VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da ROGER »

Se non erro, ora devi fare gi spot in RLM02? Magari dopo per sfumare un pò i contorni, puoi fare come hai detto, con il 65 mooolto diluito li ripassi. Se poi a te piace così lascialo stare ;)
Nella realtà però credo siano stati spruzzati direttamente sul campo per cui non credo che abbiano usato mascherature, per cui sarebbe più corretto sfumarle. Anzi, più corretto sarebbe stato fare tutto a mano libera ;) o almeno io avrei fatto così :-D

un saluto dal Roger
SPILLONEFOREVER

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mi associo ai complimenti dei colleghi per come hai saputo gestire con il Patafix una mimetica difficilissima ;)
Non sono un esperto di Luftwaffe, anche secondo me andrebbe addolcita con delle velature, ma soltanto dopo aver applicato le decals.
:)
Enrywar67

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Enrywar67 »

......ho rivisto bene la foto del velivolo reale......sotto c'è lo 02,sopra il 65 con dentro il 70.....in pratica hai invertito il 70 con lo 02... potrei sbagliare.....ma lo 02 come colore è piu' chiaro del 70 ,inoltre veniva spesso usato in fusoliera come macchie insieme ad altri colori.Ciao Enrico. ;)
@Jacopo:.......fatto salvo il principio che ognuno fa quello che vuole,che non è poco!!,ritengo piu' corretto rifarsi ad una foto....ossia se l'esemplare che si vuole rappresentare nella foto ha una mimetica a bordi netti ben venga ma.....altrimenti bisogna ingegnarsi.....ed i crucchi a parte lo splinter di macchie,vermicelli e wave mirror sono professionisti....direi che "Picasso je spicciava casa"!!!!!!!!!!!Ciao Enrico.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Ragazzi! :-oook

andiamo per ordine!

@Enrico: Enri grazie intanto! la configurazione in ordine è RLM 65 - 70 - 02 . Singifics che prima ho dato il 65 perchè piu chiaro e poi il 70 perchè è un bel verdone!lo 02 va all'interno del "reticolato" creatosi dal 70!Signica che ora devo dare lo 02 a chiazze insomma PERO' :-asp solo in determinate zone! :-oook Le foto sono sfalsatissime,per l'Eduard il 70 è un grigio pensa!Infatti ho avuto parecchi problemi con il miscuglio ma il risultato cosi,puo andare bene riguardo la tonalità!Concordo su quello che hai detto sul suo uso,molto diffuso per i 110!!

@Roger: Grazie mille intanto! mi sa che dovro prendermi la "pillola del coraggio" ( :-prrrr ) per sfumare alla fine i bordi con il 65 diluitissimo,in modo tale da minimizzare gli eventuali danni!Posso fare delle prove,vediamo quello che accade,ma sarà una cosaa che si vedràdopo,addirittura mi sa dopo la colorazione delle ali e forse del cofano motore|!Obbligatorio saà desautorare la camo,si,questo per forza!!

@Spillone: Guido grazie mille!E' una mimetica molto ardua!!E devo pendarmi se addolcire la mimetica,e se voglio farlo,prima o dopo le decals..mi sa prima comunque!! :-D

Grazie ragazzi per il supporto!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Enrywar67 »

......mah....da quello che vedo in foto....all'interno c'è il colore piu' scuro....dovrebbe essere il 70....,comunque una camo da 5 stelle!!!ciao Enrico. ;) ;)
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Enrywar67 ha scritto:......mah....da quello che vedo in foto....all'interno c'è il colore piu' scuro....dovrebbe essere il 70....,comunque una camo da 5 stelle!!!ciao Enrico. ;) ;)
Si infatti il colore piu scuro è il 70! :-D Ma tu cosa intendi per "interno"?perchè essendo piu scuro..l'ho dato dopo!! :) Grazie mille Enri,speriamo di non tradirmi con il seguito!!!! :-crazy :-oook
Enrywar67

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da Enrywar67 »

Perdonami...mi sa che non ho capito una mazza:il verde che hai steso è il 71?ciao Enrico. ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

attendo l'evolvere della camo. Sono daccordo con Valerio sul cofano motore perché, come si vede nella foto del tuo primo post la mimetica copriva anche il cofano e traspariva sotto il giallo che quindi era dato con una velatura leggera. Con questa mimetica ti sei scelto davvero una bella gatta da pelare. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Enrywar67 ha scritto:Perdonami...mi sa che non ho capito una mazza:il verde che hai steso è il 71?ciao Enrico. ;)
Ahahahah nono nessun problema Enrico! :-D quello che ho steso è il 70 black green!! :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Rob,

attendo l'evolvere della camo. Sono daccordo con Valerio sul cofano motore perché, come si vede nella foto del tuo primo post la mimetica copriva anche il cofano e traspariva sotto il giallo che quindi era dato con una velatura leggera. Con questa mimetica ti sei scelto davvero una bella gatta da pelare. ;)

microciccio
Paolo!
Non credo che nella realta si intravedesse molto,quindi ho optato nel fare di giallo (ma desautorato) il cofano motore!E naturalmente fare qualche effetto alla fine! ;)
E' davvero una bella gatta da pelare..chissa chi verra "abbattuto" per prima :lol: :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Messaggio da rob_zone »

Ricco di entusiasmo e di voglia modellistica..sono andanto il 02!! :-crazy

Vi faccio vedere le foto e poi vi chiedero il sommo consiglio..si,che rottura che sono lo so.. :mrgreen:

PARTE SINISTRA.
Immagine

PARTE DESTRA.
Immagine

Una visione generale!
Immagine

Non avete idea di quanto sto 109 se la rida alle mie spalle con gli altri suoi colleghi!Intanto,che ve ne pare??Ci puo stare?decals e lavaggi e qualche effettino amalgameranno tutto spero!
La parte sinistra..che vi dice?vi sembra un po spoglia o è solo una mia impressione? :roll: Mi sa che devo fare qualche ritocco per rendere le mottles di 02 piu consistenti!!

LAscio parlare voi,ne ho veramente bisogno! :)

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”