MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Una conversione interessante?

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 294
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Una conversione interessante?

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao ragazzi,
come la maggior parte dei ragazzi della mia età, dedico sempre un po di tempo ai videogiochi e io sono uno di quelli che si attacca a uno di questi finché non raggiunge quello che vuole, il gioco in questione è war thunder, un gioco in cui si guidano aerei navi e carri dalla 2a guerra mondiale fino agli anni 70, ma cosa c'entra tutto questo con questo post?

Una caratteristica particolare del gioco è che offre sia mezzi molto famosi e sia mezzi poco conosciuti, e per questo ogni tanto gli sviluppatori rilasciano veicoli che stimolano molto il mio volere modellistico di replicarli, uno di questi che mi ha particolarmente stimolato è il T72 MODERNA.



immagine presa a scopo di discussione da QUI

Secondo il gioco è un t 72 in servizio cecoslovacco modernizzato e la particolarità da come potete vedere in foto è che primaditutto vanta di un' armatura composita e in più ha montato sul lato del cannone un cannone secondario da 20 mm e lo reputo esteticamente bellissimo e l' unico problema sarebbe dover ricreare da zero questo cannone con il plasticard ed eventualmente aggiungere l' armatura composita, fin da subito ho trovato che questo soggetto è stato portato nel mondo modellistico ma in scala 1 a 35 ma c'era una sostanziale differenza dal soggetto che volevo riprodurre, infatti al posto di avere una sola 20 mm ne aveva 2 e questo ha messo in dubbio la fedeltà del modello 3d presente in gioco e quindi ora chiedo aiuto a voi, sareste per caso in grado di condividere eventualmente materiale su questo soggetto che io non sono riuscito a trovare e poi volevo chiedervi se riusciste a dirmi quale sarebbe la migliore piattaforma da cui cominciare questa conversione, so già che ho un sacco di roba già da fare e costruire però giusto per tenermi un po attivo sul forum volevo provare a iniziarne già a discutere, vi ringrazio per gli eventuali aiuti che mi darete sarebbe un bel progetto secondo me, forse anche meglio di fare un' effesedici con taniche di carburante conformali e già che ci penso rientrerebbe perfettamente nel GB export, grazie.

questo è il soggetto in 1/35.




immagine inserita a scopo di discussione da QUI
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Una conversione interessante?

Messaggio da DavideV »

Ciao, premetto quello che dico l'ho desunto da ricerche online fatte per l'occasione quindi se c'è qualcuno che conosce bene questo mezzo e mi può correggere, ben venga!

La più importante notizia riguardo questo carro è che il T-72M2 "Moderna" è stato progettato, i prototipi realizzati e approvati ma non è mai entrato in produzione di serie. Sarà quindi impossibile trovare foto operative del mezzo perché nonostante la commessa, il governo Slovacco non ha mai autorizzato i fondi per l'acquisto. Dato questo importantissimo pezzo di informazione, direi che è virtualmente impossibile capire quale sia la versione "esatta" del carro e quasi quasi ti converrebbe, secondo me, prendere come riferimento direttamente la versione del gioco e imbasettarlo con il logo di War Thunder.

Messa così, non hai altre alternative se non il kit che tu stesso hai linkato all'inizio.
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 294
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Una conversione interessante?

Messaggio da vecchiobonfa »

beh è un vero peccato che non ce l' abbia fatta ad arrivare in produzione, un' aereo così bello, unica cosa su cui sono riuscito a mettere le mani e che il 20 mm è lo stesso cannone montato sul Bmp 2 però per il resto continuo a trovare poco e niente
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Una conversione interessante?

Messaggio da DavideV »

vecchiobonfa ha scritto: 21 novembre 2023, 21:36 Per il resto continuo a trovare poco e niente
E continuerai a non trovare nulla se non sempre le stesse quattro foto perché è un prototipo.

Secondo me, se ti piace davvero così tanto, l'idea del modello dedicato esplicitamente al gioco non è malaccio. Io ogni tanto gioco a World of Warships (Legends, la versione per Playstation) e l'idea di fare una nave così come si vede nel gioco mi è balenata più di una volta: se prendi come riferimento il modello 3D del gioco, che per quanto riguarda WT mi pare sia abbastanza facile da trovare, hai il vantaggio non indifferente di poter osservare il mezzo da qualsiasi angolazione desideri, come se avessi il mezzo reale sempre lì con te a disposizione.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Una conversione interessante?

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente io ho il kit del moderna, mi è sempre piaciuto e preferisco tenere la 1/35 per i carri, la vedo proprio come la LORO scala, ma se sono foto che cerchi..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte tanknutdave.com, moddb.com, quoracdn.net, valka.cz


Mentre questo è quello monocannone (che sinceramente non mi piace affatto)
(2° e 1° versione)
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte tanknutdave.com
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Una conversione interessante?

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
sempre interessanti informazioni!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”