VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo tante peripezie ce l'hai fatta! bravo Marco, mai mollare!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

bel lavoro complessivo. Come ti sei trovato con i filtri di Giuseppe? Quali hai usato e come (pennello su superfici bagnate o aerografo)?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Jacopo »

Fianalmente finito, Benissimo :-oook :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da davmarx »

Che bella notizia Marco :-oook
Bella la matita volante, aspetto con impazienza il clima giusto per le foto... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ma che bravo il nostro Marco :-lino
Lo aspetto in Gallery!
:)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

operazione riuscita. forza con la galleria! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto:Ciao Marco,

bel lavoro complessivo. Come ti sei trovato con i filtri di Giuseppe? Quali hai usato e come (pennello su superfici bagnate o aerografo)?

microciccio

Ecco spiegato tutto, passo passo
Dopo aver steso la mimetica e posato le decal ho creato gli effetti di invecchiamento con questo.
Passate leggere, partendo dalle pannellature/giunture seguendo il verso del flusso dell'aria. In alcuni punti per un effetto più marcato ho fatto più passate.
Prodotto steso ad aerografo puro come da boccetta.

Finito il passaggio sopra ho passato tutte le linee di pannellatura con un piccolo pennello questo. (sempre puro da boccetta) correggendo gli errori e le sbavature con un pennello bagnato di acqua.
Un po' per esagerare e un po' per esperimento l'ho provato anche sui bordi delle ali, per simulare le colature di olio.

Devo dire che sono rimasto sorpreso in quanto non pensavo che anche una sola piccola passata creasse già l'effetto.
Infatti con il primo prodotto per la fretta di vedere il risultato, in alcuni punti (derive) ho un po' esagerato. Però a me piace così.

Terminati i due lavaggi, ho passato una mano di trasparente opaco. Questa volta ho abbandonato il Tamiya e mi sono affidato al trasparente del Dr Toffano (anche su consiglio di un altro modellista).
Dopo una chiacchierata fatta con il titolare stesso, presso il loro stand a Novegro, mi sono convinto e li ho acquistati, oltre all'opaco ho preso anche il lucido, il satinato e il loro diluente.
Devo dire che non mi sono trovato male. Però un modello solo, non basta come termine di paragone.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Grazie Marco.

L'applicazione del filtro decolorazione 1 ad aerografo l'hai eseguita a mano libera o usando delle mascherine mobili?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto:Grazie Marco.

L'applicazione del filtro decolorazione 1 ad aerografo l'hai eseguita a mano libera o usando delle mascherine mobili?

microciccio
Ciao,
tutti e due assieme.
Una prima passata a mano libera su tutto il modello, e poi usando un fogliettino di carta come mascherina son partito dai punti in cui mi interessava.
Una cosa del genere. (molto sintetizzata e schematizzata, fatta al momento col pc per rendere meglio l'idea)



Spero di riuscire a fare delle foto più dettagliate sopratutto delle ali, in modo da mostrare meglio.


Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 13:27, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao marco
Ottimo l'uso dei filtri su questo modello!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”