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Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 9:34
da Cox-One
Partendo dal presupposto che il modello DEVE piaciere a chi lo costruisce, ci si permette di fare solo alcune considerazioni reali/estetiche.
Prendete questi miei consigli come tali e fate quello che aggrada il vostro gusto.
A volte ho visto modelli che presentavano uno stao di usura che mi ha lasciato spesso perplesso. Il modello era uno sfoggio di bravura pittoria veramente impressionante. Le sfumature, le rese cromatiche di ruggine e relative colature su cardini portelli ecc. erano di un realismo da lasciare a bocca aperta. Ma qui sorgono i dubbi.
Un mezzo da combattimento, specie in periodo di guerra, dal momento che viene prodotto al momento in cui viene distrutto, perso sul campo, lasciato perchè non più riparabile non è elevato. Certo non giorni .... ma nemmeno anni!!!
Quanta ruggine può creare un mezzo nuovo, verniciato, di un anno di vita? Decisamente poca, la vernice svolge la sua funzione, e in qualche punto dove si è rovinata qualche piccolo segno può avere senso (le lamiere non erano zincate).
Mentre con lo sporco .... si può andare quasi a gusto (non sempre come il buon Diego mi ha fatto notare :-D) con la ruggine è meglio andarci piano ... a meno che il vostro sia un mezzo buttato in un deposito mezzi inefficienti dove è lasciato a marcire.

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 11:06
da FreestyleAurelio
Vincenzo effettivamente il discorso è esatto ma si ritorna sempre allo stesso punto affrontato anche per gli altri soggetti modellistici: il compromesso pittorico tra finzione e realtà.
Lavaggi, pannellature, luce zenitale, modulazione del colore, preshading e postshading.....tutti trucchi artefatti e ben costruiti ma fuori dalla realtà, utili però a creare quel colpo d'occhio necessario a rendere un pezzo di plastica meno plasticoso( perdonami il termine poco corretto). Tutto è soggetto ai gusti del modellista e alla singolarità di ognuno nel filtrare la realtà attraverso la propria sensibilità. ;)
E' un pò come guardare un ottimo film dove sai che alcuni principi del mondo reale vengono violati, ma nel momento in cui vengono violati questi si fondono e si amalgamano bene al contesto in cui "vivono", arricchendo le scene che scorrono e catturando l'attenzione del pubblico ;).
Ovviamente non sempre avviene questo connubio, sia nei film che in ogni altro campo :)

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 12:24
da Cox-One
Mi trovi parzialmente d'accordo. Tutte le tecniche se opportunamente usate, al meglio o al peggio è soggettivo, permettono di avere un modello più realistico o fumettoso ad esempio. A volte enfatizzando i dettagli o i colori o le luci e le ombre (se il modello è destinato alla fotografia o all'esposizione).
Io volevo far notare che l'enfatizzazione della ruggine su taluni modelli rischiava di essere solo un'esercizio di estetica e tecnica .... comunque molto spesso ben dimostrata. Non sono riluttante nell'uso di lavaggi o altro ... come faresti a riprodurre unto, grasso e fango su un Merkava in movimento? :-D

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 14:23
da pitchup
Ciao
é sempre la solita diatriba sul realismo o meno di certe tecniche pittoriche. Io sono un fan del virtuosismo modellistico e rimango affascinato da chi padroneggia le tecniche più varie. E' chiaro che il tutto però deve essere fatto a ragion veduta. Non si può seppellire dalla ruggine un Abrams ma neanche un Tiger anche se su quest'ultimo si può calcare la mano più che sul primo. La ruggine totale va bene sui mezzi abbandonati/bruciati/colpiti non sugli operativi.
Per il resto io direi che per l'unto vanno bene i colori ad olio.......per il grasso ed il fango credo dovresti impastare qualcosa?!?!
saluti

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 15:16
da Cox-One
Ciao Max
perfetto sono d'accordo con te penso che sia la cosa più giusta. Pensa una volta ho visto un U-Boat tedesco (credo che fosse quello della revel tipo VII C che ho fatto pure io :-Figo ) era stupendo !!!! Stupendo per la bravura dell'artista... le pannellature, le sfumature le rese cromatiche .... cosa che nemmeno se mi sforzassi riuscirei a imitare! Non so se era un professionista dell'aerografo, me se così non fosse avrebbe trovato lavoro con quelle capacità.
Ma la resa finale era quella di un sottomarino Foxtrot in disarmo in russia ... non lo dico per dire ... se hai modo di vedere le foto dei sottomarini russi in disarmo nei porti .... ecco la resa era quella!!!
Troppa ruggine!!
Quando mai un U-Boat può aver sviluppato tanta ruggine vista la vita media degli equipaggi. Io volevo far notare proprio questo ... come dici tu sporco si, ma arruginito con parsimonia e i pochi punti mirati :-oook .

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 18:22
da diego.nello
Sono d'accordo con entrambi. Dico sempre che anche nel modellismo ci vuole buonsenso!
Tutto dipende dal teatro operativo e dalla fase bellica in cui si contestualizza il modello; spesso sento dire che la vita dei mezzi in guerra fu al massimo di una settimana. :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Questo è sicuramente vero a partire da fine 44, quando gli alleati dominavano il cielo, la terra e il mare... Quindi ambientare un tiger II poco vissuto può avere una logica.
Quindi parliamo di forze dell'asse, diciamo solo i tedeschi...
Se invertiamo le cose, e ci riferiamo agli alleati... beh le cose cambiano... Molti carri reduci dall'Africa, vennero utilizzati in Italia ed arrivarono fino alle porte di Roma. Si fecero circa 2 anni di guerra di troppo, rispetto agli "esperti" modellisti...
I nostri semoventi si fecero Bengasi El Alamein a una media oraria di 15 km/h ... Sei mesi di viaggio: o si tratta di qualche centinaio di carri "miracolati", e non credo sia questo il caso, oppure la strategia di Rommel fu, fino ad allora, vincente.
Quindi prima di invecchiare e arrugginire un modello, pensiamo a che periodo bellico facciamo riferimento, e soprattutto all'ambiente circostante. Non ci crederete, ma è più facile che un veicolo arrugginisca nel deserto libico che nella steppa russa... per due semplici motivi:

1) pedologico (costituzione del terreno)
2) climatico

Il deserto libico è ricco di giacimenti di salgemma ... sale sale sale! L'escursione termica tra il giorno e la notte, l'umidità dell'aria e la sabbia, i ciotoli di alabastro e i venti dominanti ... beh conciano i mezzi da fare veramente schifo...

Ho visto alle Parigi Dakar motocicli ed automobili completamente sverniciate dopo solo 20 minuti di Ghibli... Pensate che un carro con piastre in acciaio balistico sia esente dal problema? :-NOOO

Inoltre il 90% del deserto non è costituito da sabbia, ma da ciotoli e rocce taglienti... molto più sassoso di quanto possiate immaginare... Le sollecitazioni che subiscono i veicoli sono impressionanti e l'usura repentina di motori e corazze portano spesso al guasto "irrimediabile" quanto imprevedibile...

Tornando alla ruggine... solo negli angoli dove lo sporco e la rugiada si accumulano... il resto del carro è tenuto pulito dall'equipaggio o dagli agenti atmosferici...

Poi c'è un altro distinguo da fare... di che tipo di mezzo stiamo parlando?

Mi spiego: la vita operativa di un veicolo si allunga tanto quanto è scarsa l'importanza "bellica" del veicolo in questione...
Ok esempio pratico: siete a bordo del vostro Tunderbold e siete in caccia di bersagli al suolo.... a destra vedete due bei carri tigre... alla vostra sinistra due autocarri, diciamo due Opel blitz... scommettiamo che virate a destra e attaccate i carri Tigre? Se vi avanza tempo, poi dopo andate a cercare gli autocarri... :-D Sbaglio?

Quindi se dobbiamo invecchiare un autocarro, un automobile, una motocicletta... posso sbizzarrirmi con ammaccature, grosse scrostature... usure pesanti... financo ruggine (che raramente cola, ma si infiltra sulle saldature e "fiorisce")... Nell'invecchiare un carro nel deserto, posso esagerare con lo sporco... la polvere, il grasso... STOP. Giusto qualche affioramento di ruggine vicino a cerniere di portelli non molto usati dall'equipaggio... Insomma usate il buon senso... Anche quando caricate i veicoli... prima chiedetevi se al posto del conducente voi fareste lo stesso... e chiedetevi sempre perchè? a cosa serve li?
E soprattutto consultate le immagini d'epoca!
Ho visto modellisti blasonati arrivare ai concorsi e vincerli presentando carri che mai hanno partecipato alle operazioni in quel dato teatro di guerra, o con una camo semplicemente inventata su due piedi...

Leggete gente... è così bello informarsi...
Montare e dipingere un modello, e sperare poi di trovare una immagine che giustifichi quel modello, è superficiale e presuntuoso, consentitemi di dirlo...
MI piace un modello? ok cerco immagini relative allo stesso, mi studio le istruzioni e vedo ciò che posso migliorare... il resto viene dopo...

Comunque i veicoli, sia corazzati che non, hanno tutti una cosa in comune: sono zozzi anche da nuovi :-D
Non esiste il modello di carro "pulito" come per gli aerei :-NOOO

Quindi, a parer mio... realismo si! Enfatizazzione delle forme resa necessaria dalla riduzione in scala si! Ma tutto usando la testaaaaaaaaaaaaa....

We mica serve solo per tenere separate le orecchie :-sbraco

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 18:38
da Cox-One
Credo che il discorso di Diego sia esaustivo ... era proprio quello che volevo far notare ruggine si ma nelle dovute maniere .... e se non stiamo parlando di parco veicoli inefficienti ... arrivare ad avere le colature è proprio una esagerazione. Un comandante di carri non tiene l'equipaggio a poltrire, un comandante di una nave neanche .... se c'è tempo, giù di ramazza e pennello .... o no? :-D
Poi per carità nessuno si senta offeso e interpreti come meglio crede la passione, sono solo disquisizioni tra appassionati :-lino .

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 17 giugno 2013, 20:23
da diego.nello
Cox-One ha scritto:Credo che il discorso di Diego sia esaustivo ... era proprio quello che volevo far notare ruggine si ma nelle dovute maniere .... e se non stiamo parlando di parco veicoli inefficienti ... arrivare ad avere le colature è proprio una esagerazione. Un comandante di carri non tiene l'equipaggio a poltrire, un comandante di una nave neanche .... se c'è tempo, giù di ramazza e pennello .... o no? :-D
Poi per carità nessuno si senta offeso e interpreti come meglio crede la passione, sono solo disquisizioni tra appassionati :-lino .
:-oook :-oook :-oook :-oook

Mi sa che io e te andremo d'accordo

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 18 giugno 2013, 8:10
da pitchup
Ciao
Però un pò di ruggine è divertente :-D....
diego.nello ha scritto:Ma tutto usando la testaaaaaaaaaaaaa....

We mica serve solo per tenere separate le orecchie
..... davvero???? :roll: ....accidenti non ci avevo mai pensato ....se non fosse attaccata al collo io me la dimenticherei :-prrrr
saluti

Re: Quanta ruggine su un mezzo da combattimento?

Inviato: 18 giugno 2013, 8:40
da microciccio
diego.nello ha scritto:...Mi sa che io e te andremo d'accordo
Anche con me mio Signore e Padrone! :-V :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte, la ruggine è un argomento relativamente tabù per chi si occupa di aeroplani e convengo che un grumo di ruggine difficilmente può presentarsi in battaglia sperando di ottenere risultati validi.

La cosa più importante che hai detto è nella penultima riga caro Diego. Un separatore per orecchie :lol: funzionante è essenziale anche nel nostro hobby.

microciccio