VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Fokker DrI 471/17

Moderatore: Madd 22

ROGER

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da ROGER »

pawn ha scritto:
ROGER ha scritto:Che originalità per me impensabile! Complimenti :clap: parlami un pò dell'elica, dipinta a mano?

Saluti dal Roger
l'elica è stata fatta a mano. Prima ho steso una mano base opaca con aerografo, poi sono passato alle matite acquarellabili. Più facile fare che dire.
Grazie Fabrizio...era una tecnica che avevo visto in un tutorial ma in una scala 1/32 per cui mi chiedevo se potesse funzionare anche in 48... ora ne ho le prove ;-)
Enrywar67

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da Enrywar67 »

...Ottima realizzazione........la scelta dell'interpretazione è personale e soggettiva..... a me sarebbe piaciuto di piu' "normale" e poi le foto in B&W.......ma solo a causa della mia fissazione sulla riproduzione maniacale del soggetto com'era in vero.....Quindi doverosi complimenti per il bellissimo modello e per la fantasia :-oook :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Enrywar67 ha scritto:...Ottima realizzazione........la scelta dell'interpretazione è personale e soggettiva..... a me sarebbe piaciuto di piu' "normale" e poi le foto in B&W.......ma solo a causa della mia fissazione sulla riproduzione maniacale del soggetto com'era in vero.....Quindi doverosi complimenti per il bellissimo modello e per la fantasia :-oook :-oook :-oook
Straquoto il mio Amico Enrico! :clap: :eh:

Qui non serve solo un'ottima capacità pittorica ma una non comune fantasia, quella che non tutti possiedono di prefigurare esattamente cosa intendono ottenere.
Complimenti Fabrizio.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da pawn »

ROGER ha scritto:
pawn ha scritto:
ROGER ha scritto:Che originalità per me impensabile! Complimenti :clap: parlami un pò dell'elica, dipinta a mano?

Saluti dal Roger
l'elica è stata fatta a mano. Prima ho steso una mano base opaca con aerografo, poi sono passato alle matite acquarellabili. Più facile fare che dire.
Grazie Fabrizio...era una tecnica che avevo visto in un tutorial ma in una scala 1/32 per cui mi chiedevo se potesse funzionare anche in 48... ora ne ho le prove ;-)
Sul tubo trovi vari tutorial, basta che la base sia fortemente opaca, altrimenti le matite non aggrappano
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da pawn »

Enrywar67 ha scritto:...Ottima realizzazione........la scelta dell'interpretazione è personale e soggettiva..... a me sarebbe piaciuto di piu' "normale" e poi le foto in B&W.......
Capisco, ma l'esatto colore dei cerchi é teoria e supposizioni. Potrebbero essere gialli, oppure avere un bordino rosso. Come l'aereo stesso, sicuramente era scuro, ma non era sicuro fosse nero. Mi sono semplificato la vita senza commettere errori.
SPILLONEFOREVER ha scritto: Qui non serve solo un'ottima capacità pittorica ma una non comune fantasia, quella che non tutti possiedono di prefigurare esattamente cosa intendono ottenere.
Complimenti Fabrizio.
Grazie Guido, porterò alla mente queste tue parole sul prossimo pezzo, mi galvanizzano.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da Enrywar67 »

...giusto e cio' vale per tutti gli aerei di cui si hanno foto solo in B&W e di tutte le foto di aerei di cui ad esempio non si hanno foto degli interni(cioè quasi nessuno).....saranno verdi? saranno grigi? o forse gialli? La mia non è una critica perche' non si puo' criticare un'interpretazione....Purtroppo spesso per mancanza di documentazione certa dobbiamo interpretare i regolamenti e le disposizioni vigenti nelle varie epoche sperando di azzeccarci ed avere un risultato verosimile....ecco ..la tua originale interpretazione si discosta da questo modo di vedere le cose.....tutto qua'....ancora complimenti a chi riesce a vedere le cose da una diversa prospettiva. ;)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da Argo2003 »

Il Fokker è bello bello, l' idea è originale e "ardita",
Il complesso è fenomenale!!!
Se non avessi la bocca spalancata ti direi anche complimenti!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da pawn »

Grazie, e non temete di dire la vostra, capisco che ho azzardato.
Enrico non mi volevo giustificare e ancora grazie per aver detto la tua, pensiero che condivido a pieno
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da jollyroger »

Decisamente originale. Io pensavo fosse solo una conversione in b/n di una foto a colori!!!! Bello
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fokker DrI 471/17

Messaggio da Bonovox »

Per me la difficoltà maggiore è stata quella di azzeccare le varie tonalità grigie per la rappresentazione B/N. Ottima idea e ottimo modello...pupi compresi! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”