GB FF. AA. Tedesche Mig-29 GWH 48 pausa...... 20/05/13

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: GB FF. AA. Tedesche Mig-29 GWH 48 pausa...... 20/05/13

Messaggio da Uanca »

Ciao Jac, dopo la nostra chiaccherata sono venuto a vedere di cosa stavamo in effetti parlando :-D .....( quella dei GB é una parte del sito che purtroppo sfugge costantemente alla mia attenzione :oops: ). Nonostante io ti abbia dato la mia disponibità a darti una mano, temo che in realtà la soluzione di cui abbiamo parlato nel caso specifico non sia praticabile. Non è che io non conosca un mig-29, ma cosi a caldo mi era sfuggito un particolare.....
Il sistema della termoformazione "alla vecchia maniera", che è l'unico che io sono in grado di mettere in pratica e che tutto sommato mi riesce discretamente, ha purtroppo dei limiti. E' cioè imperativo che il pezzo da sormontare NON ABBIA parti rientranti, tipo il problema a cui ti avevo accennato riguardo ad un difetto analogo al tuo che ho avuto con il tettuccio di un Intruder, in quel caso la bombatura e nel tuo caso lo scalino-rientranza presente in corrispondenza della giuntura tra la parte bassa del telaio e la parte trasparente :( , Uno stampaggio a mano per la mia esperienza, non riuscirebbe in alcun modo a riprodurre quella zona, anche se vedo che molti dei ragazzi ti abbiano consigliato questa via :-incert . Per fare un lavoro perlomeno decoroso a mio avviso è indispensabile uno stampaggio "ad aspirazione", ( so che c'è un tutorial nella home page del sito per un attrezzo del genere, forse di Valerio ma non ne sono sicuro). Per ora aggiungo solamente che mi dispiace non poter esserti utile utile come avrei voluto, comunque nel frattempo vedo se mi viene in mente un'altra soluzione....Ciao Gianca
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB FF. AA. Tedesche Mig-29 GWH 48 pausa...... 20/05/13

Messaggio da Biscottino73 »

Accidenti :x , questa proprio non ci voleva.
Prova prima di tutto a chiedere una sostituzione del pezzo, anche dicendo la verità non credo che facciano problemi a mandartene uno nuovo, semmai pagherai le spese di spedizione (dopo tutto, vedendo la qualità del prodotto avranno anche un'altrettanta cura nel servire i clienti).
La termoformatura potrebbe essere una buona soluzione, ma certamente bisogna avere capacità mezzi; ho guardato il pezzo e non mi pare abbia uno scalino così accentuato da creare grandi problemi. Semmai poi, se lo scalino non venisse benissimo, si potrebbe provare a correggerlo "manualmente" o simulandolo giocando con i colori ..e, comunque, sarebbe sempre meglio del tettuccio rotto.
Altra strada percorribile, sempre esaminando il pezzo, potrebbe essere quella di clonarlo con la resina epossidica trasparente: non credo sia nulla di difficoltoso ma è un materiale che non ho mai usato.
Ad ogni modo sono soluzioni che hanno del costi, a questo punto tanto vale provare prima la strada della sostituzione.

Ultima ed economica soluzione, fare un dioramino e posare una copertina protettiva su tutto o parte del tettuccio.
1a.jpg
Ciao Ciao
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”