VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

SE.5a Hisso Wingnut Wings trench warfare diorama

Messaggio da nannolo »

Finalmente eccomi arrivato in gallery. Il wip iniziato oltre un anno fa si conclude qui.... :-woooo
L'idea mi e' venuta vedendo un film, "war horse", in cui un cavallo corre attraverso un campo della grande guerra travolgendo il filo spinato finche', stremato , cade a terra di fronte una trincea.
Questo, insieme alla mia insana passione per gli aerei danneggiati, ha dato il via al diorama.

I personaggi

Il protagonista e' l'aereo, un SE.5A "hisso". Fu uno dei piu' importanti aerei dell RFC nella prima guerra mondiale , entrando in servizio nel 1917. Il soprannome "Hisso" deriva dal motore che lo equipaggiava, un Hispano Souza (HIS-SO), dalla potenza di 200 cavalli che lo spingeva alla velocità di 200 km/h.
Montava due mitragliatrici: una mitragliatrice sincronizzata Vickers da 7.7 mm e una mitragliatrice Lewis montata sull'ala, in modo da sparare agli aerei dal basso.
Tra i nomi dei suoi piloti troviamo Billy Bishop (72 vittorie di cui 34 a bordo dell'S.E.5a) ed Edward Mannock (61 vittorie di cui 46 a bordo dell'S.E.5a).
Il kit e', naturalmente, un Wingnut wings. Come al solito e' una gioia montarlo anche se questa volta ho riscontrato un problema di fitting nella zona del motore e del cofano. Per far combaciare i pezzi ho dovuto tagliare un pezzo delle testate... :-NOOO

Coprotragonisti sono i figurini. I tedeschi provengono da un diorama della Andrea Miniatures in metallo bianco. Come e' abitutudine della casa hanno un livello di dettaglio davvero ottimo. Per la colorazione mi sono basato su delle pubblicazioni della Osprey, scoprendo che dall'inizio della guerra la divisa tedesca e' cambiata molte volte. I soldati sono delle sturmtruppen, gruppo di assalto armati, come si vede, anche di lanciafiamme ( molto utile per "ripulire " le trincee).
Il pilota invece era in resina, non di ottima qualità e in posizione seduta. Ho dovuto tagliarlo e riposizionarlo in modo da fargli assumere una posizione semi piegata, come se fosse ferito.

Il palcoscenico invece e' la trincea. Ho utilizzato stecchette di tiglio per le pareti e un mix di terra, gesso e vinavil per il terreno. Il filo spinato e' stao realizzato intrecciando tre fili da .18 mm .

La storia

Pilota Andrew Mc Nannol, della RFC in volo di ricognizione sulle linee nemiche:

" Ok , ho fatto i rilevamenti necessari. Ora giro sui miei tacchi e si torna a casa. Ma... Cosa Succede ?!
Ma mannaggia Maria Stuarda !! Il motore mi ha mollato. Sto perdendo quota !!
Devo cercare di scendere a motore spento tra le due file di trincee. Speriamo Il carrello regga e di non incontrare ostacoli.
Ecco ci sono quasi... La velocità e' troppa...
Finiro' nella trincea... Anzi no ! Il filo spinato mi sta frenando...
Il carrello si e' rotto ... L'ala tocca terra ! Si è spezzata ! Lo schianto !!
Sono ferito. Devo scendere dall'aereo e cercare di nascondermi.
E' notte. Forse non mi vedranno.
Mi hanno sentito. Stanno arrivando... e' la fine.... "


Il diorama
N.d.r. non sapendo quali scegliere beccateve tutte ste foto....schiedo scusa se ho ecceduto... :-vergo

I° Tempo

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


pubblicità
Ultima modifica di nannolo il 13 maggio 2015, 10:07, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: SE.5a Hisso trench warfare diorama

Messaggio da nannolo »

II° tempo


Immagine


Immagine


Immagine



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Fine ( neanche Via con il vento durava tanto... :-prrrr :-sbraco )


Edit: cambio di personaggio. Al posto di Andrew Mc Nannol ferito ho introdotto il piu' prestante Andrew Nannofull che si arrende ai tedeschi ( bello ma un po' codardo...)
:-prrrr

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di nannolo il 24 agosto 2015, 23:45, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
SPILLONEFOREVER

Re: SE.5a "hisso" trench warfare diorama

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Però via col vento è molto meno interessante Andrea....anzi Andrew! :-sbraco :mrgreen:
Scherzi a parte ti rinnovo ancora una volta i miei più sinceri complimenti per questo lavoro. Sul nostro forum l'Hisso in tutti questi mesi ha recitato la parte del protagonista, ma tutto il resto del lavoro è semplicemente superbo! Quello che mi piace di più - al di là della qualità elevatissima del diorama dal punto di vista costruttivo e pittorico - è il dinamismo della scena. Hai saputo renderne la drammaticità lasciando all'osservatore il compito di immaginare come purtroppo andrà a finire per lo sfortunato e coraggioso Andrew Mc Nannol.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Enrywar67

Re: SE.5a "hisso" trench warfare diorama

Messaggio da Enrywar67 »

Andre':Fantastico!Masterpiece!Modello e diorama dello stesso altissimo livello...... :-V :-V :-V
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: SE.5a "hisso" trench warfare diorama

Messaggio da ponisch »

Aggrego i miei più veri complimenti per il tuo lavoro. :-woooo :-V :-V :-V :-000
La sensazione di questo diorama è di azione da film e come si aspettasse un seguito...(non intendo che sei obbligato di fare il seguito :mrgreen: )
Propongo di inserire il tuo lavoro nel sito MT e se lo esporrai a qualche mostra di includere anche la storia.
Nicola :-oook :-oook :-oook :-yahoo

p.s. mio figlio più piccolo Alessio (2 anni e 1/2)ha detto che il tuo aereo ha fatto un'incidente e gli dispiace molto
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: SE.5a Hisso trench warfare diorama

Messaggio da nannolo »

SPILLONEFOREVER ha scritto: Quello che mi piace di più - al di là della qualità elevatissima del diorama dal punto di vista costruttivo e pittorico - è il dinamismo della scena. Hai saputo renderne la drammaticità lasciando all'osservatore il compito di immaginare come purtroppo andrà a finire per lo sfortunato e coraggioso Andrew Mc Nannol.
E' per questo che mi piacciono i diorami... dovrebbero raccontare una storia in un fotogramma che spieghi sia cosa e' successo sia cosa accadrà.... Non sempre ci riesco al 100% ma per imparare c'e' sempre tempo.... :-D
Cmq molto aiuta la qualità dei figurini tedeschi. Appena li ho visti mi sono innamorato ..... :-love
Enrywar67 ha scritto:Andre':Fantastico!Masterpiece!Modello e diorama dello stesso altissimo livello......
Grazie Mastro Enrico. I prossimi pero' li faccio interi... Promesso.... ;)
ponisch ha scritto:
p.s. mio figlio più piccolo Alessio (2 anni e 1/2)ha detto che il tuo aereo ha fatto un'incidente e gli dispiace molto
Cucciolo !! Digli che alla fine, essendo Natale, i tedeschi hanno soccorso il povero pilota e gli hanno offerto una zuppa calda. Poi hanno chiamato Cricchetto di Cars che ha rimorchiato l'aereo nell'officina di masha e Orso. Lì Doraemon ha riparato il danno con un chuski ed e' volato via....
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: SE.5a Hisso trench warfare diorama

Messaggio da Cox-One »

Mi accodo ai complimenti, veramente meritati.
Ambientare un modello non è cosa facile .... ma quando si riesce in tale opera il risultato è straordinario.
Molto spesso si intende il diorama come giustificazione del modello ..... in realtà il diorama riproduce una scena, il modello è in funzione di questo.
Nel diorama và curato tutto, solo così si creano molteplici punti di vista ..... l'aereo che cattura inizialmente l'occhio dello spettatore viene dopo dirottato sui figurini e da li alla trincea .... in un continuo di scoperta di dettagli e particolari ....
Non è facile .... trovare una storia, e il rischio di renderla troppo densa è sempre in agguato ....
Tu hai colpito nel segno e penso che tu abbia realizzato un diorama con i fiocchi ..... da mostra!
Ottimo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: SE.5a Hisso trench warfare diorama

Messaggio da Jacopo »

Che spettacolo questo diorama!!!!! davvero bellissimo bravissimo!!! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: SE.5a Hisso trench warfare diorama

Messaggio da Warthog »

Spettacolo allo stato puro, ho un'invidia, positiva s'intende, magari fossi capace di fare un lavoro simile
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Avevo detto che aspettavo la gallery per complimentarmi, ma sinceramente non ci riesco... non riesco a trovare termini adatti a descrivere con quale stupore me sò bevuto tutte le foto....Fantastico!!!!

P.s. Guardando la seconda foto ho capito perche i crucchi sò così incaz.... non si interrompe nemmeno con un biplano un' incontro con l' Anguria....
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”