VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da nannolo »

La Storia
Nel 1916 si comincio' a progettare l'aereo, destinato a sostituire i vecchi BE come un aereo da ricognizione .
Il capostipite fu l’R2A a cui presto segui il R2B ed infine il Bristol F2A , che cambiò sigla per evidenziare il passaggio da ricognitore a caccia in quanto il nuovo tipo di aereo doveva essere in grado di competere con i caccia nemici.
Esso fu armato con una mitragliatrice Vickers fissa posizionata sotto la carenatura e con una torretta posteriore con una o due mitragliatrici Lewis .
Il primo prototipo Bristol F.2A volò nel settembre del 1916 , equipaggiato con un motore Rolls Royce Mk.1 .
La prima unità di combattimento ad avere Bristol in Francia fu il 48° Squadrone della Royal Flying Corps .
Il debutto operativo però fu un disastro. Una pattuglia composta da sei F.2A fu attaccata da cinque Albatros D.III guidati da Manfred von Richthofen e 4 aerei inglesi furono abbattuti.
Questo fallimento fu dovuto soprattutto a causa di vecchie tattiche usate dai primi piloti Bristol, considerandolo un aereo da ricognizione e basandosi nel combattimento solo sulla potenza della mitragliatrice posteriore .
In seguito pero' si comprese che l'aereo doveva essere pilotato come un caccia ( anche se con protezione in coda) e cominciarono a fioccare le vittorie.
In seguito furono apportate alcune modifiche al Bristol e fu equipaggiato con i nuovi motori Falcon II e Falcon III, cambiando la sigla in Bristol F.2B e divenendo uno dei migliori, se non il migliore, caccia due posti della Grande Guerra .
Il F2b si caratterizzo' anche dalla possibilità di montare motori diversi come l'Hispano da 300hp, il Raf 4a e motori Liberty.
Il Bristol nel suo impiego operativo dimostrò di essere veloce, robusto e rapido in salita come in picchiata. Una volta abbandonata l'idea di un aereo da ricognizione e pilotato come un caccia, il Bristol divenne uno degli aerei piu' temuti dagli avversari. Generalmente i piloti tedeschi sceglievano di non ingaggiare i Bristol in combattimento.
Il Bristol è stato anche in grado di essere un buon aereo da attacco al suolo. Poteva trasportare fino a 450 kg di bombe su rack esterni.
Un totale di 3.101 Fighters Bristol sono stati prodotti fino alla fine del 1918 .
Il Bristol rimase operativo anche dopo la guerra come ricognitore fino al 1932. :geek:


Il Kit.
Il kit e’ Il Bristol F2b in scala 1\32 della Wingnut Wings. Già aprendo la scatola si nota la ricercatezza nei particolari, dalle stampate alle istruzioni ( vero e proprio libricino con foto recenti e d’epoca).
Nonostante questo ho apportato qualche miglioria con delle fotoincisioni nelle mitragliatrici, nelle bombe e nel pit. Inoltre ho effettuato modifiche al motore aggiungendo delle molle alle valvole, la cavetteria delle candele e molti dei tubi e cavi che vanno dal motore alla fusoliera. Infine ho aggiunto gli elementi ammortizzanti nel carrello.
Per quanto riguarda i tiranti ho usato del filo della EZ line e elementi terminali fotoincisi della RB production, oltre a tondino da .5mm . Ogni gancio e' stato fissato con anellini alla struttura (totale 86 anellini e corrispettivi ganci... :-crazy ). Il link al wip e' https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =29&t=9289
Volendo dare una ambientazione all’aereo ho aggiunto dei figurini e un Hucks Starter.
I primi sono due elementi della RFC ( meccanico e sergente), un ufficiale del Genio e un pilota.I figurini sono in resina di marche diverse ( Tommy War e Kellerkind miniatures).
L’Hucks Starter invece era utilizzato per dare il via all’elica e mettere in moto l’aereo. Per riprodurlo ho utilizzato una Ford T a cui ho sostituito la parte superiore in Plasticard. https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 69&t=10304
La sua rappresentazione è un po' una forzatura storica in quanto il suo uso divenne generalizzato solo dopo la fine della guerra.
Infine come elementi di contorno ho aggiunto delle scalette per effettuare la manutenzione e un capanno degli attrezzi, tutti realizzati con listelli di tiglio.

Introduzione ( giusto per giocare un po'..... :-ice )

Ipotetici pensieri di un meccanico della RFC, ultimi mesi della I guerra mondiale….
“ Ci vorrebbe una pinta di birra, fresca e spumeggiante ... Magari in compagnia di Betty la rossa….
Invece devo stare qui a sorbirmi i rimproveri del sergente. ‘Hai rifornito l’aereo con le bombe? Hai controllato il motore? Hai revisionato la mitragliatrice ?’.
Certo che l’ho fatto, diamine!!. Che si crede ? Che mandi quei ragazzi lassù indifesi?
Ogni volta rischiano la vita e il minimo e’ che siano ben equipaggiati …
Quel pilota ad esempio. Tutto preso a riferire quello che ha visto durante l’ultima ricognizione a quel Tenente dell'esercito. Penso sia del Genio... Sembra che abbiano fatto saltare i ponti sul fiume.
E intanto il sergente continua a blaterare … Ehhh ....Cosa darei per una birra …
Meno male poi che ora abbiamo quel trabiccolo per fare partire l’aereo. Almeno non mi dovro’ spaccare la schiena come al solito ….”



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di non avervi annoiato con la pappardella iniziale e lo so, ho esagerato con le foto :-NOOO .... Ma c'erano tante cose da mostrare e non sono riuscito a scegliere.... Così le ho messe tutte.... :-D
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da Kit »

Ciao Andrea...!!! Mi piace tantissimo...........tutto :-oook !!! Fantastico sia l'aereo sia tutto quanto riguarda la scenetta, anche l'erba ti è venuta bene.... :-oook !

Riguardo le foto, più ne metti meglio è.... ;) .

Prossimo progetto ?
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da davmarx »

Non ti preoccupare Andrea, le foto non sono troppe, anzi...
L'aereo è uno spettacolo, il kit di partenza sarà anche buono, ma tu l'hai interpretato e migliorato alla grande, bravissimo ! :-oook
La basetta è molto ben realizzata, forse in po' troppo piena per i miei gusti, ma mi piace comunque molto ! :-oook
La Ford ha implicato un lavorone che hai risolto benissimo e la resa finale le rende giustizia ! :-oook
I figurini sono il valore aggiunto al tuo lavoro, hanno delle pose estremamente realistiche e plastiche, per di più sono anche dipinti in un modo che io mi sogno di notte... ! :-oook

Tirando le somme la votazione finale è : :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Complimentoni... :-oook

Ciao, alla prossima galleria, non vedo l'ora ! :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da Starfighter84 »

Caro Andrea... hai fatto proprio un bel lavoro. La basetta è estremamente realistica... i figurini sono un bel valore aggiunto (detto da me che non li apprezzo proprio). Il modello è ben realizzato, molto curato e particolareggiato... insomma, hai tirato fuori un modello da modellista navigato!
Solo un appunto strettamente derivante da gusti personali: la scaletta, secondo me, è un pò la "voce fuori dal coro"... anche rispetto al "legno" del tavolo stona un pò. Personalmente proverei a toglierla... ma se opti per lasciarla al suo posto, non cambia il mio giudizio positivo!

P.S. che ne dici di scriverci un bell'articolo sopra? da pubblicare in home page... :-D

P.P.S. dalle foto si nota la tua vena da figurinista... il soggetto principale dovrebbe essere l'aereo, invece sono i figurini!! :-prrrr :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da rob_zone »

Andrea..
ma che spettacolo..speriamo di vederlo in Home page il prima possibile,dico sul serio..è un lavoro con la L maiuscola!
Cio che mi colpisce oltre che il dettaglio precisissimo è l'armonia e l'equilibrio tra i vari effetti..che dire,rendono il diorama un piccolo quadretto modellistico! ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Complimenti Andrea :-oook
Lavoro davvero pregiato in cui nulla è stato stato lasciato al caso. Il dettaglio che hai aggiunto al già bellissimo kit si nota tutto e dona ulteriore realismo all'insieme. La scena che hai riprodotto (forse un po' affollata ma i gusti sonno gusti ;) ) non ha una guest star ma diversi protagonisti principali.
Se puoi annoiaci con altre immagini :-lino
Fabio_lone

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da Fabio_lone »

Capolavoro!!! Anche secondo me la scaletta stona un po. Poca roba il lavoro è superbo.

Aspetto l articolo in home page!!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da seastorm »

Andrea, è uno spettacolo e, secondo me, l' headquarter di Wingnut Wings dovrebbe onorarsi di vedere ultimata un'opera così bella :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da comanche »

E' STUPENDO! :-000 Non ho seguito il W.I.P. in tutte le sue fasi ma il risultato è ottimo! :-oook Mi piace come hai posizionato i figurini, così riesci a conferire un certo "dinamismo".
blubasso
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 15:42
Che Genere di Modellista?: Modellista di aereomodelli in Kit, di plastica. Curioso su tutte le tecniche di costruzione.ScrTch builder "wanna be".
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Vienna, Austria

Re: Bristol F2b Wingnut Wings 1\32

Messaggio da blubasso »

Ragazzi, basta fare capolavori che poi mi deprimo e non ricomincio piu' :-disperat

Scherzo: bellissimo diorama. A differenza degli altri io invece la scala ce la lascerei, ha il suo perche'. :-oook
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”