VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Salve ragazzi, nell'attesa di trovare le condizioni di luce ideali per fotografare il Mosquito, apro ufficialmente la mia prima partecipazione ad un GB di ModelingTime.
Come già anticipato, si tratta del kit Italeri del 190D-9. In realtà, come molti di voi sapranno, non si tratta di uno stampo originale Italeri ma del vecchio kit Trimaster, già reinscatolato da Dragon e quindi da Italeri senza le fotoincisioni e le parti in metallo del kit originale. In pratica, fino all'avvento dei kit Tamiya e Eduard, l'unica base decente per poter realizzare la creatura di Kurt Tank, purtroppo non senza recitare l'ennesimo rosario in aramaico. Il kit giaceva nell'armadio dalla notte dei tempi e quindi quale migliore occasione di questo GB per togliere la polvere dalla scatola e mettersi all'opera... visto poi che vengo dalla rilassante costruzione di un kit Tamiya, ben venga qualche imprecazione in più, giusto per non perdere l'abitudine.
Ecco un paio foto della scatola e degli aftermarket (pochi, per la verità):
01.JPG
02.JPG
Sono ancora indeciso su quale esemplare realizzare, in ballo ci sono le versioni 1 e 3 del foglio Aeromaster in foto. In effetti il 15 blu è abbastanza accattivante per via della banda bicolore giallo/rossa, il 10 nero viceversa mi piace per l'inusuale mimetica in 81/83. Ma per questo c'è ancora tempo.
Naturalmente ho provato il fitting della fusoliera (dopo aver pulito i due pezzi da un bel po di sbavature dovute, probabilmente, alla veneranda età degli stampi :-disperat ) e ho quindi deciso di tagliare via i perni di riscontro perché creavano un discreto disallineamento tra le parti. Praticamente ho trasformato il kit in uno short-run ;) anche se credo che questo kit possa proprio essere catalogato come tale, visto la mole di lavoro di adattamento che dovrà subire. Ho letto di voragini da "Signore degli Anelli" nella giunzione ali-fusoliera, vedremo!
03.JPG
Adesso torno a dedicarmi al Mossie e nei tempi morti mi sbatterò su questa crosta. :-D

Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da Psycho »

Uuuuh... Buon lavoro! Io preferisco la versione a naso corto, ma anche questo non scherzava come aereo! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Io voto per l'esemplare numero 1... e forza Roma!!! :-prrrr :-sbraco

Buon GB Fabio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Dopo la "passeggiata" del Mosquito ci voleva qualcosa di piccante vero Fabio....un modello da "compressione" per rispolverare un po' di aramaico :)
I due esemplari da te selezionati sono entrambi belli per via delle fasce. Non mi resta che aspettare i prossimi steps e augurarti buon GB :)
Enrywar67

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Fabio.....eppure i kit dragon,con tutto l'aramaico,hanno il loro perche'....ne ho montati un paio e alla fine danno soddisfazione!Buon Gb.....anche io voto per il 15 blu romanista!!Ciao Enrico. :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Starfighter84 ha scritto:Io voto per l'esemplare numero 1... e forza Roma!!! :-prrrr :-sbraco

Buon GB Fabio!
Ci avrei scommesso!!!!! :-D :-D :-D :-D
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella scatola questo Italeri/Dragon/Trimaster, certo non si monterà come un tamiya però da soddisfazione.Poi ci vorrebbe una bella colorazione da crepuscolo degli dei!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da ROGER »

Ciao Fabio :)
Il D9 è uno dei miei preferiti, spero che lo stampo sia meno ostico di quel che si narra, io al tempo sfruttai il kit Tamiya, ma ormai si sà che ho tendenza al pigronaggio eheheh

Buon Gb e un saluto dal Roger
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da davmarx »

Grande Fabio, aereo splendido, se deciderai per il giallo/rosso sarò curioso di vedere come lo realizzerai, viste le ultime foto in B/N saltate fuori da cui si evince che il 15 non fosse blu ma giallo (vedendole in rete io sono assolutamente daccordo con il giallo), ma anche quello con i colori late-war è stupendo ! :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Focke Wulf FW 190D-9 Italeri 1/48

Messaggio da drugo »

Starfighter84 ha scritto:Io voto per l'esemplare numero 1... e forza Roma!!! :-prrrr :-sbraco

Buon GB Fabio!
...e io per il 3, e dal mio nick non è un mistero! :-Figo
Comunque un gran bell'aereo, io ho il fratello minore in 72 e per dubbi o quant'altro chiedi pure a davmarx che lui i 190 li conosce molto bene!
ciao e buon GB anche a te :-oook
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”