VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da matteo24 »

STUPENDO!
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Andrea bravissimo :-oook :-oook :-oook :-oook :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da Starfighter84 »

La scala grande aiuta... ma hai fatto comunque un lavorone Andrè. Complimenti! :-oook

Per quanto riguarda l'asciugatura precoce dei colori, lo usi il Retarder?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da comanche »

Ottimo lavoro! Voglio proprio vedere come te la cavi con l'invecchiamento! :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da Bonovox »

la cosa stupenda della mimetica è che è fatta a mano libera....complimenti! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da davmarx »

Ottimo lavoro Andrea... ora devo per forza farti una domanda, riguarda la parte di ala lasciata scoperta dagli slats estesi (domanda che mi pongo ogni volta ed a cui non trovo mai risposta precisa sulle foto d'epoca).
Mi sembra di capire che tu la voglia ritoccare con lo 02, hai informazioni certe a riguardo o è una tua interpretazione ?
Non sapendo con precisione quale fosse il procedimento di verniciatura seguito in quel periodo, ho sempre immaginato che la mimetica venisse data ad ali già completate, ed, essendo gli slats automatici normalmente estesi, la parte di ala in questione avrebbe ricevuto gli stessi colori usati sul resto delle superfici.
(a meno che questo mio ragionamento non fosse valido solo nell'ultimo periodo di guerra, quando la fretta imponeva delle scorciatoie indispensabili alla causa bellica, mentre, in tempi di maggior "calma", i verniciatori potessero seguire a fondo le direttive)
Se sai qualcosa in più che possa aiutarmi con questo mio dilemma ti ringrazio in anticipo, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da barlo »

davmarx ha scritto:Ottimo lavoro Andrea... ora devo per forza farti una domanda, riguarda la parte di ala lasciata scoperta dagli slats estesi (domanda che mi pongo ogni volta ed a cui non trovo mai risposta precisa sulle foto d'epoca).
Mi sembra di capire che tu la voglia ritoccare con lo 02, hai informazioni certe a riguardo o è una tua interpretazione ?
Non sapendo con precisione quale fosse il procedimento di verniciatura seguito in quel periodo, ho sempre immaginato che la mimetica venisse data ad ali già completate, ed, essendo gli slats automatici normalmente estesi, la parte di ala in questione avrebbe ricevuto gli stessi colori usati sul resto delle superfici.
(a meno che questo mio ragionamento non fosse valido solo nell'ultimo periodo di guerra, quando la fretta imponeva delle scorciatoie indispensabili alla causa bellica, mentre, in tempi di maggior "calma", i verniciatori potessero seguire a fondo le direttive)
Se sai qualcosa in più che possa aiutarmi con questo mio dilemma ti ringrazio in anticipo, ciao.

Attenzione, bisogna considerare che gli slat erano automatici, cioè in relazione alla velocità, ma a molla....gli avieri li chiudevano a scatto spingendoli dentro
Immagine
...come nei 110, infatti in molte foto a terra gli slat erano chiusi Soprattutto in inverno in russia per evitare il congelamento del meccanismo)), anche nelle foto in fabbrica o catena di montaggio....quindi è più che presumibile che si verniciassero le mimetiche da chiusi.....ovviamente certezze non ce ne sono ma ricordo foto con differenze di toni molto chiare tra l'interno slat e la mimetica.......

qui si vede la differenza tra mimetica e interno slats
Immagine

qui gli slats chiusi
Immagine
Immagine
Immagine

Tutte le immagini sono postate a scop di discussione.

ciaociao
Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da DanKat »

Propio un bel lavoro Andrè :-oook
Ciao
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Enrywar67

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da Enrywar67 »

Barlotti....per lei solo applausi!!Favoloso....ciao Enrico. ;)
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: BF 109 F2 4/JG54 Mimetica finita.....

Messaggio da davmarx »

Grazie Andrea, molto interessante la seconda foto, si vede chiaramente la differente colorazione ! :-oook
Ero a conoscenza che "l'automatismo" dei flap fosse causato da semplici molle (in rete gira un famoso video in cui si vede un meccanico che regola il movimento dei flap di un 262 agendo proprio sulle molle), ma ben per questo immaginavo che il bloccarli in posizione retratta non fosse così facile e veloce. Evidentemente mi sbagliavo !
Grazie ancora e ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”