VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Seby »

Non ho voluto tediare con un wip per uno scricciolo che ho comprato per motivi sentimentali, lo avevo da piccolo, l'ho rivisto (scatola del 1986, ha praticamente la mia stessa età) e siccome mi piace molto... ho pensato di divertirmi a dipingere. Pretese, zero. Un pò di pazienza e ho aggiunto alcune cosette, perchè da box fa pena :-prrrr povera Academy/Minicraft!

ImmagineSpad XIII 1623 (1986) Model 1:72 Academy/Minicraft box by Sebastian Di Guardo, su Flickr

La minicollina fa troppa tenerezza :-boing
Molte modifiche sul cofano e sul discorso dei montanti, aggiunti dettaglietti vari e mia vanteria personale, il mirino microscopico sul cofano (decentrato, a sinistra un catafalco nasconde delle tubazioni).

ImmagineSpad XIII 103d Aero Squadron - James Norman Hall 1918 France - Academy model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come si intuisce dalla foto col cent americano (grande come i nostri 2 centesimi per capire), è ENORME, GRANDE, TITANICO come il nasone di Cyrano di Bergerac :-000

ImmagineSpad XIII 103d Aero Squadron - James Norman Hall 1918 France - Academy model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

cockpit self made
Immagine

qui insieme alla mensolina che portava i quadrantini (troooopppo carina :-Figo !)

Immagine

Qualche informazione sulle scelte, la scatola e il pilota :-GALL
► Mostra testo
La scelta è ricaduta sull'aereo di James Norman Hall pilota della Lafayette prima e del 103rd squadron poi

Immagine
fonte immagine

Hall non fu un asso, essendosi fermato ufficialmente a 4 vittorie (altri storici, contando forse le collaborazioni, dicono 6):
According to most historians, Hall was credited with his first victory on New's Year Day 1918, which was also the Lafayette Escadrille's 37th and last victory; he shot down an Albatros Scout, possibly killing Uffz Meinhardt of Jasta 21.

On 27 March 1918, while with the 103rd Aero, he scored twice more, shooting down one scout over Reims and sharing the second with Thaw and Chris Ford. He was awarded the U.S. DSC and French Croix de Guerre with Palm for his part in thee last fight.

Then with the 94th Aero he shared with fourth victory with Rickenbacker (his first) when they downed a Pfalz on 29 April 1918.
fonte

Però, Hall e un altro pilota, Charles Nordhoff, sono sempre citati dai siti che parlano della Lafayette. Dopo essere stato abbattuto ed essere sopravvissuto allo schianto e alla prigionia, Hall si ritirò con l'amico a Tahiti, per scrivere libri di avventura tra cui spicca la trilogia dell'ammutinamento del Bounty. Da molti di questi sono stati tratti dei famosi film, in particolare Uragano, regia di John Ford (1937), Gli ammutinati del Bounty con Marlon Brando (1962), Il Bounty con Anthony Hopkins, Mel Gibson, Sir Laurence Olivier, Daniel Day-Lewis e Liam Neeson (1984).

fonte 1
fonte 2

Immagine
fonte immagine

Alcuni parenti di Hall hanno commissionato la costruzione di una replica volante dell'aereo della foto, che ho usato come base per il modellino oltre alla foto stessa, che già mostra moltissimi dettagli. Ovviamente la replica non sarà fedelissima e ne ho tenuto conto, ma è una buona base. È stato costruito nel Vintage Aero Flying Museum del Colorado. Non è chiaro quale segno distintivo portasse l'aereo ma si può supporre fosse una grande H rossa, facile da fare a mano mascherando.
link al museo del Colorado

Immagine
fonte immagine

Info sul kit :-lancio
► Mostra testo
Alla prossima :-brindisi
Ultima modifica di Seby il 15 gennaio 2019, 17:37, modificato 2 volte in totale.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da rob_zone »

Simpaticissimo questo biplano!
Non è tra i miei preferiti,pero il tuo si fa guardare...e bene... :-oook
Hai domato un kit minuscolo e questa gia è una gran cosa.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo questo piccolino, i biplani e triplani mi affascinano sempre moltissimo, peccato siano più difficili da fare.
Complimenti Sebastian, sei uno dei miei modellisti preferiti, vuoi perché fai eliche, vuoi perché vai di pennello e anche perché mi hai sempre dato una mano nelle mie elucubrazioni mentali.
Un grosso applauso.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Cox-One »

Un violano in 72 .... hai la mia stima! :-)
Ottima anche la ricerca storiografica.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Un vero moscerino... per di più in 72!

Hai tutta la mia stima, Sebastian :-D

Complimenti, comunque! Date le dimensioni, hai fatto un lavorone, accompagnato ad un'accurata ricerca storica :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Bonovox »

bellissimo...stupendissimo...un gioiellino. Complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Poli 19 »

bravo come sempre caro Sebastian!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

in effetti il modello è datato e molto migliorabile. Le superfici delle ali, come in tutti i legno e tela, erano molto più tese di quanto appaia nel modello, altrimenti avrebbero perso la forma del profilo alare. Un errore molto comune in molti modelli dove vengono troppo evidenziate le centinature. L'immagine è più che chiara in proposito.

Immagine
Il Capitano Edward Rickenbacker con il suo SPAD XIII C.1 del 94th Aero Squadron in Francia nel 1918 by Paolo, su Flickr

Il modello Eduard è una base di partenza decisamente migliore anche se capisco i motivi che ti hanno indotto all'acquisto. ;)

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui ed Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Seby »

rob_zone ha scritto: 1 novembre 2017, 13:48 Simpaticissimo questo biplano!
Non è tra i miei preferiti,pero il tuo si fa guardare...e bene... :-oook
Hai domato un kit minuscolo e questa gia è una gran cosa.

Saluti
RoB da Messina
grazie mille :-D si aumenta la miopia... effetti collaterali del modellismo, dovrebbero scriverlo sulle scatole come con i farmaci!
Dioramik ha scritto: 1 novembre 2017, 13:56 Bellissimo questo piccolino, i biplani e triplani mi affascinano sempre moltissimo, peccato siano più difficili da fare.
Complimenti Sebastian, sei uno dei miei modellisti preferiti, vuoi perché fai eliche, vuoi perché vai di pennello e anche perché mi hai sempre dato una mano nelle mie elucubrazioni mentali.
Un grosso applauso.
Ti ringrazio di cuore. A volte non ho molto tempo libero per il forum e quindi perdo molte cose... cerco di partecipare anche così. Il semplice "parlarne insieme" è un grande stimolo, per tutti :-brind
Cox-One ha scritto: 1 novembre 2017, 15:35 Un violano in 72 .... hai la mia stima! :-)
Ottima anche la ricerca storiografica.
violano?
chiaro comunque il concetto, si, piiiicccolo e simpatico :-laugh
siderum_tenus ha scritto: 1 novembre 2017, 16:09 Un vero moscerino... per di più in 72!

Hai tutta la mia stima, Sebastian :-D

Complimenti, comunque! Date le dimensioni, hai fatto un lavorone, accompagnato ad un'accurata ricerca storica
la ricercona ci vuole sempre :-oook grazie a te!
Bonovox ha scritto: 1 novembre 2017, 16:38 bellissimo...stupendissimo...un gioiellino. Complimenti!
Grazie!
Poli 19 ha scritto: 1 novembre 2017, 16:42 bravo come sempre caro Sebastian!
Ti ringrazio, un salutone!
microciccio ha scritto: 1 novembre 2017, 19:54 Ciao Sebastian,

in effetti il modello è datato e molto migliorabile. Le superfici delle ali, come in tutti i legno e tela, erano molto più tese di quanto appaia nel modello, altrimenti avrebbero perso la forma del profilo alare. Un errore molto comune in molti modelli dove vengono troppo evidenziate le centinature. L'immagine è più che chiara in proposito.

Il modello Eduard è una base di partenza decisamente migliore anche se capisco i motivi che ti hanno indotto all'acquisto.

microciccio
Grazie Paolo! Si, le forme sono evidenti. Bello il modello Eduard, anzi francamente non c'è confronto. Meglio, sono contento che il mio sia partito da molto peggio e sia venuto carino (a questa ridottissima dimensione, se ne può parlare!)
In futuro, magari, un altro Spad ma al 48, 32.. 24.. 10? :-fiuu
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spad XIII James N. Hall - Academy Min. 1/72

Messaggio da Cox-One »

He He .... dannato T9 che nonostante tu digiti la parola giusta ..... lui comunque decide di testa sua!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”