VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Marco, per i trasparenti quoto Guido e Cosimo, li incollo sempre prima di verniciare, ma non sempre monto anche la parte apribile. Nel caso combaci molto bene la tengo in posizione con due punti di maskol (ovviamente chiusa), se invece rimane troppo gap (come è successo col Me 262 che ho finito il mese scorso) non la installo e al suo posto uso nastro tamiya e maskol per chiudere il buco dell'abitacolo. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Il canopy vorrei tenerlo aperto, quindi penso di incollare la parte anteriore e posteriore e lasciare quella centrale staccata, ma magari appoggiata in qualche modo temporaneamente.
Cosa mi consigliate per quanto riguarda slat e flap? Vorrei tenerli abbassati...ci sono foto e situazioni in cui i 109 li avevano così?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,

credo che i flaps, a terra, fossero sempre estesi poichè erano architettati in modo da avere non solo la funzione dei canonici flaps ma, vista l'architettura della semiala, permettevano ai radiatori di dissipare velocemente il calore in eccesso; erano una specie di "porta" per far defluire l'aria calda proveniente dai vicini elementi radianti.

Forse i disegni in sezione meglio rendono l'idea; la risposta, comunque, appare un pò più articolata per via della particolare foggia dei flaps del 109:
http://109lair.hobbyvista.com/techref/s ... _flaps.htm

Quanto alla posizione degli slat, prova a dare uno sguardo qui:
http://109lair.hobbyvista.com/techref/s ... /slats.htm
Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Meglio così, anche perchè avrei intenzione di lasciarli abbassati! Grazie :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:Meglio così, anche perchè avrei intenzione di lasciarli abbassati! Grazie :-oook
Sergio ha ragione, ma il discorso era valido solo per i '109 F/G/K. Sugli Emil quel sistema di flabelli era assente e a terra era più consueto vedere i flap retratti. Ad ogni modo ci sono evidenze fotografiche che mostrano gli ipersostentatori anche aperti... per cui a te la scelta! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Starfighter84 ha scritto:
mark ha scritto:Meglio così, anche perchè avrei intenzione di lasciarli abbassati! Grazie :-oook
Sergio ha ragione, ma il discorso era valido solo per i '109 F/G/K. Sugli Emil quel sistema di flabelli era assente e a terra era più consueto vedere i flap retratti. Ad ogni modo ci sono evidenze fotografiche che mostrano gli ipersostentatori anche aperti... per cui a te la scelta! :-oook
Bene, grazie :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da seastorm »

Osservazioni corrette quelle di Valerio (ma poteva essere altrimenti?! :-sbraco )!

Ho consultato molte foto di modelli riproducenti gli Emil: tutte quelle che ho potuto visionare ritraggono i flaps estesi e lo stesso dicasi per gli slats
Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Saranno estesi...canopy aperto, anche perchè mi piace molto come è venuto il cockpit. Tra poco si passa alla verniciatura, il grosso è montato...presto qualche foto :-oook
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

Tutto procede bene...ho pensato di fare un preshading, visto che il light blue occupa anche buona parte delle superfici superiori.

Immagine

Immagine

Le giunzioni mi sembrano tutte ok ora...vediamo con la prima mano di light blue, che userò come primer, se è tutto apposto :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Molto bella questa mimetica, Marco. Ti seguirò con vivo interesse ;)
L'unico appunto è sul preshading che è un pò venuto largo mentre invece la diluizione del grigio utilizzzato è ottima,bravo! Infatti, dalle foto, i bordi sono ben sfumati, segno di una buona diluizione aria colore :-oook Anche la mano è ben allenata e precisa. Insomma i presupposti per un'ottima verniciatura ci sono tutti, basta solo che pianifichi il lavoro in maniera minuziosa e che per quelle mottle fai un pò di pratica su una cavia ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”