VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Fokker EIII 1/72 Revell

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Maver76 »

Ciao a tutti, dato che non posso usare l'aerografo in casa, ho provato a fare un piccolo aereo a pennello!
E' la prima volta che faccio un aereo della WW1e dato il costo ( € 4 ) non ho posto molto impegno, quello che volevo provare è costruire i vari tiranti, e questo aereo è pieno!
Non è un granchè com'è uscito, ma date anche le dimensioni (e la vista che se ne và), non mi lamento, forse era meglio non verniciare i tiranti che ora sembrano di dimensione + che raddoppiata rispetto all'origine.
Ecco qualche scatto , ........ tanto per ......
Saluti a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da nannolo »

Complimenti per la verniciatura a pennello. :-oook
L'aereo e' piccolino ma ben riuscito e curato. Mi immagino la vista .......... :geek:
In effetti i tiranti sono un po' cicciotti per la scala ma ben posizionati.
Mi piace poi che hai riprodotto la centinatura con luci e ombre anche a pennello ( dry brush chiaro o sfumatura di colore schiarito ?).
Insomma : :-oook :-oook :-oook :-oook
Ora ti tocca qualche fratellino un po' piu' grande.... :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Fabio_lone

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Fabio_lone »

Complimenti, davvero carino questo einedecker.... il kit com'è solito revell vecchio da assemblare a martellate?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Cox-One »

Dai un bel muletto da esperienza. Poi scala piccolina, aereo minuscolo .... già questo basta per le lodi :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Cosimo,

un kit storico della ditta tedesca. Visto il tuo obiettivo i tiranti sembrano tutti ben tesi, proprio come devono essere. La tonalità di colore con cui li hai dipinti appare alquanto chiara. Avrei usato un colore più scuro per simulare l'acciaio. Il diametro, anche dopo la verniciatura, a me sembra sia :-oook . Piuttosto avrei osato nella riproduzione/simulazione di qualche tendicavo come nella foto inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.

Immagine
Una foto presa da distanza ravvicinata del primo monoplano Fokker di Otto Parschau, armato con una mitragliatrice sincronizzata Parabellum MG14 nel maggio del 1915, che essenzialmente divenne il prototipo del Fokker Eindecker. by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Psycho »

Bel lavoro su questo piccolino! Bravo! :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

Un ottimo lavoro!!!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook indipendentemente da tutto quei tiranti sono posizionati davvero bene e sono proprio belli!!! certo non ho idea di come sia in 72 ma pare piccinooooo :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da davmarx »

Bravo Cosimo, bel lavoro ! Mi piace molto anche l'effetto legno dell'elica, in 72 è sempre complicato fare qualcosa di credibile ! :-oook
I tiranti sembrano ben fatti, che materiale hai usato ???

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Bonovox »

molto ma molto carino questo modello.Steso a pennello, poi raddoppia il suo valore! Bravo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Fokker EIII 1/72 Revell

Messaggio da Maver76 »

Grazie ragazzi per i vostri complimenti, mi fa piacre che vi piaccia.
Passiamo a qualche risposta, come grandezza è 13 X 9, tutta apertura alare, i tiranti li ho realizzati con filo sbm e sprue tirato nella zona carrelli.
L'assemblaggio non ha dato molti problemi, basta fare molte prove a secco e chiudee qualche canion!
L'evidenziatura delle centine è stata fatta con colore schiarito e molto diluito sempre a pennello.
Per simulare i tendicavi, come si potrebbe agire?
Ho solo simulato la rotella dove passavano 2 tiranti invece di metterli tutti e 4 insieme.
Cerchero di fare una foto vicino ad una moneta o vicino un altro modello in questi giorni, tanto per rendere meglio le dimensioni!
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”