VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da barlo »

Ecco posate le decals, prima di tutto ho eliminato volutamente molti stensi in fusoliera, erano riverniciati sul campo e rimettevano solo quelli strettamente necessari, per esempio i numeri delle sezioni di coda non ci sono. purtroppo il WN è sconosciuto e quindi....omissis.
Poi ho volutamente "massacrato le decals con ritocchi a pennello di bianco e carteggiature pesanti, poi lisciato tutto con carta duemila, questo per renderle operative e invecchiate e omogeneizzarle con i passaggi a olio successivi.
Infine in attesa degli olii una bella mano di future a sigillare il tutto.

come sempre le decals Hase sono terribilmente spesse e necessitano di tanto ammorbidente, di un passaggio con lo stecchino sulle linee di pannello e di una carteggiatura fine sui bordi....e ancora si vedono gli spessori, soprattutto sui no walk line.......

comunque foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciaociao
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da Jacopo »

Ottimo mi piace davvero tanto con le decal!!! :-oook :-oook :-oook anche se le decal hase danno sempre dei problemi hai risolto davvero bene :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da Starfighter84 »

Non mi dire che non avevi un foglio aftermarket per un '109 in 32....! comunque anche così le decal fanno la loro figura. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da thunderjet »

mi stavo perdendo questo capolavoro! mimetica interessantissima.inutile dire che è stata eseguita da dio ;)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da comanche »

Concordo con Valerio, per un lavorone così il tuo 109 si meritava un foglio ai livelli della Cartograph, ma comunque le Hase le hai domate alla grande! :-oook
Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da DanKat »

Ciao Barlottino :-lino....anche se non c'è, clicco virtualmente su "mi piace" :lol:
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da mattia_eurofighter »

Gran Bel modello Andrè!
ottima la colorazione, i vari toni e sfumature in fusoliera sono ottimi!
anche il preshading fa il suo effetto, nella scala 1/32 credo sia quasi d' obbligo...anche se a dirla tutta il 109 in questa scala non è proprio enorme come si possa pensare! ;)
sulle decals Hasegawa non aggiungo altro...anche se per tua fortuna con gli ammorbidenti che hai usato la situazione mi sembra molto buona! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bel lavoro con quelle decalcomanie Hasegawa. Proprio perché hai deciso di usarle e consapevole della loro scarsa qualità ti chiedo di ampliare la descrizione della loro applicazione che, come hai anticipato, ha richiesto ammorbidenti (quali?), stuzzicadenti e abrasiva.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da Cox-One »

DanKat ha scritto:Ciao Barlottino :-lino....anche se non c'è, clicco virtualmente su "mi piace" :lol:
Concordo appieno :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 decals e lucido

Messaggio da barlo »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

bel lavoro con quelle decalcomanie Hasegawa. Proprio perché hai deciso di usarle e consapevole della loro scarsa qualità ti chiedo di ampliare la descrizione della loro applicazione che, come hai anticipato, ha richiesto ammorbidenti (quali?), stuzzicadenti e abrasiva.

microciccio
Ciao Paolo, niente di speciale.....io uso il Soft della Gunze sia nell'acqua che poi puro sulle decals, uso vari passaggi a seconda di come reagiscono, in questo caso ho dato il soft tre volte!
Quando poi sono ancora morbide, passo delicatamente i pannelli con uno stuzzicadenti in modo da aiutare le decals a penetrare tra le linee...per i rivetti funziona come quando con la matita ricalchi un rilievo....non so se mi spiego.....
poi quando sono perfettamente asciutte le passo con carta abrasiva 2000 e poi pulisco bene con un panno. la carteggiatura abbassa gli scalini esterni ma consuma le decals quindi ci vuole tempo e mano leggera e occhio a fermarsi in tempo....

comunque ecco le foto del modello invecchiato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tutti gli effetti sono realizzati ad olio ma con varie tecniche:
le linee e i rivetti con olio puro portato via con il panno, i fumi e le colature con olio a pennello in drybrush, l'argento e le srostature con olio dato con spugnetta metallica.....solo pochi gessetti a spugna e pennello per alcune sfumature....

ciaociao
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”