MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Piccola domanda sui mimetismi

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Piccola domanda sui mimetismi

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
A parte il fatto che tutti i mezzi in servizio comunque sono da definirsi operativi dall'addestratore al bomber inclusi i mezzi terrestri.
Quello che intendevo io sugli schemi mimetici era ..C'e' un manuale che dice colore x a determinate coordinate e schema di Y tipologia per questo o quello teatro operativo (desertico -europeo-ecc.ecc.)?
E' logico che specialmente come ricordato sopra in alcuni eventi bellici non si' badato troppo al mimetismo ma piu' al numero,adesso forse le forze armate globali ne hanno più cura proprio perche' il costo delle varie unita' e' elevato
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Piccola domanda sui mimetismi

Messaggio da lupo »

PaoloD, come ti è stato chiesto da VIKINGO24 dovresti limitare il periodo ed esercito per aver risposte precise, se no arrivano risposte generiche buone per tutte le stagioni!

VIKINGO24, per le osservazioni sul mio post son stato generico volontariamente, confusionario può darsi, la scrittura non è il mio forte. Per le prove fotografiche vedo il regolamento che si può fare per non infrangere i diritti, comunque per l'uso di polvere e pantano si trova varie foto nei libri Panzer Colour di Bruce Culver & Bill Murphy (Squadron/Signal), sul New Vanguard 29 (Osprey) un 250/1 ricoperto di fango parzialmente scrostato (foto piccola anche se nitida), su Sturm&Drang 1 (Sensha-Magazine) due foto dello stesso Tiger in manutenzione. Una di queste foto è commentata anche nel Panzer Colours 3.
Di molte altre foto, non commentate, ho il dubbio, visto che da un libro/rivista puoi ingrandire dei punti, altrettanto di una foto in formato digitale (hai quella risoluzione e stop), per cui non è facile determinare con sicurezza se uso di polvere o mano leggera di vernice a spruzzo. Possedendo un originale o una sua copia si può esser più precisi.
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Piccola domanda sui mimetismi

Messaggio da VIKINGO24 »

nella vita operativa di un mezzo militare da combattimento puoi avere più momenti diversi . se pensi che l autonomia di un carro e' di circa 100 km e che la possibilità operativa in combattimento di un equipaggio può essere di 3 massimo 4 giorni , si capisce che ci sono molte pause .
In altre parola la possibilità di fare manutenzione hai propri mezzi, ,subordinata alla andamento di attività di quel fronte e' sufficiente a vedere sia la mota attaccata al mezzo , ma molto spesso mezzi in buon stato di efficienza .
se poi metti conto che la vita di un carro suo anche essere calcolata in mesi prima che possa essere danneggiato distrutto colpito o guasto e sempre meno probabile vedere tutto questo fango appiccicato .
comunque adesso ci sono moltissime foto e filmati originali e spesso contestualizzati .
Per quanto riguarda le tavole , pur essendo autorevoli gli autori , ho sempre un atteggiamento di attenzione
l artista quando fa una tavola vuole suscitare l interesse del lettore , e spesso "fotografa " una situazione a lui congeniale .
ti assicuro che più guardo questi documenti veri , più mi rendo conto che il modellista vuole ritrarre il caso eccezionale .
difficilmente ci sono mezzi sporchi , con vistosa usura o addirittura ruggine ( dovuta ad usura ).
spesso sono relativamente puliti ,in ordine , con il treno di rotolamento con le gomme intatte .
Certo se mi ambienti il carro in marzo aprile nella campagna russa , hai la mota che arriva a metà scafo......ma sai quanti si dovevano fermare per pulire il tutto ?
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Piccola domanda sui mimetismi

Messaggio da VIKINGO24 »

IMMAGINE RIMOSSA DALLO STAFF PER VIOLAZIONE DELLE REGOLE SUL COPYRIGHT
foto a scopo di discussione.
salve , ho trovato questa foto per usarla in un altro tread , ma lo ho travata utilissima anche per questa discissione .
sono carri cinesi , presumo spediti per qualche dimostrazione e si vede molto bene che , ha parte un principio di camo rispettata ,
ogni carro ha un esecuzione diversa sia nella forma che nella scelta di colori , e come in alcune zone ci possono essere o non essere chiazze di mimetica .
in altre parole ogni carro e' diverso
saluti
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Piccola domanda sui mimetismi

Messaggio da lupo »

Infatti è interessante! Chissà com'è normata. Sicuramente ora ottenere maschere precise è facile. Una volta sarebbe stata impegnativa.
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”