VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
barlo

BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Messaggio da barlo »

Eccolo qui, uno dei 5 F che voglio fare, l'idea nasce da un paio di libretti con decals annesse in 72/48/32, trovati e presi a Novegro .......
Il modello sarà realizzato chiuso, nonostante la scala, poichè la colorazione particolare sarà al centro della realizzazione. In 32 dovrebbe essere realizzabile, ero in dubbio se farla in 48 ma credo che sarebbe arduo realizzarla correttamente in scala piccola!
Per la versione la scatola Hase propone la F4 Trop, mentre la mia sarà F2...poche differenze, la 4 aveva i pozzetti carrelli tondi mentre la 2 li aveva con la parte esterna dritta tipo i G, inoltre la 4 aveva il blindovetro esterno mentre la 2 no. Ovviamente niente filtro antisabbia.....
Vediamo i primi scatti:

IL MODELLO E AFTERMARKET, CONTENUTO MA NECESSARIO
Immagine

IL SOGGETTO
Immagine

Immagine

NEL LIBRETTO CI SONO OTTIMI DISEGNI IN TUTTE LE SCALE ED è INCREDIBILE LA PRECISIONE DELLO STAMPO HASE......!
Immagine

Immagine

INSERIMENTO AIRES, BISOGNA CARTEGGIARE E FRESARE MA NON TROPPO, INVECE BISOGNA ASSOLUTAMENTE MONTARE LE PARATIE SUL MODELLO E NON SULLA VASCA DELL'ABITACOLO ALTRIMENTI NON SI HA L'ALLINEAMENTO CON I BORDI DEL KIT.....
Immagine

Immagine

NEL KIT AIRES C'è IL BOCCHETTONE DEL CARBURANTE DA FARE A VISTA E ALLORA SARà L'UNICA APERTURA CHE MI CONCEDERò
Immagine

Immagine

DOMANI SI COLORA....

CIAOCIAO
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16479
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da Jacopo »

Che dire... Buon GB Andrè! il soggetto è davvero molto bello, appoggio in pieno poi non vedo l'ora di vedere che tiri fuori :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook, Interessante poi come farai a modificare un 4 per un 2 :-oook
Enrywar67

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Andrea....bellissima camo....direi leopardata (i giaguari meglio non nominarli di questi tempi...!)Buon GB!Enrico. :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da Biscottino73 »

Wow, gran bel progetto: un altro wip in cui mettersi comodi e godersi lo spettacolo! :-oook

barlo ha scritto:NEL LIBRETTO CI SONO OTTIMI DISEGNI IN TUTTE LE SCALE ED è INCREDIBILE LA PRECISIONE DELLO STAMPO HASE......!
CIAOCIAO
Magari tanta precisione è dovuta al fatto che quei disegni sono Hasegawa: hai provato a fare il confronto anche con altri?
(non che la cosa mi interessi particolarmente, non sono assolutamente un fanatico della precisione millimetrica ;) )

Buon lavoro.

Ciao ciaoo
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da Biscottino73 »

Biscottino73 ha scritto:Magari tanta precisione è dovuta al fatto che quei disegni sono Hasegawa: hai provato a fare il confronto anche con altri?
(non che la cosa mi interessi particolarmente, non sono assolutamente un fanatico della precisione millimetrica ;) )
Mi rispondo da solo :-sdra , ho notato adesso che il libretto è quello della Kagero :oops: :-oook
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Approvo in toto la scelta della mimetica Andrea.
Penso proprio che in 1/32 e con la tua mano....sarà la morte sua :-oook
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 717
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da zipper »

Mi sia per messa una piccola correzione: gli F-2 avevano il pozzetto tondo ma nemmeno tutti. Bisognerebbe verificare il soggetto scelto, sempre che si trovino foto utili! Altro dettaglio l'assenza di linee di pennellatura sull'estradosso alare per i -2.
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da barlo »

zipper ha scritto:Mi sia per messa una piccola correzione: gli F-2 avevano il pozzetto tondo ma nemmeno tutti. Bisognerebbe verificare il soggetto scelto, sempre che si trovino foto utili! Altro dettaglio l'assenza di linee di pennellatura sull'estradosso alare per i -2.
? veramente a me risulta che solo i 4 avessero il pozzetto tondo........per la linea mancava la famosa terza linea, quella a metà degli slat......su tutti gli F. dovrò stuccarla poichè sull'hase è presente.

ciaociao
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Bellissimo soggetto con una mimetica fenomenale. Un solo dubbio mi prende e mi assale: perchè ammazzarsi per inserire un Aires e poi chiudere tutto?! :?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: BF 109 F2 4/JG54 si parte....

Messaggio da BernaAM »

Altro "soggettino" da seguire con interesse, buon lavoro Andrea.
Ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”