MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

decal mezzi tedeschi

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

decal mezzi tedeschi

Messaggio da VIKINGO24 »

salve ,
tanto per ricominciare ho comprato diverse scatole di mezzi e crew e mi sono accorto che nelle scatole della tamiya hanno rimosso deliberatamente tutto quello che può essere in qualche modo " nazzista".
hanno , per esempio , rimosso le palme della DAK , perchè hanno la svastica nel mezzo( di fatto rendendo impossibile fare la versione desertica) e le mostrine delle crew perchè hanno la testa di morto ( alquanto eccessivo).
Avete riscontrato anche voi qualcosa di simile anche in altre marche ?
nei mezzi terrestri ,a parte quelli DAK non vedo grossi altri problemi...ma immagino per esempio , le derive degli aerei dove compare anche bella grande.
Rimanendo in tema , ho notato che i figurini della MB non hanno nessun tipo di decal...e' sempre stato cosi?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: decal mezzi tedeschi

Messaggio da pitchup »

Ciao
la mancanza delle svastiche è tipica dei kit inglesi (airfix, matchbox) e tedeschi (Revell) proprio per le leggi che vietano (senza alcun "se", "distinguo" o "ma" tipico dell'interpretazione tutta italiota di qualsiasi divieto o legge...ma parliamo di una cultura diversa) l'esibizione di qualsiasi simbolo legato al nazismo. Via via si sono unformati anche tutti gli altri produttori anche se, in alcuni casi Tamiya li fornisce in alcune scatole (Fw190 1/48). Qualcuno poi (Eduard mi pare), molto semplicemente, le fornisce separate in due parti lasciando la libertà di scelta al modellista se ricomporle sul modello (secondo me la soluzione ottimale). I produttori di decals alternative invece non si fanno problemi di sorta in merito.
Personalmente, trattandosi di una rappresentazione modellistica (non di giuoco quindi), le svastiche ci vogliono per semplice e pura fedeltà storica, il resto, è solo dietrologia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: decal mezzi tedeschi

Messaggio da Federciccio »

sul mio panzer2 tamiya fatto qualche tempo fà le insegne dak c'erano e ce le ho messe, ma forse il kit è vecchiotto
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: decal mezzi tedeschi

Messaggio da lupo »

Le effigi Naziste sono vietate in toto in Germania e basta. Se Italeri, Revell, Dragon non le mette proprio, Hasegawa, Tamiya le mette all'estremità del foglio decal e zac, un bel colpo di forbice per il mercato tedesco. Altra soluzione (per fare un foglio che vada bene per tutti), AstroKit, è dividerle a meta e metterle non affiancate nel foglio decal.
Quindi i vari costruttori si orientano tra la 1-2-3, mentre chi fa decal o fa la 1/2 con foglio aggiuntivo da compare a parte (con vendita, di questo, proibita verso la Germania) o la 3.
Per non fare istruzioni diverse il posizionamento è sempre un quadrato, mentre nell'immagine della scatola o mancano o è accennato un quadrato di colore più chiaro o scuro.
Non riguarda tanto aeroplanari e carristi, ma c'è lo stesso problema con gli sponsor tabaccai (vietati in molti stati) e alcolici (vietati in alcuni stati).

In Italia (come in più stati) è vietata la pubblicità, quindi non possono esser presenti alla vista, ma la presenza all'interno della scatola è lecita.

Parlando del passato, le scatole Hase che erano prive arrivavano dalla Germania e non dall'importatore nazionale.

Integro con un problema più moderno, le royalty. Anche in mezzi e prodotti della IIWW stanno sparendo scritte e marchi commerciali perché chi detiene i diritti chiede cifre per far pubblicità! Assurdo, ma è così, sembrano che ci hanno presi per vacche da mungere! Sui camion Italeri son sparite le scritte sui pneumatici (abrase nello stampo), che per l/24 son comparse in un caro set a parte. Son sparite anche sui mezzi dell IIWW, compreso i marchi Mercedes, a mia memoria. E parlo anche di kit che erano usciti con, e adesso sono senza.
Questo ha colpito anche sponsor del mondo sportivo e in qualche nose art o livrea commemorativa.
Non c'è niente di più brutto che livree con pezzi omessi per questo motivo.
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: decal mezzi tedeschi

Messaggio da VIKINGO24 »

quindi il problema e' più vasto...
trovo indigesto però questo attegiamento, anche perche noi che amiamo fare il modellismo , lo facciamo con il desiderio della riprodizione storica.
non riesco a capire come si può presentare un modello ad un concorso oppure alla semplice valuatazione senza il completo e corretto set di insegne .
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: decal mezzi tedeschi

Messaggio da PaoloD »

Ciao
essendo comunque semplici come forma quasi quasi e meglio e ' piu' reale autocostruirsi delle mask in nastrocarta o plasticard molto fini verniciandole direttamente.Se poi le cerchiamo le mask riutilizzabili in fotoincisione pertanto gia' pronte su Aliexpress credo di averle viste in piu' scale e non solo effigi nazi ma altre tipologie di stencil WW2 e moderni.Se ricordo bene il brand si dovrebbe chiamare ALEXEN MODEL articolo FJ-AJ0003 sembra esserci anche il simbolo con la palma che cercavi.
Spero sia utile per dare un'occhiata .
Saluti
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”