VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Assoluta incertezza...

Ieri sera ho fatto due prove su un modellino sacrificabile, giusto per vedere come venivano le varie tecniche...ora vorrei passare allo Sherman, ma ho paura di rovinare il lavoro precedente...sfortunatamente non ho la vostra esperienza e mano, quindi il confine tra una resa decente ed un pasticcio è molto labile...ora, il mio carroarmato mi piace già così come è, ma vorrei aggiungere quei piccoli dettagli per farne risaltare un poco il realismo...oggi se trovo il tempo incollerò le decalcomanie, poi credo bancolerò nel buio... :.-(

Ho provato con l'inchiostro nero diluito di aggiungere un poco di effetto fumo sporco al cannone e inchiostro non diluito sul tappo della benzina, ho aggiunto un poco di colore ad olio sui bulloni dei cingoli, ma a parte quello non ho più fatto niente...anzi, devo ancora capire se gli attrezzi vanno colorati o lasciati anch'essi verdi...

Considerate la foto del mdello che ho anche postato acuni giorni fa:

Immagine

Secondo voi cosa è d'obbligo aggiungere prima di riporlo in esposizione? Vi prego, aiutatemi! :-disperat
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Immagine


Arrivato a questo punto potrei già ritenermi soddisfatto: pur essendo un lavoro da principiante, è il primo eseguito con l'ausilio dell'aerografo, il primo dopo dieci anni di pausa da questa mia passione che ora mi sta di nuovo travolgendo...ma...ovviamente c'è un ma...cosa manca? ( a parte le decalcomanie, ovviamente ;-) )

Ho provato su un altro modellino i lavaggi con colore ad olio come test, ma non ho ancora la mano e non vorrei sovraccaricare il modellino...così anche per il panel line...dunque, cerco di riformulare la domanda, perchè ovviamente non mi sono espresso bene...quando posso fermarmi o considerare di aver ottenuto già un risultato da poter esporre?
Voi tutti avete più esperienza di me, il più scarso mi distacca di anni luce, ma voglio imparare, senza però sacrificare i modellini che ho sul percorso...tipo questo Sherman, che è da una vita che voglio montare e colorare e mai e poi mai avrei pensato di riuscire con tale risultato...che mi consigliate?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Vegas »

Ciao, io non conosco il mondo dei carri, ogni modo prima si fare i lavaggi devi dare il trasparente lucido sul modello fino a renderlo "caramellato" poi posi le decal, a quel punto puoi procedere con i lavaggi.
Crefo che alla tua domanda non ci sia una risposta che possiamo dare noi,
Ti fermerai quando ti riterrai soddisfatto del risultato, ti suggerisco di visionare delle immagini di riferimento, foto d'epoca del carro, altri kit di questo modello e se ci sono di studiarti i wip di altri utenti del forum.
In ultimo, ma non ultimo, cerca di curare meglio il montaggio, su alcune parti del carto, come per esempio la canna e la base della torretta,
si vede bene la riga dello stampaggio, pulisci sempre queste parti con la lama del taglierino o con la carta abrasiva.
Forza e coraggio e niente panico :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Starfighter84 »

Sui carri solitamente non si usa il trasparente lucido. Si sfrutta il filtro dei colori ad olio (quella specie di "imbrattamento" e aloni che l'olio lascia sulle superfici) per simulare in modo, ovviamente, controllato tracce di sporco, fluidi idraulici e carburante sulle superfici.
Però, se non ti senti sicuro, puoi sfruttare il trasparente lucido come "salvagente".... ovvero, lucidando il modello i lavaggi sono più semplici da gestire. Scorrono via meglio e se non sei soddisfatto puoi eliminarli (in gran parte) con una pezza umida di diluente. L'olio nella maggior parte delle situazione è "reversibile"... quindi puoi toglierlo senza creare danni.
Se ti senti in grado puoi provare... altrimenti fermati! applica le decal e mettilo in vetrina. Non avere fretta di fare passi troppo lunghi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Grazie Michele e Valerio...quindi il bivio è:

A) metto le decal, applico il trasparente opaco e metto in vetrina;

B) metto le decal, applico il trasparente opaco e poi mi metto a sperimentare con gli olii;
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 867
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da a.zin »

Francesco ciao
la procedura corretta è:

Trasparente lucido, decal ed eventualmente lavaggi, trasparente lucido (almeno sulle decal) e alla fine trasparente opaco;
se metti le decal su il modello opaco otterrai con tutta probabilità il "silvering" cioè l'effetto per il quale le decal non sembrano "dipinte".

Ciao

Alessandro
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

..noooo...ho già messo le decal senza trasparente... :-help
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Starfighter84 »

E come sono venute? hanno aderito bene?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Cox-One »

Prima di dirti come procedo io con i carri ti dico di andare con calma.
Non avere fretta di usare tutte le tecniche.
Se come dici vuoi non sacrificare i tuoi modelli parti con l'idea che ognuno di essi sarà un passo in avanti verso il modello definitivo .... così facendo avrai una vetrina piena di modelli ogni volta sempre più belli e un cestino poco affollato ; -)

Come procedo .....
-Faccio la camo base come fosse nuovo di fabbrica.
- faccio il preshading e do il colore finale (con le camo monocolore come la tua).
-lucido tutto, metto le decal e rilucido
-faccio i lavaggi (sia a olio che acrilici) e effetti vari come graffi e scrostature, fumi di scarico
-passo una mano di opaco e faccio i lavaggi finali con le tempere
-passate di "polvere e sabbia" con aerografo
-opaco finale e passate a pennello dei punti "umidi"

a questo si aggiunge i postshading se necessari e comunque in maniera mirata.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Italeri M4A1 Sherman & watering Tamyia

Messaggio da Ten. Drogo »

Starfighter84 ha scritto:E come sono venute? hanno aderito bene?
Direi perfettamente, soprattutto quelle sulal torretta...devo dire che Italeri ci sa fare.... (seguiranno foto del modellino una volta steso lo strato di trasparente, che probabilnete avverrà in garage, visti gli odori, un pomeriggio di tempo libero...a proposito...diluizione con il tinner? Mi hanno parlato di 1 a 6, ma sarà giusta?)

Grazie mille Vincenzo, mi scrivo e mi metto da parte il tuo post-consiglio, mi sarà utile :thumbup:
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”