BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Moderatore: Starfighter84

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Jacopo
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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da Jacopo »

Andrea.. poco da dire.. lavoro eccellente :-oook :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV


mi sono perso una cosa chi era il pilota? visto gli abbattimenti sarà stato un signor asso :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
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comanche
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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da comanche »

WOOOW! :-000 Bellissimo, l'invecchiamento lo hai realizzato benissimo! :-oook Ma per le scrostature in che modo hai usato la spugnetta metallica? Graffiando leggermente senza rovinare anche lo strato metallico?
Auro92

Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da Auro92 »

Un lavoro da manuale! :-SBAV
Davvero convincente l'effetto d'invecchiamento generale, e molto interessante la tecnica per "domare" le decal Hase! :-oook
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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da Starfighter84 »

Con i lavaggi si apprezza ancor di più il gran lavoro eseguito sulla mimetica Andrè... :shock: ! i fumi degli scarichi li avrei realizzati ad aerografo però... per la 32 ottieni un effetto più realistico a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Rosario
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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da Rosario »

Gran bel lavoro Andrea! Che colore hai usato per le pannellature del cofano?
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barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da barlo »

Jacopo ha scritto:Andrea.. poco da dire.. lavoro eccellente


mi sono perso una cosa chi era il pilota? visto gli abbattimenti sarà stato un signor asso :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Era l'apparecchio di Hans Phillips nell'agosto del 41 quando era Oberleutnant e Staffelkapitan del 4/JG54.
comanche ha scritto:WOOOW! :-000 Bellissimo, l'invecchiamento lo hai realizzato benissimo! :-oook Ma per le scrostature in che modo hai usato la spugnetta metallica? Graffiando leggermente senza rovinare anche lo strato metallico?
Ho intinto la spugnetta metallica nel colore argento a olio , poi la passo su un panno per asciugarla, come per il drybrush e dopo delicatamente sull'aereo, dopo di chè si aspetta che asciughi per una oretta e con un panno si passa per smorzare e ammorbidire le "strisciate metalliche.....il vantaggio dell'olio è che se non ti piace o se sbagli, con un po di petrolio lavi via tutto....
Starfighter84 ha scritto:Con i lavaggi si apprezza ancor di più il gran lavoro eseguito sulla mimetica Andrè... :shock: ! i fumi degli scarichi li avrei realizzati ad aerografo però... per la 32 ottieni un effetto più realistico a mio avviso.
No Valerio, i fumi di scarico sono grassi e sputacchiati, visti in realtà e da vicino sono proprio irregolari.....con l'aerografo sono molto scenici ma assolutamente irreali, la fumosità sfumata la si dà con le polveri tipo Tam o gessetto......
Al contrario, in 32 dove sono ben visibili e in proporzione, con gli olii l'effetto è eccellente, mentre in 48 apparirebbe troppo grossolano e quindi anche io in 48 uso l'aerografo oltre all'olio in minima parte.

grazie a tutti dei commenti, tra poco , in settimana è finito.....incredibile, ho finito un modello per una campagna....non mi starò ammalando???
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Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da microciccio »

barlo ha scritto:...Ciao Paolo, niente di speciale.....io uso il Soft della Gunze sia nell'acqua che poi puro sulle decals, uso vari passaggi a seconda di come reagiscono, in questo caso ho dato il soft tre volte!
Quando poi sono ancora morbide, passo delicatamente i pannelli con uno stuzzicadenti in modo da aiutare le decals a penetrare tra le linee...per i rivetti funziona come quando con la matita ricalchi un rilievo....non so se mi spiego.....
poi quando sono perfettamente asciutte le passo con carta abrasiva 2000 e poi pulisco bene con un panno. la carteggiatura abbassa gli scalini esterni ma consuma le decals quindi ci vuole tempo e mano leggera e occhio a fermarsi in tempo....
Ciao Andrea,

grazie per i chiarimenti. Adesso anche le decalcoamie Hase possono essere domate senza problemi. :-oook

Gran bel lavoro con la sporcizia, fumi, colature ecc. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le righette scrostate sul'estradosso al bordo d'attacco sinistro. Le trovo sottili e distinte tra loro mentre mi sarei atteso che a causa del calpestìo fossero più ampie e meno tirate (spero di essermi spiegato :oops: ).
barlo ha scritto:..., tra poco , in settimana è finito.....incredibile, ho finito un modello per una campagna....non mi starò ammalando???
Campagna! :-000 Facciamo GB e non se ne parli più!!!!! :-sbraco :-prrrr

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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da DanKat »

Davvero bello Andrè, complimenti, ottima realizzazione :-oook

Ciao :mrgreen:
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Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da Bonovox »

bellissimo Andrea! Le scrostature mi sembrano però un po troppo "lineari".
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 invecchiamenti finiti

Messaggio da barlo »

microciccio ha scritto:
Gran bel lavoro con la sporcizia, fumi, colature ecc. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le righette scrostate sul'estradosso al bordo d'attacco sinistro. Le trovo sottili e distinte tra loro mentre mi sarei atteso che a causa del calpestìo fossero più ampie e meno tirate (spero di essermi spiegato :oops: ).

microciccio
Bonovox ha scritto:bellissimo Andrea! Le scrostature mi sembrano però un po troppo "lineari".
Vedete ragazzi, non sono molto d'accordo con la vostra osservazione....ma bisogna fare un discorso: le scrostature sulle ali derivano dal camminare, appiggiare le mani, salire e scendere di piloti e avieri, ma non è un passaggio di persone continuo che consuma omogeneamente la vernice, ne parliamo di calzature leggere......sono in realtà veri e proprie graffi e scrostate prodotte dagli scarpono chiodati e delle suole fortemente carrarmatate, più la consunzione delle mani guantate ma più sui pannelli e sui vetri. questo è riscontrabile anche in veivoli dal vivo. Poi bisogna considerare il discorso scala........ come nel vero, più ci avviciniamo ad un soggetto e più ne visualizziamo un dettaglio. Infatti, in 72 farei solo un alone di argento sfumato, in 48 uso la tecnica mista, graffi e sfumatura, in 32 solo i graffi e pochissima consunzione....
visto da lontano il modello è molto realistico, ma se ti avvicini.......
comunque in foto sparano molto e capisco la perplessità anche perchè comunque quel pò di consunzione sfumata che ho realizzato non si vede proprio.

Ma voglio vedere e rivederlo da finito alla luce delle vostre osservazioni e casomai affievolire un pelo l'effetto.

ciaociao
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