VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Olive Drab - Consigli

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 135
Iscritto il: 23 novembre 2010, 19:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: (AL)

Olive Drab - Consigli

Messaggio da paolo1968 »

Ciao,

per la prima volta dopo anni ho costruito una Willys Jeep, e ho una domanda per chi è esperto di questa categoria.
Il colore dominante della Jeep è Olive drab, io ho scelto il Tamiya XF-62 che si avvicina molto al vero colore.
Il problema che ho è nel momento dell'applicazione delle decal: venendo dal mondo "aeroplani" stendo una mano di trasparente lucido per evitare il silvering e applico le decal.
Il fatto è che il trasparente lucido (Tamiya X22 con diluente Tamiya) scurisce il colore, e non lo si può più recuperare. La mano successiva di trasparente opaco non serve a nulla.

Voi come vi regolate a riguardo, Olive drab e decals??

Grazie per l'aiuto
Paolo
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Olive Drab - Consigli

Messaggio da skorpio73 »

Una goccia di deck tan nel trasparente opaco potrebbe essere una soluzione, così uniformeresti anche le decals col resto del veicolo.
Se non hai ancora passato il lucido pre-decals potresti invece schiarire l'olive drab, magari mixandolo sempre con una goccia di deck tan, diluendolo molto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Olive Drab - Consigli

Messaggio da Cox-One »

Quel che dici credo che sia cosa comune con tutti i colori .... con il lucido i colori accentuano i toni più scuri.
O meglio si enfatizzano le tonalità.
Nello specifico non mi sono mai posto il problema, non ho mai avuto una variazione così forte da renderlo "innaturale".
Se però, a tuo gusto, o per rendere la cosa più aderente a una foto o a una particolare situazione storica, partirei già da un colore schiarito, quanto? Qua mi sento di consigliare alcune prove per arrivare al giusto mix .... (come colori farei delle prove con giallo o bianco ..... ma giusto una goccia)

Ripeto, io nei mezzi che ho fatto, non mi sono posto in maniera pesante il problema .... quindi prendi i miei suggerimenti come idee tutte da provare ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Olive Drab - Consigli

Messaggio da Enrywar67 »

....l'effetto è dovuto al fatto che il lucido riflette parte dello spettro luminoso che non viene reso dal pezzo verniciato apparendo piu' scuro.....pero'.....pero' dando il trasparente opaco la situazione si stabilizza ...almeno io ho sempre verificato questo.... ;)
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”