VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Buongiorno a tutti voi, scrivo in questa sede un post già pubblicato in altro gruppo di discussione, ma visto il mio passaggio ad un nuovo tipo di modellino, penso sia più consono quello di industria pesante.

Tempo fa ho acquistato un Predator RQ-18 che ho in breve tempo montato e colorato: un ritorno a questa mia vecchia passione che però non ha sortito il risultato sperato.

Dato che però non è mia abitudine arrendermi alla prima difficoltà, ho curiosato un poco sul vostro Forum e sulle pagine di Modelling Time, ho visto vari tutorial di montaggio su Youtube ed alla fine ho deciso di alzare l'asta: ho acquistato un aerografo (entry level, ma funziona egregiamente) ed un Italeri M4A1 Sherman (VeDay Special Edition), scala 1:35 ed ho inziato con calma e metodicità il mio lavoro.

Ho appena terminato la colorazione: non pensavo fosse così bello l'utilizzo dell'aerografo ed il risultato è veramente fantastico.

Mancano due ritocchini, l'icollaggio dei dettagli esterni (picozze, taniche, mitragliatrici) e si arriva al punto dolente: i lavaggi...ho letto consigli ed i post che mi avete indicato...ma per andare sul sicuro, senza smanettare troppo con solventi col rischio di compromettere il modellino...ho visto dei prodotti della Tamiya interessanti...vale la pena?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da topesio »

I miei due cent di opinione...
Con una frazione del costo di un paio di prodotti gia' pronti, prendi dei colori ad olio di buona marca (bianco, nero, giallo, seppia, rosso e blu e ci fai tutto lo spettro delle tinte), li diluisci con acquaragia (secca prima) o trementina (piu' grassa, ma secca molto piu' tardi e rende il lavaggio piu' gestibile) e sei a posto per una vita.
Se li diluisci al 30/40% ci fai i lavaggi, se li diluisci al 10% invece li usi come filtro.
Ricorda solo di sigillare prima la verniciatura con una mano di trasparente acrilico (matto o lucido, secondo il tipo di effetto che poi darai).
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da diego.nello »

Qualche foto del lavoro?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Cox-One »

Io sui carri utilizzo vari tipi di lavaggio.
Uso lavaggi acrilici fatti in casa con i colori Tamiya normali, lavaggi fatti con tempere per belle arti, e lavaggi a olio già pronti della MIG.
Bisogna però considerare bene gli strati e proteggerli con trasparenti, a volte a base acrilica a volte a smalto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Liebemaister »

ciao
io personalmente non uso i prodotti "commerciali" per i lavaggi, ma la china.
Vantaggi :
-non devi proteggere con trasparente lucido la vernice prima di darla, la china non viene in fatti assorbita da vernice bella asciutta, al massimo lascia un piccolo effetto filtro (che su un carro ci sta bene)
-puoi applicarla sia su acrilico sia su smalto, mentre i lavaggi devono essere applicati se sono acrilici su smalto, se sono smalti su acrilico, se no mangiano la vernice
-si mette si lascia asciugare e si rimuove, lasciandola dove serve con un cotto fioc o un pennellino bagnato di acqua
-non fa odore
-se sei un po' pratico con 4 colori base fai tutto :nero, bianco, sepia e terra bruciata
qui di segguito to metto un paio di foto di un mezzo invecchiato con le chine...come vedi si possono ottenere degli effetti molto realistici.
ImmagineWP_20160327_19_26_43_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20160326_19_36_18_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20160326_19_35_54_Rich_LI by mauro bergamaschi, su Flickr
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Rigel »

Per fare i lavaggi, uso colori ad olio diluiti con il diluente inodore per i colori ad olio.
Inumidisci prima, la parte del modello, dove andrà applicato il lavaggio, con il suo diluente,poi, il colore moooolto diluito,con un pennello, lo fai andare in tutti i recessi del modello, le eccedenze le togli con un pennello pulito, inumidito solo di diluente.
C'è chi usa anche la semplicissima acquaragia, ma da quando la ragia, una volta, mi ha portato via del colore durante un lavaggio su di una 222, non la uso più.....

Un' ottima alternativa ai colori ad olio, si possono usare i pigmenti liquidi.....

Ricorda che l'invito a venire in sede a San Quirico è sempre valido......magari queste cose le possiamo vedere insieme :-Figo

Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

diego.nello ha scritto:Qualche foto del lavoro?
Immagine

Sullo sfondo un M5 Stuart della Tamiya terminato dieci anni fa ed invecchiato in maniera casereccia e fantasiosa...

Ieri mi sono recato dopo tanti anni in un negozio specializzato ed ho speso, tra le altre cose, due eurucci per un oilbrusher rust di Ammo Mig...chissà se andrà bene sul verde oliva scuro dello Sherman...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ad un incompetente di mezzi terrestri come me pare un bel risultato. :-oook

Ho letto che hai usato l'aerografo con soddisfazione per questo modello econcordo con te, è uno strumentomoto piacevole.

Per stabilire se il prodotto che hai acquistato andrà bene sul tuo modello occorre sapere quali vernici hai usato per l'Olive Drab dello Sherman. Se si tratta di acrilici, tradizionali o vinilici, va bene e puoi passarlo senza conseguenze considerando che la superficie opaca tratterrà, maggiormente di una lucida, il pigmento lasciando un effetto filtro. In caso contrario, quindi se hai usato degli smalti, è preferibile prima passare un trasparente acrilico a protezione.

Gli Oilbrusher, a quanto si legge, sono dei colori ad olio già diluiti e pronti all'uso con il loro pennello applicatore disponibile nel tappo della confezione. Pratici e comodi ma non per questo destinati a soppiantare gli oli tradizionali, come ha già scritto chi mi ha preceduto, soprattutto se la tinta che occorre è assente dalla gamma e si può ottenere mescolando colori diversi. Quando userai il prodotto facci conoscere le tue impressioni.

Oltre ai lavaggi che ti accingi a realizzare, se fossi inte, per accentuare i contrasti e la tridimensionalità finale del modello penserei anche ad un drybrush per le luci (es.: sui rivetti).

Aspettiamo le prossime foto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da pankit »

Ciao Francesco,
solitamente non seguo i carri, sono un brutto aeroplanaro ma ho questa scatola e il tuo post mi ha incuriosito, ho visto che hai autocostruito i ganci che la Italeri aveva stampato pieni, ottimo, ci sono altri accorgimenti importanti da fare sul modello secondo te? mi piace molto la resa, hai fatto un gran bel classico in 72 complimenti! :-oook :-oook

Un saluto

Mattia
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi Mattia e Paolo,
grazie per i lusinghieri commenti per il mio operato: in realtà sono solo un principiante che sta cercando di fare le cose un poco più seriamente.
pankit ha scritto:solitamente non seguo i carri, sono un brutto aeroplanaro ma ho questa scatola e il tuo post mi ha incuriosito, ho visto che hai autocostruito i ganci che la Italeri aveva stampato pieni, ottimo, ci sono altri accorgimenti importanti da fare sul modello secondo te?
Se ti riferisci ai ganci di traino presenti dappertutto sopra la corazza, in verità erano presenti già nella scatola: non vorrei che tra la mia versione e la tua ci sia quel Veteran Day Edition che differenzia il tipo o la data di produzione.
microciccio ha scritto:occorre sapere quali vernici hai usato per l'Olive Drab dello Sherman
Ho utilizzato dei colori Italeri acrilici a base d'acqua, quindi come hai scritto tu non dovrebbero esserci problemi a stendere il tutto sul modellino direttamente. Il mio dubbio era, avendo usato un colore così scuro per il carroarmato, se non sia il caso di utilizzarne uno più chiaro per alcuni colpi di aerografo per aumentarne i chiaroscuri e poi stendere il mascara ad olio (questi Oilbrusher lo sembrano proprio) oppure andare subito di drybrush e poi Oilbrusher...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”