerchioni in RLM 22 (nero semilucido), superfici inferiori in RLM 65, e superfici latero - superiori in RLM 70 e 71

Anch'io ti consiglio la monografia della Delta e buon GB!
Ciao.
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

mentre attendi l'altare ti dedichi alla Matita Volante, una vecchia gloria Airfix. :-oook

Ti auguro buon GB e spero tu riesca a lavorarci in barba agli impegni che in questo periodo saranno davvero tantissimi.

microciccio

Nota di servizio: quando si pubblicano delle immagini reperite in rete è utile ricordare che, oltre all'avvertenza testuale, è opportuno indicare anche il sito di provenienza; meglio se sotto forma di link (un esempio a caso: Modeling Time :-prrrr :-sbraco ).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco, se preferisci fare un E prebellico i colori sono: per le superfici superiori RLM 61 / 62 / 63, e per quelle inferiori il solito RLM 65. Mi sembra di ricordare che la versione nella scatola sia proprio prebellica. Prova a guardare sulle istruzioni se la mimetica superiore è a 2 o a 3 colori.
Saluti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Jacopo »

Benissimo un soggetto stupendo, bravo, non vedo l'ora di vederti all'opera :-oook :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB 2013 Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazi mille per gli incoraggiamenti ragazzi.

Per quanto riguarda i colori degli interni, mi sono procurato l'humbrol HU-102 Oliva chiaro e l'humbrol HU-32 Antracite.
Che mi dite, sono corretti?
Ho notato però che l'HU-32 è un po' troppo scuro, vedrò di schiarirlo leggermente.


Per quanto riguarda la mimetica esterna, il foglio l'Airfix, propone la mimetica a 3 colori.
Vi posto le varianti proposte dal foglio istruzioni.




Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa dal sito http://www.super-hobby.it/products/Dorn ... 7-E-F.html

Per Paolo.
Cercherò di stare più attento al momento dell'inserimento delle foto.

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 11:22, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”