VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Starfighter84 ha scritto:Ma i cingoli sono in gomma? l'Attack non regge su quel tipo di materiale....
Già, in gomma...non so neanche se c'è modo trovarne altri per sostituirli...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Starfighter84 »

Non sono esperto di carri e mezzi, ma ci sono parecchie ditte che fanno cingoli in metallo a maglie separate... sono accessori molto comuni nel mondo degli AFV!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Cox-One »

Quello che dice Valerio è giusto.
Le ditte più conosciute sono FriulModel e masterclub ma anche altre ditte hanno in catalogo i cingoli sconposti (metallo o plastica) tipo AFV ma anche Italeri .... ecc.
Le prime che ho menzionato sono però le più ricche e di sicuro hanno cingoli per M4 comprese sotto versioni.
Metti in pausa il carro. Al prossimo ordinativo/mostra inserisci i cingoli nei tuoi acquisti .... e sei a posto.
Io i cingoli in gomma li cestino subito e li sostituisco (praticamente sempre con le scatole tamiya).
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

...giusto per rendere l'idea...

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Per onore di cronaca, la Italeri mi ha risposto dicendomi che mi invierà dei nuovi cinoli di nuova e migliore fattura.

...ora il problema è recuperare il modellino dagli errori del fango in eccesso e delle ruote con pezzi di cingolo attackati...il fango posso rimuoverlo con una spugna imbevuta di solvente? O è meglio in pennello?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Starfighter84 »

Se utilizzi il solvente corri il rischio di portare via anche il fondo. Invece potresti "sfruttare" l'errore iniziale per ottenere nuovi effetti... come? ad aerografo!
Prendi l'Olive Drab di fondo e diluiscilo molto.... poi, a bassissima pressione e con mota cura, inizia a velare le zone interessate dal fango coprendole parzialmente. Se lavori con attenzione otterrai un nuovo effetto di weathering dove si vede lo sporco in trasparenza ma risulterà più piacevole alla vista. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Grazie Valerio, nell'attesa di ricevere i cingoli nuovi ho ripreso il modellino e con molta pazienza sto cercando di rimuovere con delicatezza il fango in eccesso ed i pezzi di cingoli ancora incollati. Successivamente farò come tu mi hai consigliato. :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Starfighter84 ha scritto:Invece potresti "sfruttare" l'errore iniziale per ottenere nuovi effetti... come? ad aerografo!
Ho cercato di seguire i consigli di Valerio e di seguito potete vederne i risultati.

Immagine

Immagine

Come avrete notato ho già montato i cingoli nuovi inviatimi da Italeri in sostituzione di quelli vecchi usurati.

Consigli su come continuare? Di sicuro aggiungerò fango e ruggine su cingoli (stavolta però senza esagerare :?).
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Modellino recuperato e finito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Cox-One »

Un buon recupero :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”