PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Moderatore: Madd 22
PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Anche questo biplano ha visto la parola fine! Prima delle foto qualche cenno storico preso da Wikipedia...
Il Phönix D.I conservava l'aspetto per l'epoca convenzionale del modello capostipite della serie, il Hansa-Brandenburg D.I: biplano, monomotore monoposto con carrello fisso.
La fusoliera di sezione rettangolare raccordata dorsalmente e realizzata con struttura in legno ricoperta da pannelli in compensato, era caratterizzata dal singolo abitacolo aperto destinato al pilota protetto da un parabrezza. Posteriormente terminava in un impennaggio classico monoderiva con elemento verticale di forma ovoidale allungata e dotato di lunghi piani orizzontali controventati a pianta triangolare che terminavano in due distinti equilibratori.
La configurazione alare era biplana, con ala superiore dalla maggiore superficie ed apertura dell'inferiore, quest'ultima leggermente spostata verso coda, collegate tra loro da una coppia di montanti per lato integrati da tiranti in cavetto d'acciaio.
Il carrello d'atterraggio era fisso, molto semplice, montato su una struttura tubolare al di sotto della fusoliera, dotato di ruote di grande diametro collegate da un asse rigido ed integrato posteriormente con un pattino d'appoggio.
La propulsione era affidata ad un motore Hiero 6, un sei cilindri in linea raffreddato a liquido capace di erogare una potenza pari a 200 PS (147 kW), posizionato all'apice anteriore direttamente integrato nella struttura fusoliera ed abbinato ad un'elica bipala in legno a passo fisso. L'impianto di raffreddamento prevedeva l'installazione del radiatore appoggiato sulla parte centrale dell'ala superiore.
L'armamento consisteva in una coppia di mitragliatrici Schwarzlose M.16 calibro 8 mm posta davanti all'abitacolo che, sincronizzata, consentiva di sparare senza conseguenze attraverso il disco dell'elica.
Portato in volo per la prima volta nell'agosto 1917, dopo averne valutato le prestazioni lo si giudicò idoneo al servizio e le autorità militari ne autorizzarono la produzione in serie emettendo un ordine di fornitura per altri 119 esemplari. La produzione venne identificata in tre distinte serie, pur identiche tra loro, in base all'azienda costruttrice del motore, la Hiero, la Österreichische Fiat Werken- & Maschinenbau AG (Fi) e la Breitfeld-Daněk & Co. (Bd): la serie 128 (cellule da 128.01 a 128.31) equipaggiata con motore Hiero, la serie 228 (228.01-228.55) motorizzata Hiero(Fi) e la serie 328 (328.01-328.34) motorizzata Hiero(Bd) tutti da 200 PS nominali. Ad una valutazione comparativa con i modelli allora in servizio il Phönix D.I si rivelò superiore all'Albatros (Oef) D.III, in velocità massima (178km orari) ed in velocità variometrica, che dell'Aviatik (Berg) D.I nelle complessive caratteristiche di volo.
Il soggetto che ho riprodotto era operante sul fronte italiano a Feltre in provincia di Belluno,Il suo pilota era un asso con 5 vittorie accreditate, il Fw Karl Teichmann.
Il Phönix D.I conservava l'aspetto per l'epoca convenzionale del modello capostipite della serie, il Hansa-Brandenburg D.I: biplano, monomotore monoposto con carrello fisso.
La fusoliera di sezione rettangolare raccordata dorsalmente e realizzata con struttura in legno ricoperta da pannelli in compensato, era caratterizzata dal singolo abitacolo aperto destinato al pilota protetto da un parabrezza. Posteriormente terminava in un impennaggio classico monoderiva con elemento verticale di forma ovoidale allungata e dotato di lunghi piani orizzontali controventati a pianta triangolare che terminavano in due distinti equilibratori.
La configurazione alare era biplana, con ala superiore dalla maggiore superficie ed apertura dell'inferiore, quest'ultima leggermente spostata verso coda, collegate tra loro da una coppia di montanti per lato integrati da tiranti in cavetto d'acciaio.
Il carrello d'atterraggio era fisso, molto semplice, montato su una struttura tubolare al di sotto della fusoliera, dotato di ruote di grande diametro collegate da un asse rigido ed integrato posteriormente con un pattino d'appoggio.
La propulsione era affidata ad un motore Hiero 6, un sei cilindri in linea raffreddato a liquido capace di erogare una potenza pari a 200 PS (147 kW), posizionato all'apice anteriore direttamente integrato nella struttura fusoliera ed abbinato ad un'elica bipala in legno a passo fisso. L'impianto di raffreddamento prevedeva l'installazione del radiatore appoggiato sulla parte centrale dell'ala superiore.
L'armamento consisteva in una coppia di mitragliatrici Schwarzlose M.16 calibro 8 mm posta davanti all'abitacolo che, sincronizzata, consentiva di sparare senza conseguenze attraverso il disco dell'elica.
Portato in volo per la prima volta nell'agosto 1917, dopo averne valutato le prestazioni lo si giudicò idoneo al servizio e le autorità militari ne autorizzarono la produzione in serie emettendo un ordine di fornitura per altri 119 esemplari. La produzione venne identificata in tre distinte serie, pur identiche tra loro, in base all'azienda costruttrice del motore, la Hiero, la Österreichische Fiat Werken- & Maschinenbau AG (Fi) e la Breitfeld-Daněk & Co. (Bd): la serie 128 (cellule da 128.01 a 128.31) equipaggiata con motore Hiero, la serie 228 (228.01-228.55) motorizzata Hiero(Fi) e la serie 328 (328.01-328.34) motorizzata Hiero(Bd) tutti da 200 PS nominali. Ad una valutazione comparativa con i modelli allora in servizio il Phönix D.I si rivelò superiore all'Albatros (Oef) D.III, in velocità massima (178km orari) ed in velocità variometrica, che dell'Aviatik (Berg) D.I nelle complessive caratteristiche di volo.
Il soggetto che ho riprodotto era operante sul fronte italiano a Feltre in provincia di Belluno,Il suo pilota era un asso con 5 vittorie accreditate, il Fw Karl Teichmann.
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Ruggero sei noiosamente bravissimo!!!
Mi piace particolarmente l'effetto della mimetica che sei riuscito ad ottenere. Rende bene la tecnica adoperata per verniciare il velivolo reale.
Il livello dei delle tue creazioni è sempre molto elevato....ma con i biplani hai un feeling davvero particolare.
Mi piace particolarmente l'effetto della mimetica che sei riuscito ad ottenere. Rende bene la tecnica adoperata per verniciare il velivolo reale.
Il livello dei delle tue creazioni è sempre molto elevato....ma con i biplani hai un feeling davvero particolare.
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
.... .............OHHHHHHHHHHHHHHH!!!Spettacolo......parlaci per benino della camo per favore.....!!!Mitico....
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16497
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Stupendo lavoro!!!! come sempre del resto!!! la camo è davvero bellissima
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33958
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Ciao Ruggi
Fortissimo davvero! Un altro grande capolavoro.
E' fenomenale come riesci a portare a termine questi soggetti!
saluti
Fortissimo davvero! Un altro grande capolavoro.
E' fenomenale come riesci a portare a termine questi soggetti!
saluti
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Ruggero mio, ormai ho imparato a conoscerti, ma quando vedo i tuoi "legno e tela" resto sempre e comunque a bocca spalancata. Ogni volta riesco a stupirmi di quanto riesci a realizzarli bene !!!
Non oso immaginare cosa combinerai quando ti verrà lo stimolo per attaccare un Wingnut...
Non oso immaginare cosa combinerai quando ti verrà lo stimolo per attaccare un Wingnut...
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Grazie caro Guido! Hai ragioneSPILLONEFOREVER ha scritto:Ruggero sei noiosamente bravissimo!!!
Mi piace particolarmente l'effetto della mimetica che sei riuscito ad ottenere. Rende bene la tecnica adoperata per verniciare il velivolo reale.
Il livello dei delle tue creazioni è sempre molto elevato....ma con i biplani hai un feeling davvero particolare.
Con i biplani vivo un rapporto speciale di amore e odio...al momento è odio, ecco perchè sono praticamente fermo con loro
Grazie per il magnum gaudium caro Enrico...per la mimetica fai un saltino al suo wip pagina 8, dovrei aver tentato di spiegare il metodo per farla.Enrywar67 ha scritto:...OHHHHHHHHHHHHHHH!!!Spettacolo......parlaci per benino della camo per favore.....!!!Mitico....
Lieto che ti piaccia come è venuta
Questa si che è una camo che spacca, mica una noiosa low visJacopo ha scritto:Stupendo lavoro!!!! come sempre del resto!!! la camo è davvero bellissima
Grazie Jac
Saluti a te caro Max e grazie per le lusinghiere parole...pitchup ha scritto:Ciao Ruggi
Fortissimo davvero! Un altro grande capolavoro.
E' fenomenale come riesci a portare a termine questi soggetti!
saluti
...a volte mi stupisco pure io come riesco a portare a termine certi modelli
Davide mio, le tue parole mi fanno onore...in qualche modo i miei modelli distolgono lo sguardo dai loro difetti e dalle mancanze, facendoli sembrare più belli di quel che sono.davmarx ha scritto:Ruggero mio, ormai ho imparato a conoscerti, ma quando vedo i tuoi "legno e tela" resto sempre e comunque a bocca spalancata. Ogni volta riesco a stupirmi di quanto riesci a realizzarli bene !!!
Non oso immaginare cosa combinerai quando ti verrà lo stimolo per attaccare un Wingnut...
I puristi del legno e tela avrebbero messo anche i ganci di fissaggio dei tiranti, tanto per dirne una. Manco mi è sfiorato il pensiero, dico una bugia, ci ho provato ma era una palla lunghissima ahahah
Per i Wingnut ho troppo rispetto e poi la scala così grande richiede molta attenzione ai particolari e per come mi conosco, mi ucciderebbero!
Ultima modifica di ROGER il 11 marzo 2014, 18:50, modificato 1 volta in totale.
- willy74
- Jedi Knight
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
- Località: Casalbordino(Ch)
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Grandissimo Ruggero, non sbagli un colpo, ciaoo!
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21804
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
Ahhhh ECCOLO il modello SPUGNETTATO!!!! Che dire hai dato ancora una volta un bel colpo di maestria!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- nannolo
- Jedi Knight
- Messaggi: 4393
- Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Località: Ostia Beach
Re: PHONIX DII - 1/48 Special Hobby
a Rugge' , quella non e' una mimetica.... E' un dipinto !!!! Bella bella bella e pure .... bella !
Il re dei biplani is back!!
Il re dei biplani is back!!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "