VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da Biscottino73 »

Boh, non ho parole, mi si è bloccata la salivazione.......
Farti i complimenti è riduttivo, stupendo è dire poco. Sicuramente è un pezzo da rivista, da concorso ...e da podio: sfoderalo al momento giusto!

Non volermene ma, di fronte a cotanta sublime bellezza, il pilota lo trovo un po' sotto tono rispetto all'altissimo livello generale. Ciò non vuol dire che non sia bello, anzi, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Non mi pare poggi bene sul terreno e questo da l'impressione di essere "rigido", plasticoso, in una posizione quasi innaturale. Forse è una mia impressione ma, semmai ti avessi messo la pulce nell'orecchio, è un dettaglio che si può modificare con tutta calma.

I miei miseri complimenti :-V

ciao ciao
luca

ps
Mi ero dimenticato di sottolineare che si fa fatica a discernere la finzione dalla realtà. :shock:
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da nannolo »

topesio ha scritto: Sono senza parole, un capolavoro!
Bravissimo davvero.....
Grazie Gianluca
shamael ha scritto: roba da museo...
Complimentoni
E infatti mia moglie sarebbe contentissima se me ne sbarazzassi... Ho finito lo spazio..... :-disperat
rob_zone ha scritto: Ma una domanda sorge spontanea..il prossimo lavoro???
RoB da Messina
Per il futuro solo pezzi singoli... Un po' di figurini , una Harley e un aereo Tamiya in 32.
Poi, piu' in là, se trovo il posto dove metterli e la voglia di impelagarmi, ho in mente un diorama con un tank ww1 ( se l'anno prossimo esce il GB sulla grande guerra) , un diorama con un accampamento Romano sotto attacco e il famigerato b24 caduto in Libia. Ma queste sono altre storie... :-Figo
ROGER ha scritto:Che vuoi che dica....inestimabile!
Detto dal Maestro dei Biplani mi fa arrossire... :oops:
matteo24 ha scritto: ......Valuterei di sostituire il figurino del pilota con uno di migliore qualità (se si trova!) quello che c'è ora non è da davvero all'altezza del tuo meraviglioso lavoro!!
Biscottino73 ha scritto: .....Non volermene ma, di fronte a cotanta sublime bellezza, il pilota lo trovo un po' sotto tono rispetto all'altissimo livello generale......
Ho aperto il casting per il nuovo volto del pilota.. Penso di sostituire il povero Andrew Mc Nannol , decisamente bruttino, con un certo Ridge Nannofull, molto piu' prestante e bello. Ora e' in viaggio verso casa mia dall'Inghilterra. Dovra' sottoporsi ad una operazione chirugica per adattarsi alla scena. Se riusciro' nei miei intenti , gli faro' prendere la parte nel film.... :-D
Vediamo gli sviluppi.... :-XXX
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da microciccio »

Dear Lt. Mc Nannol, :-sbraco

i complimenti che hai ricevuto sono davvero meritati. Un bellissimo diorama, peccato tu abbia finito lo spazio. Regalalo all'Imperial War Museum per esposizione così potrai deliziarci con un'altra opera. :-oook :-oook :-oook

Come ti ho anticipato ad una realizzazione di cotanta classe van fatte le pulci. Del pilota ti han già detto, quindi io focalizzerei l'attenzione sul tedesco sulla scala che sembra far pratica di equlibrismo nella salita senza mani. Posizione davvero al limite quella del figurino.
Riguardando la scena ti direi anche che il carrello avresti potuto eliminarlo o lasciarlo più indietro piuttosto che sotto. Nulla di che ma penso avrebbe conferito maggior dinamicità restituendo all'osservatore una più forte impressione della velocità con cui è avvenuto l'impatto.
E comunque mandami pure a quel paese :-)tiè perché son tutti bravi a parlare a cose fatte.
nannolo ha scritto:In realta era Marlene Angurien , nota anguria allegra dei locali ose'. Stava intrattenendosi con i soldati che , come si dice a Roma , stavano facendo "l'attasto" per vedere quanto fosse matura e succosa. Quando e' arrivato l'aereo e' rotolata via e i crucchi inc...ti si sono gettati contro il povero Mc Nannol....
Anch'io ho notato l'angurioso particolare :-SBAV che hai ottimamente contestualizzato! :lol:
nannolo ha scritto:... dovro' aggiungere uno step al tutorial tiranti. Chissa se il prodotto per invecchiare i cingoli agisce pure sull'ottone. Il verniciarli uno ad uno sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso . Al prossimo biplano sperimentero'...
Step sicuramente apprezzato. Se il prodotto di cui parli ha come scopo ossidare superficialmetne il metallo ti direi: perché no? Comunque ci sono prodotti specifici per le fotoincisioni che gli donano un piacevole aspetto brunito e, per evitare la spesa, c'è sempre il solio vecchio colore. ;)
nannolo ha scritto:... Ho aperto il casting per il nuovo volto del pilota.. Penso di sostituire il povero Andrew Mc Nannol , decisamente bruttino, con un certo Ridge Nannofull, molto piu' prestante e bello. Ora e' in viaggio verso casa mia dall'Inghilterra. Dovra' sottoporsi ad una operazione chirugica per adattarsi alla scena. Se riusciro' nei miei intenti , gli faro' prendere la parte nel film....
:-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto:
.......Come ti ho anticipato ad una realizzazione di cotanta classe van fatte le pulci. Del pilota ti han già detto, quindi io focalizzerei l'attenzione sul tedesco sulla scala che sembra far pratica di equlibrismo nella salita senza mani. Posizione davvero al limite quella del figurino.
Riguardando la scena ti direi anche che il carrello avresti potuto eliminarlo o lasciarlo più indietro piuttosto che sotto. Nulla di che ma penso avrebbe conferito maggior dinamicità restituendo all'osservatore una più forte impressione della velocità con cui è avvenuto l'impatto.
E comunque mandami pure a quel paese :-)tiè perché son tutti bravi a parlare a cose fatte........

microciccio
come potrei mandarti a quel paese, tu che sei per me come il grillo parlante per Pinocchio, come Timoteo il topo per Dumbo, come Doraemon per Nobita .... :)

Cmq per quanto riguarda il carrello la sua posizione era necessaria per poter dare un supporto all'aereo. Infatti volevo posizionarlo inclinato su un lato e non potevo usare i monconi del carrello perché troppo fragili. Così alla fine ho dovuto fare in modo che il peso si scaricasse tutto sulla ruota rimasta in cui passa un perno che va sia nella fusoliera che nel terreno.
Per il figurino hai ragione. Ma devi calcolare che i soldati crucchi erano molto tosten e possenten ... :) :) :) ( e poi non mi hai mai visto sulla scala mentre pitturo il soffitto quali posizioni riesco a prendere... :) )
Cmq vediamo se Ridge Nannofull darà una marcia in più. Qui ho Marlene Angurien che lo attende a fette aperte....[emoji12]
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da sdl1958 »

Urca! Ci si cala davvero nella scena e si capisce quale sarà il triste epilogo.
Mi piace tutto di questo lavoro!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da Biscottino73 »

Manca solo una fiammella vera sulla bocca del lancia fiamme: non hai pensato ad un accendi gas?! :-D :-prrrr
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da microciccio »

nannolo ha scritto:... come potrei mandarti a quel paese, tu che sei per me come il grillo parlante per Pinocchio, come Timoteo il topo per Dumbo, come Doraemon per Nobita ....
Dear Lt. Mc Nannol,

dopo queste parole devo stabilire se ringraziarti o :-ban :-prrrr :-sbraco .
nannolo ha scritto:... Per il figurino hai ragione. Ma devi calcolare che i soldati crucchi erano molto tosten e possenten ... ( e poi non mi hai mai visto sulla scala mentre pitturo il soffitto quali posizioni riesco a prendere... )
Cmq vediamo se Ridge Nannofull darà una marcia in più. Qui ho Marlene Angurien che lo attende a fette aperte....[emoji12]
:-sbrachev :-sbrachev
Biscottino73 ha scritto:Manca solo una fiammella vera sulla bocca del lancia fiamme: non hai pensato ad un accendi gas?! ...
Magari l'accendigas è rischioso ma ci sono tecniche idonee a riprodurre la fiamma anche se la presenza all'interno di una fonte luminosa che la renda effettivamente brillante, ma questo intervento personalmente lo giudico eccessivamente invasivo a diorama finito, consente dei risultati davvero straordinari.
Giusto per stuzzicare l'attenzione posto la foto, inserita a solo scopo di discussione, di un realizzazione che mi ha molto colpito mentre davo un'occhiata alle foto di Telford.

Immagine
Booom! - Diorama by Paolo, su Flickr

Posto due link dove si parla di questo diorama: Booom!, dal quale è tratta l'immagine, e, forse ancora più interessante, How to make a proper Booom.

Che ne dice Andrew? ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da ponisch »

Paolo così lo stuzzichi a fare una bella esplosione nel prossimo diorama
Davvero interessante
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da microciccio »

Off Topic
ponisch ha scritto:Paolo così lo stuzzichi a fare una bella esplosione nel prossimo diorama ...
Spero che resista a tutto fuorché alle tentazioni*! :-sbraco
microciccio

* Liberamente tratto da un aforisma di Oscar Wilde.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Andrea

Finalmente trovo tempo per commentare la gallery.
Io personalmente lo trovo un diorama bellissimo, nonostante qualche piccola imprecisione dovuta non tanto alla tua bravura ma magari alla fretta di finirlo o a una poca esperienza nel campo dei diorami.

Nel complesso sei riuscito a fotografare il momento clue della scena, ovvero la tragicità dello schianto e del trovarsi al di la della linea nemica. :shock:

Il modello è superlativo, sopratutto per l'ala spezzata e l'invecchiamento.
anche i figurini tedeschi sono molto belli :-oook

Con qualche piccolo ritocco il diorama è davvero da primo premio.

Complimenti sentiti, davvero bravissimo Andrea!

P.S.

Prova a fare una foto con luce naturale magari in una giornata nuvolosa verso fine giornata. Sai che pathos :-000
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”