[GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

ciao
bene così...putroppo ora non ho foto sottomano del reale "8 nero" quindi vado a memoria :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Ho finito di posare le decals...di pessima qualità. Tante passate di ammorbidente Revell per renderle decenti, ora però servirebbe un pò di desaturazione. Mi chiedevo se fosse meglio farla prima dell'altra passata di lucido o dopo?
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Tutto pronto per l'opaco finale...mi sono divertito per la prima volta a fare i fumi del motore e delle mitragliatrici ad aerografo con lo smoke tamiya e il risultato mi piace un sacco, oltre che a impolverare un pò le ruote :-D

[album]7502[/album]
[album]7501[/album]
[album]7500[/album]

Farò foto migliori a modello finito!

Le decals mi hanno dato seri problemi, oltre a essere spesse e aver dovuto passare molto ammorbidente, lucido e desaturazione, inferiormente avevano creato delle macchie bianche dopo aver passato il lucido...ho per fortuna recuperato tutto ripassando le croci ad aerografo.
Adesso incollo gli ultimi pezzi e prima di dare l'opaco mi preparo la mascheratura al canopy.
Vorrei anche mettere il cavo dell'antenna con filo da pesca, come si può incollare? Con attack da un lato, poi tiro, e attacco sull'altro?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da seastorm »

mark ha scritto:Vorrei anche mettere il cavo dell'antenna con filo da pesca, come si può incollare? Con attack da un lato, poi tiro, e attacco sull'altro?
C'è anche chi, una volta incollato un capo del cavo dell'antenna con dell'Attack (primo punto d'incollaggio), tende il filo, mette una microscopica goccia di Attack nella zona d'incollaggio (secondo punto d'incollaggio) e con un bastoncino cotonato intriso di acceleratore per colle ciano acriliche, tocca il secondo punto d'incollaggio per ottenere l'essiccazione praticamente immediata della colla.

Di solito si tratta di attivatori/acceleratori in formato spray utilizzati nel modellismo dinamico; l'unica accortezza risiede nell'evitare di spruzzare tale tipo di prodotto direttamente sul modello.

Penso, comunque, che un pò di pazienza tu riesca a fare tutto con l'Attack liquido.
Senti, comunque, il parere degli altri amici del forum ;)

Buonissima continuazione e...aspettiamo le foto...quelle belle, però :-crazy
Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da willy74 »

Ciao marco!Io faccio così...prendo il mast principale dell'antenna ,ci incollo il filo da pesca(il più fine che puoi trovare...)aspetto che l'attack abbia fatto presa bene,e incollo l'antenna sul tettuccio con della cianoacrilica che non fa fumi.Quando è tutto bene asciutto,tendo il filo fino all'altro capo,mi prendo la misura e taglio(fai bene attenzione alla tensione e di lasciarna abbastanza ovviamente...);poi prendo una pinzetta...un pò di attack e l'avvicino alla coda...aspetta che s'incolla..ad hai fatto:la cosa fondamentale è,come sempre,non avere fretta,aspettare che la colla asciughi bene,ed avere un bel calendario a portata di mano...ciao!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

in attesa di foto realizzate con più calma da quelle che hai postato si vede chiaramente che le decalcomanie ti hanno fatto penare. Erano quelle della scatola? Non ho mai usato l'ammorbidente Revell, magari dipende anche da questo. Hai provato ad applicarle con Set e Sol della Microscale per vedere se consentono di ottenere un risultato migliore?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

@microciccio: purtroppo non ho set e sol, ma credo che sarà il prossimo acquisto obbligato. Le decals sono da scatola, a primo impatto non sembravano male...invece stavano per rovinarmi tutto. Alla fine con varie lucidate, desaturazione e lavaggi sono riuscito ad attenuarle moltissimo. Resta da dare l'opaco...spero che non riappaiano di nuovo macchie, magari per precauzione faccio delle passate diluitissime ed evito di insistere sulle decals.

Fasi finali, manca poco e poi foto :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente sei arrivato alla fine di questo '109 Marco... fà piacere vederti di nuovo a lavoro. Le macchie, effettivamente, sono un pò troppo nette; hai usato delle mascherine?

Per il filo dell'antenna, perchè non provi l'elastometro della SBM (SBM Wire)? è una mano santa....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
un bel modello!!!
Starfighter84 ha scritto:Le macchie, effettivamente, sono un pò troppo nette;
,,,puoi riprenderle si ti va spruzzando "acquasporca" verde a bassissima pressione lungo i bordi delle macchie...passate veloci, non occorre precisione però l'effetto si vede alla fine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da microciccio »

mark ha scritto:... non ho set e sol, ma credo che sarà il prossimo acquisto obbligato. ...
Ciao Marco,

penso che ne rimarrai soddisfatto. :-oook
pitchup ha scritto:...
Starfighter84 ha scritto:Le macchie, effettivamente, sono un pò troppo nette;
,,,puoi riprenderle si ti va spruzzando "acquasporca" verde a bassissima pressione lungo i bordi delle macchie...passate veloci, non occorre precisione però l'effetto si vede alla fine....
Buon suggerimento dal nostro Eletto :lol: . A te tocca trovare la voglia di lavorarci ancora un po'.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”