[GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

FreestyleAurelio ha scritto:Molto bella questa mimetica, Marco. Ti seguirò con vivo interesse ;)
L'unico appunto è sul preshading che è un pò venuto largo mentre invece la diluizione del grigio utilizzzato è ottima,bravo! Infatti, dalle foto, i bordi sono ben sfumati, segno di una buona diluizione aria colore :-oook Anche la mano è ben allenata e precisa. Insomma i presupposti per un'ottima verniciatura ci sono tutti, basta solo che pianifichi il lavoro in maniera minuziosa e che per quelle mottle fai un pò di pratica su una cavia ;)
Nella foto, fatta col cellulare, non so perchè ma il pre sembra più largo di quello che è in realtà; comunque con la mano di colore, di solito, sistemo il tutto :-oook
Grazie per i complimenti, in effetti con diluizione e movimenti della mano ora me la cavo molto meglio, direi.
A presto con i nuovi aggiornamenti :-oook
matteo44

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da matteo44 »

Questa mimetica mi ha sempre fatto impazzire! :-SBAV :-SBAV
Non vedo l'ora di vederla ultimata :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
non so se sbaglio ma una volta su SkyModel per la colorazione dell'8 nero l'autore del modello (mi pare fosse un tedesco) fece tutta una disquisizione sul nocciola di base, ipotizzando l'uso del nocciola Italiano rispetto al sandgelb 79 tedesco (che poi credo siano pure mooolto simili)?!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

La verniciatura di base è quasi ultimata:

[album]7405[/album]

[album]7404[/album]

Resta da verniciare il serbatoio e i carrelli...nel frattempo sto vedendo un pò come realizzare le macchie, avevo pensato a un olive green tamiya...che ne dite?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da davmarx »

pitchup ha scritto:Ciao
non so se sbaglio ma una volta su SkyModel per la colorazione dell'8 nero l'autore del modello (mi pare fosse un tedesco) fece tutta una disquisizione sul nocciola di base, ipotizzando l'uso del nocciola Italiano rispetto al sandgelb 79 tedesco (che poi credo siano pure mooolto simili)?!
saluti
In effetti anch'io ricordo che anni fa circolasse l'idea che, appena giunti in Africa, i Tedeschi non avessero a disposizione colori adatti al terreno, di conseguenza si fecero "prestare" dagli alleati Italiani le vernici !
Poi però non ho mai realizzato modelli in tema, quindi non ho mai approfondito l'argomento. :oops:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da rob_zone »

davmarx ha scritto:
pitchup ha scritto:Ciao
non so se sbaglio ma una volta su SkyModel per la colorazione dell'8 nero l'autore del modello (mi pare fosse un tedesco) fece tutta una disquisizione sul nocciola di base, ipotizzando l'uso del nocciola Italiano rispetto al sandgelb 79 tedesco (che poi credo siano pure mooolto simili)?!
saluti
In effetti anch'io ricordo che anni fa circolasse l'idea che, appena giunti in Africa, i Tedeschi non avessero a disposizione colori adatti al terreno, di conseguenza si fecero "prestare" dagli alleati Italiani le vernici !
Poi però non ho mai realizzato modelli in tema, quindi non ho mai approfondito l'argomento. :oops:
Verissimo!La Gunze li produce entrabi e sono davvero molto simili e sopratutto realistici!Io consiglio ogni volta di prendere il RLM79 e poi giocare di post shading (sbiadimento del sole ecc.) molti modellisti fanno cosi e con degli ottimi risultati!io ho comprato un 109 F anche perchè questo è unn colore talmente bello,che con effetti e sfumature ci si puo divertire un mondo!
Ottimo lavoro il tuo Mark,forse in alcune zone il pre mi sembra troppo marcato,parlo delle linee!Se fai il post,ma anche se non lo fai,sei ancora in tempo a riprenderle!! :-oook
Ben fatto!

saluti
RoB da Messina :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da seastorm »

Marco, complimenti, Emil cresce molto bene, vedo! :-oook :-oook :-oook
Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

L'esperienza mi ha insegnato che dando almeno 3 mani di lucido (e a volte ne dò anche di più), più i lavaggi a olio, il preshading si attenua molto...quindi meglio lasciarlo un pelino marcato prima di procedere con quelle fasi...Alla fine verrà tutto bilanciato :-oook
Niente postshading...accentuerebbe troppo insieme al pre e verrebbe un pò troppo usurato: nelle foto i 109 non sono mai troppo usurati, preferisco rimanere sul "reale".

Per le macchie pensavo di farmi diverse "formine" col patafix e verniciare applicandole qua e là, riempendo man mano tutto...che ne pensate?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da seastorm »

mark ha scritto:Per le macchie pensavo di farmi diverse "formine" col patafix e verniciare applicandole qua e là, riempendo man mano tutto...che ne pensate?
So che esistono dei "templates" per quel tipo di macchie...

http://www.ebay.ca/itm/Airwaves-1-48-Lu ... 045wt_1141
Immagine
mark

Re: [GB 2013] - Bf 109E Trop - Airfix 1/48

Messaggio da mark »

La mimetica è ultimata...non sono troppo soddisfatto delle macchie, ma mi sta bene così, è ora di ultimarlo...

[album]7411[/album]

Dettaglierò con qualche cavetto i carrelli e monterò gli ultimi pezzi, nel frattempo inizierò con le varie mani di lucido e le decals, prima dei lavaggi.
Vorrei fare un pò di effetto fumo in corrispondenza degli scarichi e delle mitragliatrici...come colore avevo pensato un mix di grigio scuro e marrone scuro...dato che la mia impressione è che questi residui di fumo non fossero mai proprio "neri".
Sarà comunque un qualcosa di "leggero" perchè non mi sembra di vedere queste zone particolarmente sporche nei 109.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”