MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

PaoloD ha scritto: 7 aprile 2021, 23:24Vernicierei partento dal colore piu' scuro al piu' chiaro le macchie e solo la zona dove sono posizionate andando a mascherare man mano le digit sicuramente andrai a coprire troppo il preshading che farai ancora in tempo a rimarcare fino a dare poi il colore predominante MC214 alla fine e smascherare il tutto.
Quindi tu sconsiglieresti una soluzione di questo tipo: https://youtu.be/CDqrqPjH09c
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

la butto li... puoi prendere nastro da carrozziere di 2.... 2,5 cm , ne tagli un pezzo e poi ti fai un punzone quadrato della misura unitaria ,magari usando il corpo metallico di un pennello medio.. medio grande e con quello ricavi il disegno della camo che vuoi applicare
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

...questo link non mi porta da nessuna parte... :,-(
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da PaoloD »

Non intendevo proprio quel metodo che io farei al contrario,cioe' in questa sequenza :
1)primer
2)preshading con un marrone scuro e non il nero perche' altrimenti sarebbe troppo marcato
3)colorare con il MC203 solo le zone dove sara posizionata la macchia digit di quella tonalita ,aspettare asciugatura anche di 24 ore e posiziona la maschera digit sul colore dato in precedenza e nella posizione scelta
4)ripetere il punto 3 con il MC 236 e aspetta asciugatura
5)a questo punto dovresti avere tutte le macchie digit mascherate e tutte le zone destinate al colore MC214 libere ,e logico che sara' in alcuni punti sparito il preshading perche' coperto dall'aerografata delle zone digit.
Io ripasserei un leggera mano di primer e poi vai a recuperare il preshading perso in quelle zone ,questo per renderlo piu' omogeneo su tutto il modello.
Arriva il punto 6) Areografa tutto il modello con il MC 214 logicamente escluse le parti che già sai (cingoli armi ecc,ecc) attendi asciugatura totale e smaschera il tutto.
PS. Onde evitare bordi procedi a velature leggere e comunque in grado di non far esaltare troppo il preshadig sottostante.
Spero di essere stato esaustivo e comunque io di solito faccio in questa modalita' anche se ogni kit e' una storia a sè.
Ma comunque senti anche i pareri di altri utenti e poi vai con quello che per te' sara' il piu' consono.
Saluti
A disposizione
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

Ten. Drogo ha scritto: 8 aprile 2021, 16:04
...questo link non mi porta da nessuna parte... :,-(
ciao , ho verificato.
a me apre la pagina . prova a fare copia incolla ed aprire con un browser . io uso google crome
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

VIKINGO24 ha scritto: 9 aprile 2021, 8:39 a me apre la pagina . prova a fare copia incolla ed aprire con un browser . io uso google crome
Ho usato TOR ed ho potuto vedere le foto e leggere l'articolo, tra l'altro molto interessante. Grazie.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

se ti puo fare piacere saperlo , le immagini del link si riferiscano al 2016 .
nel 2020 hanno fatto un altra gara e la camo cinese era cambiata... più tradizionale
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

Dunque, partiamo dal presupposto che mi sono rotto la testa varie volte per cercare una codifica corretta dei colori da usare, in questo caso scegliendoli dalla gamma Ammo MIg: le istruzioni originali ed i pochi work in progress trovati in giro per la Rete indicavano solo ed esclusivamente i MENG AK, ovvero una serie di colori AK creati apposta per i modellini MENG. Ho quindi scartabellato, controllato i vari cataloghi colore con le conversioni, per poi rendermi conto che ognuno diceva la sua e che non c'era una vera univoca corrispondenza.
Difatti i vari modellini mostrati sul sito del produttore o sulle riviste online specializzate mostravano colorazioni diverse tra di loro e dalle reali reperite sia grazie a Viking che ad una ricerca attenta online. A questo punto, visto che comunque il PLA ed in generale il Governo Cinese è restio a divulgare oltre una certa misura le proprie dotazioni, ho optato per fare di testa mia, alla fine fregandomene un poco della fedeltà all'originale, ma mantenendo comunque un minimo di parallelismo alla realtà.

Sono passato quindi all'azione ed un primo risultato che potete vedere è quello seguente:



Alla fine ho optato per creare la Camo con modalità "sottrattiva", colore + nastro adesivo + colore successivo e così via.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da PaoloD »

Ciao ,gia' mi piace ,mi ha bloccato l'acquisto la non reperibilitaà di cingoli decenti.
Anchio con le conversion Meng-Colorr m'inesprico in labirinti che non portano a niente.
Ma alla fine che hai seguito la modalita' di verniciatura che avevo suggerito?
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”