MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

dopo 25 .nuove marche ( per me)

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

dopo 25 .nuove marche ( per me)

Messaggio da VIKINGO24 »

salve ,
dopo un buco di 25 anni , quando ho smesso , le marche erano airfix , revell ,tamiya, hasegawa, esci ,italaerei ,
oggi andando a giro nel web vedo tante ( per me ) nuove marche .
dragon , trumpeter , zvevda , hobby boss, afv club , academy , takom ,mirage hobby ...
anche com prezzi molto alti rispetto alla tamiya ed alla revell .
qualcuno potrebbe farmi una sintetica panoramica , magari usando come riferimento la italaerei che conosco un po meglio ,
anche in ordine di qualità?
sono sicuro che andando a giro per il forum potrei trovare diverse risposte ...
ma 25 anni ... sono tanti..
P.s se conoscete qualcuna che non ho per adesso trovato....segnalate pure .
grazie mille
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: dopo 25 .nuove marche ( per me)

Messaggio da Digge »

Ciao,
Questa credo sia una di quelle domande che ha tutte le risposte possibili, nessuna è giusta e nessuna è sbagliata :-D

Come per le auto, c'è chi compra solo BMW da una vita e chi non lo comprerebbe mai.

Fare una lista per qualità è piuttosto (parlo per me) impossibile, vorrebbe dire aver provato tutto di tutte le aziende.

Nel senso, magari un'azienda produce aerei in 48 stupendi e mezzi terrestri un po' scarsi...però una volta ha fatto un carro migliore di un'altra che solitamente sui carri è migliore... migliore per i miei gusti o per accuratezza storica che?

Magari a me piacciono mezzi con una notevole scomposizione della parti e invece a te piacciono con molti meno pezzi quindi con minore scomposizione a parità di modello.

Onestamente non riesco rispondere, è una domanda infinita!

Piuttosto, consiglio mio, se hai un mezzo che vorresti realizzare e vedi che è prodotto da diverse aziende, basta una semplice ricerca online, puoi chiedere poi consigli per avere una dritta su quale azienda scegliere per quel dato modello in base alle esperienze di utenti che lo hanno realizzato.

Ripeto, consigli per QUEL modello! secondo me ogni modello è a sé, poi ognuno fa le sue valutazioni.

:-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: dopo 25 .nuove marche ( per me)

Messaggio da PaoloD »

Ciao e benvenuto e tornato tra gli eccentrici modellisti
Anch'io come te stessa storia ,ho ripreso dopo 20 anni di fermo,e idem ho trovato tanti scomparsi ma tante nuovi nati.
Di certo non dimenticando quello che ho accumulato nei miei primi quindici anni da modellista , ho ritrovato al rientro un paio d'anni fa' il mondo modellistico evoluto sia per materiali ,tecniche e il grandissimo aiuto dal web sia per documentazione sia per gli acquisti.
Ho re-iniziato con le scale 35 riguardo agli automezzi e elicotteri e la 32 con qualche sporadico salto alla 48 per i Jet,questa e' la nicchia modellistica che mi interessa.
Come gia' ti ha risposto Digge.... la tua domanda a 1000 risposte che pero' solo tu puoi darti da solo se non toccando con mano quello che acquisti e valutarne in seguito il giudizio.
Comunque ..mia opinione per i marchi che uso:

Meng:Carri molto dettagliati ,di qualità ma molto scomposti ,alcune scatole superano i 1000 pezzi ma il risultato dara' soddisfazione,Idem qualcosa della AFV
Tamiya :Meno scomposti ,sicura qualita' ma dovrebbero aggiornare secondo me un po' piu' il catalogo
Trumpeter e Academy quello che fino adesso ho montato non mi ha affatto deluso anche se qui c'e' molta scomposizione delle parti.
Per quanto riguarda invece le TINTE ormai questo mondo e' migrato sugli acrilici e le lacche e devo ammettere e' meglio,i miei brand sono standardizzati su Tamiya -AK e non manca qualche emanel Humbrol,ho scartato drasticamente gli acrilici vinilici dopo alcuni test che non mi hanno soddisfatto.
E poi c'e' un infinita' di prodotti ausiliari che ormai hanno saturato il mercato creando anche confusione.Seguendo e ponendo quesiti al forum potrai condividere esperienze altrui e trarne i tuoi ragionamenti.
Per le ricerche sui marchi potresti visitare il sito Scalemates
Saluti
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: dopo 25 .nuove marche ( per me)

Messaggio da miki68 »

Ci sarebbe da scrivere tanto ma capisco che per chi riprende e rientra dopo molti anni ci sia parecchia confusione. Questo capita in tutti in tutti i campi e più o meno tutti ci siamo passati e non solamente nel nostro amato modellismo.
E' fuorviante però pensare ad elenchi e situazioni ben definite tipo in generale questo è meglio di quello, perché porterebbe a situazioni impreviste.
Tanto per citare un esempio banale, una stessa azienda modellistica ha nel proprio magazzino stampi a cui attinge per il catalogo che risalgono a periodi di produzione diversi, ovvero vecchi stampi assieme a nuove produzioni. Inoltre tali produzioni possono essere state fatte da subappaltatori diversi (ditta giapponese, ditta nostrana, ecc.) ed inoltre all'interno della scatola trovare riedizioni di altri produttori con qualità sostanzialmente diverse tra loro.
Un tempo queste cose erano difficili da capire perché le informazioni erano scarse, oggi invece con un minimo di ricerca e qualche buon sito (questo forum, scalemates, WIP, ecc.) si possono ricavare tutte le informazioni necessarie, relative a bontà dello stampo fedeltà, età, decals, ecc. che possono guidare all'acquisto.

Quindi più che un generico giudizio è necessario studiare il soggetto di proprio interesse e focalizzarsi su quello per la migliore scelta.
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”