VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Finalmente riesco a partecipare ad un GB!Ammetto che conservavo questa scatola da Natale,quindi ci tenevo a partecipare! :-SBAV
E pensate,questa mattina mi è arrivato un bel pacchetto,ricco di colori,decals ed un piccolo aftermarket targato Pavla!Con questa roba ci ho preso gusto..colpa vostra! :-prrrr

Vi mostro allora la foto delle decals Eduard e del set Pavla per realizzare questo modello (acquistato a soli 7 euro ). Infatti l'after prevede ruote e cannoni che sono tipici della versione "B".

Immagine
Immagine
Immagine

Le tonalita saranno Tamiya e sono i corrispettivi RLM 65/71/02 ; Un po confusionari,ma vedrò meglio quando iniziera la fase di verniciatura! :)

Per quanto riguarda il modello,non ne so molto,so solo che ha agito nel 1941 in Romania presso il JG 54 sotto il nome "JABO". E' una mimetica incredibilmente bella a mio parere,ed avro bisogno di tutto il vostro aiuto per realizzarla al pieno!! :cool: ed auguratemi buona fortuna :lol:

Ecco a voi le foto del veivolo e della relativa scatola:

saluti
RoB da Messina :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rob_zone il 29 maggio 2013, 0:26, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da davmarx »

Ottima scelta, è una mimetica veramente spettacolare, occhio che già a prima vista sia le istruzioni eduard che il profilo postato hanno delle differenze vistose con la foto dell'aereo vero, hai notato poi come in quest'ultima si veda trasparire la mimetica sotto il giallo del muso ? Mooolto stuzzicante !!! :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da Jacopo »

Sembro ripetitivo ma Ottimo Modello, Ottima Livrea davvero una scelta ottima! c'è da dire che per fare un 109 brutto c'è da impegnarsi :-oook


Buon GB da parte mia :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Bella scelta anche sotto il profilo coloristico!
Jacopo ha scritto:hai notato poi come in quest'ultima si veda trasparire la mimetica sotto il giallo del muso
...in effetti :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Che bello!!! Ottima scelta :-oook
Buon GB Roberto :)

p.s. Non avevo mai fatto caso che il giallo aveva un andamento "perimetrale" lungo tutta l'ala.
ROGER

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da ROGER »

Ottima scelta per la mimetica dell'Emil :-oook in 48 credo sia anche più gustosa da riprodurre, per cui fila via liscio che voglio vederti dipingerlo ;)

Un saluto dal Roger
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ehila Rob, te la sei scelta bella rognosa questa mimetica :-D
Bellissima scelta comunque. :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

parto con l'augurarti un buon GB.

Dal tuo mp è passato del tempo e, ad ogni buon conto, questa scatola è stata analizzata parecchio in rete. Ecco alcune recensioni: In generale, dalla lettura, mi pare di aver capito che il modello è molto accurato. Si monta con relativa facilità e consente, con i pezzi contenuti nella scatola, di realizzare una qualsiasi versione dell'Emil dalla E-1 alla E-7, trop comprese :-oook . La fusoliera parrebbe la migliore per questa scala e la posizione delle superfici mobili, slat soprattutto, può essere decisa dal modellista. Una fotina tanto per gradire gli slat e il caratteristico carrello (vedi oltre).

Bf_109 without text sepia-800X488.jpg
Messerschmitt Bf.109 E-4 di Adolf Galland
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito North West WARBIRDS.


Abitacolo passabilmente dettagliato ma migliorabile con autocostruzione o after market.
Una lacuna condivisa è la corda delle pale dell'elica troppo ridotta mentre le gambe del carrello potrebbero essere troppo lunghe, quindi da verificare foto alla mano durante il montaggio mentre per fortuna nessuno fa cenno alla loro caratteristica angolazione che pertanto sembra essere corretta. Qualche segno di estrattore di troppo cui porre attenzione conclude la lista delle magagne.
Forse possiamo dire che in scala 1/48 la riproduzione del DB 601 era lecito attendersela completa e meglio rifinita ma si tratta di un peccatuccio veniale.
Ad un buon prezzo questo modello è davvero un osso duro per gli altri Emil in 1/48 presenti sul mercato.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da matteo44 »

Grande Rob!
Come ti ho già detto sull'altro post...... mimetica approvata alla grande!! :-oook :-oook

L'unica perplessità che ho riguarda il profilo giallo sull'ala.... siamo sicuri che ci fosse?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48

Messaggio da davmarx »

Quoto Matteo, il giallo sulla parte superiore dell'estremità alare e sul bordo d'uscita è quanto meno inusuale e dubbio. :?:
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”