Alle palle non ci sono ancora arrivato... ho solo finito i cingoli (e li adoro perché sono a maglia singola in plastica, una vita a sbavarli come piace a me), ho finito la torretta in cui ho solo dovuto aggiungere un paio di strisce in plasticard da 1 decimo per evitare lo stucco nella zona di contatto fra mezza superiore ed inferiore ed ora sto studiando lo scafo. Comunque le palle non dovrebbero essere malaccio in quanto riprodotte in modo realistico con vere catene in metallo. Io ho in casa anche il set più o meno simile fatto da E.T. Model e deciderò in seguito quale usare.
Il kit HB in mio possesso è dedicato al Merkava Mk.IIID (LIC) e ti segnalo due suoi difetti.
Il primo riguarda la forma delle fotoincisioni che chiudono i cesti porta oggetti posteriori, sono rettangolari (tipo Mk.4) mentre in realtà devono essere trapezioidali (come le versioni precedenti la 4). Quelle corrette le ho trovate nel set Eduard 36237.
Il secondo problema riguarda la mancanza assoluta della blindatura aggiuntiva inferiore contro le mine anticarro, semplicemente l'hanno ignorata mentre a mio parere sui LIC è spesso presente essendo una delle caratteristiche della versione. Io l'ho realizzata facilmente con del plasticard ma è un lavoro in più non preventivato!
Altro consiglio che posso darti è di evitare assolutamente il primo kit HB dedicato al Merkava Mk.4, ha il treno di rotolamento completamente sbagliato, un lavoraccio per sistemarlo... Invece il loro nuovo kit dedicato al Mk.4M con il sistema Trophy è stato completamente rifatto ed è corretto.
Io per il Mk.4M Trophy avevo già preso il kit Meng che mi sembra ottimo, palle con catene realizzate in plastica a parte... ma lo stesso set di E.T. Model di cui sopra risolverà il problema alla radice.
Se desideri altre informazioni non esitare a chiedere, non sono un carrista esperto ma un parere lo do sempre volentieri.